Tra i tanti mezzi di trasporto, nessuno offre tanti vantaggi come la bici elettrica. Non sorprende quindi che l’interesse dei consumatori per le e-bike continui a crescere!
Ricordo bene il mio primo giro su una e-bike. Era una bella giornata nel centro di Londra e volevo scappare dall’ufficio per godermi il sole. Per mia fortuna, quel giorno avevo un incontro con un importante produttore tedesco di bici elettriche.
Ha insistito per farmi provare la bici elettrica a pedalata assistita che aveva usato per raggiungere il luogo dell’incontro, non che avessi bisogno di essere convinto! Dopo alcune istruzioni per sfruttare al meglio l’ausilio del motore elettrico, sono saltato in sella, pur essendo nel mio abbigliamento da ufficio, e ho iniziato a pedalare.
Prima di andare oltre, lasciatemi descrivere la mia storia con le biciclette. Ho una bici da strada in carbonio piuttosto bella, di quelle usate dai ciclisti (in forma) del Tour de France. Io invece sono un uomo di mezza età e in sovrappeso. Il venditore mi aveva convinto che ero lontano solo una “pedalata” dal diventare un ciclista del Tour de France!
Iscriviti alla nostra newsletter
Volevo allenarmi e perdere peso, ma senza la dedizione di un ciclista professionista. In quella giornata estiva a Londra, ho finalmente trovato la soluzione perfetta: la bici elettrica.
Mentre pedalavo con l’entusiasmo di un ragazzo al suo primo giro in bici, ho avvertito l’assistenza del motore elettrico mentre affrontavo la ripida pendenza di una stretta strada londinese senza sudare e senza l’imbarazzo di dover faticare per completare la salita. In quel momento, mi sentivo davvero pronto per il Tour de France! Per me è stata una rivelazione.
Per quelli di voi che sono nuovi alle e-bike, questo articolo vi può aiutare nella scelta di una bici elettrica.
I principali benefici della bici elettrica
Migliorano forma fisica e salute
L’esercizio fisico è importante per tutti, giovani e adulti, in quanto migliora la salute a lungo termine.
L’attività fisica per mantenersi in forma deve essere regolare ma non deve necessariamente essere intensa. Grazie al «power-assist», l’e-bike offre a persone di tutte le età l’opportunità di fare esercizio fisico a seconda delle proprie esigenze. Per un esercizio intenso l’assistenza di potenza necessaria sarà minore.
Risparmiare denaro
Negli ultimi anni la bici (tradizionale ed elettrica) ha iniziato a essere vista come un mezzo alternativo di trasporto. I costi di gestione di una bici sono insignificanti, mentre un’auto ha invece costi di gestione e manutenzione alti, senza contare carburante, assicurazione e parcheggio.
In tanti hanno scelto le e-bike per raggiungere l’ufficio, per spostarsi nel tempo libero e per i propri impegni quotidiani. Le bici elettriche possono essere caricate a casa in poche ore al costo di pochi centesimi per raggiungere un’autonomia media tra i 40 e 120 km.
Le bici elettriche sono un ottimo modo per risparmiare su abbonamenti per i mezzi pubblici o sul carburante.
Incoraggiamo tutti a usare energia verde e pulita nelle vostre case, per rendere il vostro viaggio in sella a una bici elettrica a zero emissioni.
Aumentare la convenienza & risparmiare tempo
Quante volte vi siete precipitati fuori di casa la mattina per prendere l’autobus o il treno per poi perderlo? Quante volte siete rimasti bloccati nel traffico con la vostra auto o siete stati costretti a ricercare un parcheggio all’infinito? Quante volte avete preso un treno o una metropolitana per ritrovarvi schiacciati come sardine in una calca di persone?
Grazie all’e-bike, hai un controllo decisamente maggiore del tempo, spostandoti fino alla tua destinazione in orario e in tutta comodità! Può decisamente essere la soluzione perfetta per i pendolari.
Aumentare la qualità dell’aria
Le automobili a benzina e diesel con motore a combustione interna producono significative emissioni di scarico, che inficiano la qualità dell’aria. In effetti, l’aumento dei problemi di salute è strettamente correlato all’aumento delle sostanze inquinanti, in particolare per i problemi respiratori di bambini e anziani.
Spostandosi con una bici elettrica si contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e a rendere migliore la qualità dell’aria. Le nostre città hanno livelli di inquinamento pericolosamente alti. Prima decidiamo di sostituire le auto con veicoli elettrici, prima possiamo aiutare, nel nostro piccolo, a proteggere l’ambiente!
Altri benefici
- Percorrere distanze maggiori con meno fatica.
- Perfetta per le salite (specialmente per chi ha problemi al ginocchio).
- Utile per raggiungere il lavoro.
- Utile nel tempo libero.
- Utile per esplorare.
- Buon divertimento!
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.
Articoli collegati
Per saperne di più, vi consigliamo inoltre di leggere i seguenti articoli: