Le migliori auto elettriche a 7 posti 2023: guida completa per l’Italia

volvo ex90


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Panoramica


La disponibilità di auto elettriche a sette posti è relativamente limitata, nonostante la crescita significativa di auto elettriche in commercio, per tutti i tipi di carrozzeria e budget. C’è una scelta abbastanza ampia per chi cerca veicoli elettrici a 7 posti rispettosi dell’ambiente. Vale la pena notare che le auto a sette posti hanno guadagnato popolarità negli ultimi decenni, in particolare le monovolume e i SUV che offrono 7 posti.

Nel nostro elenco delle migliori auto elettriche a 7 posti, la maggior parte sono veicoli elettrici a batteria (BEV), con solo due veicoli ibridi plug-in (PHEV) nell’elenco. Un’auto elettrica pura è una scelta migliore rispetto a un’auto ibrida plug-in, soprattutto considerando il significativo aumento dell’autonomia elettrica e delle prestazioni.

Da notare nel nostro elenco, il SUV elettrico Mercedes-Benz EQS hanno un’autonomia elettrica dichiarata di oltre 600 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, questo SUV offrirà un’utile e pratica autonomia elettrica senza emissioni di 500 km. Inoltre, il costo per chilometro della guida elettrica è inferiore a quello di un veicolo con motore a combustione interna (ICE). A seconda del costo della ricarica, il costo per km della guida elettrica sarà inferiore a 10 centesimi. Le auto elettriche pure beneficiano anche di minori costi di assistenza e manutenzione.

Le due auto elettriche ibride plug-in a 7 posti presenti nel nostro elenco sono Hyundai Santa Fe e Kia Sorento. Entrambe le ibride a 7 posti hanno una batteria da 13,8 kWh a bordo, con un’autonomia dichiarata tra 56 e 58 km. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale di circa 50 km. Per coloro che vivono o guidano in aree con un accesso limitato alla ricarica residenziale o pubblica e che hanno la necessità di percorrere regolarmente lunghe distanze, vale la pena di prendere in considerazione questi due ibridi plug-in.

Non sorprende che il nostro elenco comprenda una serie di monovolume elettriche pure a sette posti. La maggior parte di questi veicoli multiuso incorpora una batteria EV da 50 kWh a bordo, con un’autonomia elettrica dichiarata compresa tra 220 e 280 km. Tuttavia, un’eccezione è rappresentata da Volkswagen ID.Buzz elettrica, una delle nostre preferite. Si tratta della prima monovolume familiare elettrica di Volkswagen. Sebbene il modello attualmente disponibile in Italia offra solo 5 posti, il modello più lungo a sette posti dovrebbe essere disponibile nel 2023.

ID.Buzz è disponibile in una sola dimensione di batteria EV (77 kWh). Il produttore dichiara un’autonomia elettrica di 418 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, il veicolo elettrico (EV) offre un’autonomia elettrica utile e pratica, per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per le lunghe percorrenze autostradali. Un’autonomia elettrica pura più vicina a 380 km è più realistica.


Volkswagen ID.Buzz
Volkswagen ID.Buzz [Fonte: Volkswagen]

Molti dei veicoli elettrici (EV) a 7 posti presenti nel nostro elenco offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma se avete un un budget limitato vale la pena prendere in considerazione Citroën ë-Berlingo, Citroën ë-Spacetourer, Opel Combo e-Life e Opel Zafira e-Life. Queste auto elettriche pure hanno un prezzo compreso tra 30.000 e 50.000 €. Le auto aziendali beneficiano inoltre di una riduzione delle imposte.

Per chi è alla ricerca di un SUV a 7 posti di fascia alta ma con un prezzo accessibile, il SUV elettrico Mercedes-Benz EQB è sicuramente da prendere in considerazione. Con un prezzo di poco superiore a 55.000 €, il veicolo elettrico (EV) ha molto da offrire. É disponibile in un’unica opzione di batteria EV da 66,5 kWh, con un’autonomia elettrica senza emissioni WLTP fino a 420 km. La batteria EV di bordo non è né piccola né grande. Si tratta di una batteria di dimensioni medie, adatta all’uso in città e in autostrada.

La EQB elettrica offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW in corrente continua. Non è la velocità di ricarica DC più veloce, né la più lenta. Il SUV elettrico puro può essere caricato fino all’80% in 32 minuti. Il costruttore offre anche un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA come standard.

In generale, le auto elettriche a sette posti più recenti offrono prestazioni decenti. Naturalmente, i veicoli elettrici beneficiano anche di una coppia istantanea. Ad esempio, la Volvo EX90 elettrica è disponibile in due varianti di propulsione, rispettivamente il Twin Motor con trazione integrale e il Twin Motor Performance con trazione integrale. Il Twin Motor può raggiungere 0-100 km/h in 5,7 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 770 Nm). La variante più performante, la Twin Motor Performance, può raggiungere 0-100 km/h in 4,7 secondi (potenza massima: 517 CV/ coppia: 910 Nm). La velocità massima è di 180 km/h.

Per chi cerca più di 7 posti, ci sono alcune opzioni. Ad esempio, la Citroën ë-Spacetourer elettrica offre fino a 9 posti. Un’altra opzione da prendere in considerazione è il monovolume elettrico Opel Zafira e-Life.

Prevediamo che la scelta e la disponibilità di veicoli elettrici a sette posti aumenterà, poiché i produttori continuano a posizionare i rispettivi portafogli per la migrazione di massa verso la guida elettrica.


Acquistare un’auto elettrica a sette posti: i nostri consigli
Dovrei acquistare un’auto elettrica o un ibrido a sette posti?
Se possibile, scegliere un’auto elettrica piuttosto che un ibrido plug-in, in quanto ha zero emissioni di scarico ed è meno costosa al km per il conducente.
Qual è la migliore opzione di batteria EV per un’auto elettrica a 7 posti?Più grande è la batteria EV di bordo, maggiore è l’autonomia elettrica, più versatile è l’utilizzo. Se le vostre esigenze di guida si limitano a brevi tragitti urbani, allora sarà adatta anche una batteria EV più piccola.
La capacità di ricarica in corrente continua di un’auto elettrica è importante?Sì! Quanto più rapida è la capacità di ricarica rapida in corrente continua, tanto più breve è il tempo di ricarica. In generale, la maggior parte delle sessioni di ricarica rapida in corrente continua raggiunge il 10%-80% in 30 minuti. Inoltre, la maggior parte delle auto elettriche pure offre una capacità di ricarica in corrente continua a livelli diversi. Ad esempio, l’ID.Buzz offre una ricarica rapida in corrente continua fino a 170 kW, mentre la Citroën ë-Berlingo offre fino a 100 kW in corrente continua. La maggior parte degli ibridi plug-in non offre la possibilità di ricarica in corrente continua, come nel caso dei due modelli ibridi del nostro elenco.
La capacità di ricarica CA di un’auto elettrica è importante?Quanto più veloce è la capacità del caricatore CA di bordo, tanto meglio è. La ricarica monofase dei veicoli elettrici è adatta per la ricarica residenziale, mentre un caricatore di bordo trifase è adatto per la ricarica trifase più veloce (di solito sul posto di lavoro e in ambito pubblico).
Come si valuta la praticità di un veicolo elettrico a sette posti?Ci sono molti fattori da considerare quando si valuta la praticità reale di un veicolo elettrico a sette posti. Alcuni di questi sono la facilità di accesso ai sedili della terza fila, lo spazio disponibile per la testa e per le gambe dei passeggeri seduti dietro, l’impatto sulla visibilità posteriore per il conducente, lo spazio disponibile nel bagagliaio per i bagagli, ecc. La Tesla Model X è un ottimo esempio di veicolo elettrico con un facile accesso alla terza fila, grazie alle sue porte ad “ala di falco”.

Opel Zafira-e Life elettrica
Opel Zafira-e Life elettrica [Fonte: Opel]

Le migliori auto elettriche a 7 posti


ModelloCapacità della batteria (kWh)Autonomia elettrica (WLTP)Tipo di carrozzeriaTipo di veicolo elettrico (EV)
Citroën ë-Berlingo50 kWh276 – 280 kmMonovolumeVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Citroën ë-Spacetourer50 kWh230-330 kmMonovolumeVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Hyundai Santa Fe Plug-In Hybrid13.8 kWh58 kmSUVVeicolo ibrido plug-in (PHEV)
Kia Sorento Plug-In Hybrid13.8 kWh56 kmSUVVeicolo ibrido plug-in (PHEV)
Mercedes-Benz EQB66.5 kWh420 kmSUVVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Mercedes-Benz EQS108.4 kWh592 – 632 kmSUVVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Mercedes-Benz EQV90 kWh349 – 351 kmMonovolumeVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Opel Combo e-Life50 kWh280 kmMonovolumeVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Opel Zafira e-Life50 kWh196 – 238 kmMonovolumeVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Tesla Model X95 kWh528 – 580 kmSUVVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Volkswagen ID. Buzz77 kWh418 kmMonovolumeVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Volvo EX90111 kWh580 – 585 kmSUVVeicolo elettrico a batteria (BEV)

N.B. Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi