La casa Tedesca punta in maniera decisa sull’elettrico. Oltre alla e-Golf e alla nuova ID.3, merita attenzione la nuova versione della e-up!, city car che abbina il piacere di guida in città con un’aumentata autonomia.


Partiamo da quest’ultimo aspetto, che per gli automobilisti interessati a passare all’elettrico sappiamo essere uno degli aspetti principali di valutazione: la nuova Volkswagen e-up! è dotata di una batteria da 36,8 kWh che garantisce 260 km di autonomia. Per un veicolo destinato ad uso principalmente cittadino, si può dire che sia un salto di qualità notevole, specie confrontandolo con la versione precedente (18,7 kWh per 160 km di autonomia).

Ci teniamo a sottolineare questo aspetto perchè, come evidenziato nei nostri ultimi articoli, quello dell’aumentata autonomia dei veicoli elettrici è, e sarà, una delle chiavi per il consolidamento di questo mercato a partire dal 2020. E’ uno degli ambiti in cui le diverse case stanno investendo di più in termini di ricerca e sviluppo, e farà la differenza nella scelta tra i diversi modelli di auto elettrica per chiunque voglia fare il grande passo.


Volkswagen e-up! [Fonte: Volkswagen]

Inoltre, l’autonomia è ulteriormente aumentata dalla capacità di recupero dell’energia in frenata, con la possibilità di gestire questo aspetto in quattro diverse modalità: i primi 3 attivati lateralmente col cambio in “D”, l’ultimo, che garantisce una forte decelerazione quasi senza usare il pedale del freno, portando il cambio indietro, in posizione “B”.

Vediamo le altre caratteristiche principali:

  • Motore da 60 kW/ 82 CV con cambio automatico
  • Coppia massima: 260 Nm.
  • Batteria a ioni di litio da 36,8 kWh a zero emissioni, con un’autonomia (secondo lo standard WLTP) di 257 km.
  • Tempo di ricarica in corrente alternata a 2,3 kW: 16,12 h.
  • Tempo di ricarica (80%) in corrente continua a 40 kW: 1,0 h.
  •  “Driver Assistance Pack” con sensori parcheggio posteriori, telecamera “rear view”, cruise control
  • “e-sound – Pedestrian Alert”
  • Lunghezza 360 cm, larghezza 165 cm, altezza 150 cm, peso: 1154 kg
  • Bagagliaio: 251-959 litri

Volkswagen e-up! [Fonte: Volkswagen]

Altro aspetto non indifferente è il prezzo: 23.350 € da listino (rispetto ai 27.000 € della versione precedente), con sconto-concessionario che lo porta da subito a 20.500 €. Se si considerano poi l’Ecobonus (es. 6.000 € con rottamazione) e gli eventuali incentivi regionali (es. 8.000 € in Lombardia), è evidente che il prezzo d’acquisto scenderebbe a 6.500 € (!), indubbiamente ancora più conveniente di una normale utilitaria a benzina o diesel.

All’interno sono compresi anche un cavo di alimentazione per presa domestica, cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, ricezione radio digitale DAB+, rilevatore di corsia, sensore pioggia, sensori di parcheggio posteriori e sistema di navigazione.

Complessivamente la linea e le finiture sono semplici ma curate, con i fari a C tipici delle auto elettriche Volkswagen. La carrozzeria è compatta, ma il bagagliaio non risulta ridotto dalla presenza delle batterie, mantenendo lo stesso volume delle equivalenti a benzina o a metano.


Volkswagen e-up! [Fonte: Volkswagen]

Concorrenza? Nel segmento, tra le pure elettriche, la concorrenza sembra limitata. Smart (fortwo e forfour), Citroen C Zero, Peugeot iOn, Seat Mii, Skoda Citigo-e iV, ma se si considerano tutti gli aspetti visti in precedenza (in particolare prezzo e autonomia), la e-up! risulta nettamente superiore a tutte le colleghe di pari categoria.


Volkswagen e-up! [Fonte: Volkswagen]

Batteria e Autonomia

  • Taglia della batteria: 36,8 kWh
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Autonomia (WLTP): 257 km
  • Capacità di ricarica rapida (fino a 40 kW in corrente continua): 80% in 60 minuti

Potenza e Performance

  • 0-100 km/h: 8.1 secondi
  • Velocità massima: 130 km/h
  • Potenza: 82 CV
  • Coppia massima: 260 Nm
  • Valutazione Quattroruote: 3,9

Vai sulla nostra home page ed iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultima novità. E seguici anche su Facebook, LinkedIn e Twitter o visita il nostro shop online per accedere ai migliori prodotti da noi selezionati nel mercato della mobilità elettrica.


Autore

Roberto Canu

Laureato in Ingegneria Elettronica, Roberto è il co-fondatore di GBSOLS S.r.l. (Green Building Solutions), società dedicata allo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. In precedenza è stato co-fondatore di Myenergy S.r.l., che dal 2006 è cresciuta nel mercato del fotovoltaico in Italia, e ancora prima ha rivestito diversi ruoli manageriali in Hewlett Packard come responsabile di team internazionali e di progetti multi-organizzazione. E' parte dello staff manageriale di e-zoomed sin dall'inizio del progetto, con il ruolo di responsabile dello sviluppo in Italia e CTO del gruppo.

Acquista un cavo di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0