Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Panoramica
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un positivo sviluppo delle auto elettriche e alla riduzione del prezzo dei veicoli elettrici (EV), macrocategoria che comprende sia i veicoli elettrici a batteria (BEV) che i veicoli ibridi plug-in (PHEV).
L’aumento dell’accessibilità economica delle auto elettriche è dovuto a una serie di fattori, ma nessuno così incisivo come l’aumento dei volumi di vendita dei veicoli elettrici.
Nella prima metà del 2022, sono stati consegnati a livello globale oltre 4 milioni di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in. Non sono ancora disponibili i dati relativi all’intero anno 2022 ma possiamo prevedere che le consegne totali di veicoli elettrici avranno superato gli 8 milioni nel 2022. Solo nel 2017 abbiamo superato il traguardo di 1 milione di veicoli elettrici consegnati. Possiamo aspettarci che questo incredibile slancio non faccia che accelerare, con lo sviluppo di nuovi mercati e la maturazione di quelli esistenti per la guida elettrica.
A rappresentare il fattore più importante per l’adozione delle auto elettriche è stsao soprattutto il cambiamento di paradigma nei gusti dei consumatori. I vantaggi della guida elettrica, in particolare quelli ambientali, hanno avuto una forte risonanza tra i consumatori privati e aziendali. I consumatori vogliono auto con emissioni di scarico ridotte e una migliore qualità dell’aria, e solo i veicoli elettrici possono soddisfare questa esigenza.
Il prezzo di un’auto elettrica è certamente più elevato rispetto ad un’auto convenzionale a benzina o diesel, cosa che ha rappresentato una barriera storica nell’adozione delle auto elettriche. I più recenti modelli di veicoli elettrici, però, hanno contribuito a superare questa problema. Vale anche la pena di notare che guidare un’auto elettrica è molto più economico rispetto a un’auto convenzionale con motore a benzina o diesel. A seconda del luogo di ricarica e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica può costare meno di 15 centesimi al chilometro. In confronto, il costo della guida di un’auto a benzina o diesel supera di gran lunga i 25 centesimi al chilometro. Con il continuo aumento dei prezzi del carburante, le auto tradizionali a benzina e diesel continueranno a costare di più al chilometro!
Le case automobilistiche continuano ad acquisire maggiore efficienza nello sviluppo e nella produzione di auto elettriche, quindi ci si aspetta che i veicoli elettrici continuino a diventare ancora più accessibili.
È vero che, a causa degli eventi globali del 2022, i prezzi dell’energia hanno subito un forte aumento, ma ci aspettiamo che a lungo termine i prezzi dell’energia si stabilizzino nella media storica. Inoltre, i proprietari di auto elettriche possono sfruttare la generazione di energia rinnovabile e lo stoccaggio nelle batterie di accumulo, per mitigare ulteriormente il rischio di inflazione dei prezzi dell’energia! I proprietari di auto a benzina e diesel non hanno questi vantaggi contro aumento dei prezzi del carburante!
In generale, le auto elettriche hanno molte meno parti in movimento rispetto alle auto a benzina e diesel. Il minor numero di parti mobili riduce i costi di manutenzione storicamente associati al possesso di un’auto. Naturalmente, ci sono altri vantaggi fiscali legati al possesso di un’auto elettrica.
Oltre alla riduzione dei prezzi al dettaglio, l’aumento dell’uso di sistemi di finanziamento per il possesso di un veicolo rende ancora più “accessibile” la guida elettrica, sia per le aziende che per le famiglie. Il leasing di auto elettriche è uno dei meccanismi di acquisto più popolari per possedere un’auto elettrica.
Nel nostro elenco delle auto elettriche più economiche, ci siamo concentrati sulle auto elettriche che offrono praticità nel mondo reale. La maggior parte di queste auto elettriche ha un prezzo di circa 35.000 euro. In commercio ci sono alcune auto elettriche che hanno un prezzo significativamente più basso. Ad esempio, la Citroën Ami ha un prezzo inferiore a 10.000 € ma questo veicolo elettrico offre una praticità limitata, motivo per cui non è presente nella nostra lista.
Dai dati riportati di seguito, è chiaro che queste auto elettriche economiche offrono anche un’autonomia elettrica molto utile. Per molti di questi veicoli elettrici economici, è molto realistico raggiungere un’autonomia elettrica reale di oltre 200 km. Non sorprende che la maggior parte delle auto elettriche economiche siano veicoli di piccole dimensioni, principalmente utilitarie ma nell’elenco figurano anche SUV elettrici, una station wagon e una monovolume elettrica.
Anche se diverse case automobilistiche si stanno impegnando per ottenere prezzi al dettaglio più bassi, alcuni produttori globali stanno già dimostrando una leadership di prezzo in fase iniziale. Un buon esempio è MG, con le sue MG4, MG5 e MG ZS. Ciò non dovrebbe sorprendere, data la proprietà di MG: la casa automobilistica è infatti di proprietà dell’azienda automobilistica cinese SAIC Motor. SAIC è di proprietà del governo cinese e ha sede a Shanghai.

Auto elettriche più economiche
Modello | Capacità della batteria (kWh) | Autonomia elettrica (WLTP) | Tipo di carrozzeria |
---|---|---|---|
Citroën ë-Berlingo | 50 kWh | 276 – 280 km | Monovolume |
Citroen E-C4 | 50 kWh | 350 km | Berlina |
Dacia Spring | 27.4 kWh | 230 km | SUV |
Fiat 500e | 24 kWh/ 42 kWh | 257 – 322 km | Berlina |
Hyundai Kona | 39.2 kWh/ 64 kWh | 305 – 484 km | SUV |
Mazda MX-30 | 35.5 kWh | 200 km | SUV |
MG4 | 51 kWh/64 kWh | 350 – 450 km | Berlina |
MG5 | 61.1 kWh | 400 km | Station wagon |
MG ZS | 51.1 kWh/ 72.6 kWh | 320 – 440 km | SUV |
Mini Elettrica | 32.6 kWh | 225 – 234 km | Berlina |
Nissan Leaf | 40 kWh/ 62 kWh | 389 – 528 km | Berlina |
Opel Corsa-e | 50 kWh | 329 – 362 km | Berlina |
Peugeot e-208 | 50 kWh | 350 km | Berlina |
Renault Zoe E-Tech | 52 kWh | 386 km | Berlina |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.