Le migliori auto elettriche di lusso 2023: guida completa per l’Italia

Lotus Eletre SUV elettrico


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Panoramica


Quando nel 2010 fu lanciata la Nissan Leaf completamente elettrica di prima generazione, pochi potevano immaginare che le auto elettriche fossero lussuose. Se andiamo avanti di un decennio, la situazione non potrebbe essere più diversa. Il lusso è ora sinonimo di guida elettrica, mentre i produttori automobilistici di marchi premium si contendono la leadership del lucrativo segmento delle auto elettriche premium.

Come ci si aspettava, BMW, Mercedes-Benz e Porsche, le più note case automobilistiche di lusso, si sono impegnate a fondo nel lancio di auto elettriche pure di lusso. Ma altrettanto entusiasti sono altri produttori di auto, come Lotus, Volvo, Jaguar e molti altri. Per la maggior parte dell’ultimo decennio, Tesla è rimasto uno degli unici produttori di veicoli elettrici a batteria (BEV) di alta gamma, tra cui la Tesla Model X e la Tesla Model S completamente elettriche.

Ma da allora molto è cambiato nel panorama competitivo, con altre case automobilistiche che hanno sfidato con successo lo status di leader delle auto elettriche premium di Tesla. Possiamo aspettarci che la competizione per il segmento premium a zero emissioni di gas di scarico diventi sempre più agguerrita, man mano che un numero maggiore di case automobilistiche globali lancerà nuove auto elettriche di lusso. In particolare, le case automobilistiche cinesi, come Genesis, rappresentano una minaccia per gli storici produttori europei. Naturalmente, i produttori coreani non sono da meno. Per il consumatore questo è di buon auspicio, poiché maggiore è la concorrenza, più vasta è la scelta e più basso il prezzo.

Da notare che anche i produttori di auto di lusso ultra-premium, come la famosa Rolls-Royce Motors Cars, stanno sviluppando auto elettriche di lusso. In effetti, la Rolls-Royce Spectre completamente elettrica rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della famosa casa automobilistica di lusso, che sta migrando verso la produzione di auto elettriche. A partire dal 2030, Rolls-Royce elettrificherà l’intero portafoglio di auto di lusso. La Spectre è la prima auto elettrica pura di serie, annunciata nel settembre 2021.

Come per le altre Rolls-Royce, la Spectre offre una gamma inimmaginabile di opzioni per personalizzare l’EV, tra cui il nuovo design dei sedili multicolore. Sono inoltre disponibili le porte Starlight, la plancia illuminata e il padiglione Starlight. Le porte Starlight includono 4.796 perforazioni retroilluminate, ciascuna posizionata a mano! La facciata illuminata presenta 5.500 stelle che raffigurano l’ala dello Spirit of Ecstasy.

Nell’ultima generazione di auto elettriche di lusso, il lusso non significa mancanza di praticità. Infatti, la maggior parte delle auto elettriche premium, tra cui la Le migliori auto elettriche di lusso: Top 10 del nostro elenco, offre un’autonomia puramente elettrica pratica e utile nel mondo reale, adatta sia alla guida in città che in autostrada.

Tutte le auto elettriche del nostro elenco offrono oltre 300 km (WLTP), e alcune offrono oltre 600 km con una singola carica. Ad esempio, la berlina premium completamente elettrica BMW i7 ha un’autonomia fino a 625 km (WLTP) con una singola carica. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, è chiaro che lusso e ambiente possono coesistere!

Inoltre, la maggior parte delle auto elettriche premium offre una maggiore capacità di ricarica in corrente continua, tanto che la batteria EV ad alta tensione a bordo può essere caricata fino all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, molte auto elettriche offrono anche un caricabatterie trifase a bordo di serie.

Ad esempio, l’Audi Q8 completamente elettrica offre una ricarica rapida in corrente continua fino a 170 kW per la variante 55 e-tron. La variante 50 e-tron è disponibile con 150 kW DC. La batteria da 95 kWh EV impiega 28 minuti per raggiungere l’80% di carica a 150 kW DC, mentre impiega 1 ora e 16 minuti per raggiungere l’80% di carica a 50 kW DC. La batteria da 114 kWh EV può essere caricata all’80% in 31 minuti a 170 kW CC e in 1 ora e 18 minuti a 50 kW CC.

Il lusso non si limita solo agli interni lussuosi dell’abitacolo. L’ultima generazione di auto elettriche premium offre anche una serie di impressionanti tecnologie di bordo. Ad esempio, il SUV completamente elettrico Volvo EX90 incorpora la ricarica bidirezionale e il Vehicle-to-Grid (V2G). Possiamo aspettarci che la ricarica bidirezionale diventi sempre più comune, man mano che i veicoli elettrici passano alla generazione successiva.

La ricarica bidirezionale consente di utilizzare il veicolo elettrico per alimentare la casa (vehicle-to-home: V2H) o addirittura per vendere energia alla rete. Può anche essere utilizzata per alimentare altri dispositivi (vehicle-to-load: V2L) o addirittura per caricare un’altra auto elettrica (vehicle-to-vehicle: V2V).

Le auto elettriche di alta gamma offrono anche migliori caratteristiche di sicurezza. L’EX90 EV ne è un esempio. Il SUV elettrico ha montato sul tetto uno dei set di sensori più avanzati, un sensore LiDAR all’avanguardia, che comprende: cinque radar, otto telecamere, due telecamere interne e 16 sensori a ultrasuoni. Questo fa parte della visione dell’azienda di Zero Collision nelle nuove auto Volvo. Il sistema LiDAR traccia, tramite un software sviluppato internamente, un’immagine estremamente accurata dell’ambiente circostante l’EV, aumentando così la sicurezza del veicolo.

Considerato il prezzo delle auto elettriche premium, le prestazioni sono quelle che ci aspettiamo. Impressionanti! Ad esempio, la Lotus Eletre Hyper-SUV completamente elettrica, nonostante il peso della batteria EV da 112 kWh a bordo, offre prestazioni fantastiche. L’Eletre entry-level può raggiungere lo 0-100 km/h in 4,5 secondi (potenza massima: 603 CV/ 710 Nm di coppia). La velocità massima è di 250 km/h. La Eletre R può raggiungere lo 0-100 km/h in 2,95 secondi (potenza massima: 905 CV/ 985 Nm di coppia). La velocità massima è di 260 km/h. Lo stile sportivo esterno dell’e-SUV richiama certamente le prestazioni dell’EV!

Un’altra tendenza che sta prendendo piede nella produzione di auto elettriche, comprese le auto elettriche di lusso, è l’incorporazione di materiali sostenibili nei veicoli elettrici. Le case automobilistiche sono desiderose di ridurre l’impatto ambientale negativo della produzione di un veicolo. Ci si aspetta che molti veicoli elettrici incorporino tra il 10% e il 20% di acciaio, alluminio, plastica ecc. riciclati. Noi di e-zoomed applaudiamo questo approccio!

In conclusione, l’ultima generazione di auto elettriche di lusso dimostra che sostenibilità e lusso possono essere combinati con successo. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio.


Auto elettriche di lusso: PrestazioniCoppia (Nm)0-100 km/h
Audi Q8 e-tron Sportback6645,6 secondi
BMW i77454,7 secondi
BMW iX7654,6 secondi
Genesis G80 EV7004,9 secondi
Jaguar I-PACE6964,8 secondi
Lotus Eletre9852,95 secondi
Mercedes-Benz EQE8584,2 secondi
Porsche Taycan5005,1 secondi
Polestar 3 9104,7 secondi
Volvo EX909104,9 secondi

BMW i7 elettrica
BMW i7 elettrica [Fonte: BMW]

Le migliori auto elettriche di lusso: Top 10


Per una recensione più dettagliata dell’EV, potete seguire i link sottostanti.

ModelloCapacità della batteria (kWh)Autonomia elettrica (WLTP)Tipo di carrozzeriaPrezzo (€)
Audi Q8 e-tron Sportback95 kWh/ 114 kWh415 – 600 kmCoupé-SUV82.200 €
BMW i7105,7 kWh591 − 625 kmBerlina147.300 €
BMW iX76,6 kWh/ 111,5 kWh417 – 618 kmSUV (SAV)89.470 €
Genesis G80 EV87,2 kWh520 kmBerlinaN/A
Jaguar I-PACE90 kWh470 kmSUV83.690 €
Lotus Eletre112 kWh500 – 600 kmSUV 98.490 €
Mercedes-Benz EQE89 kWh/ 90,6 kWh530 – 632 kmBerlina73.057 €
Porsche Taycan79,2 kWh/ 93,4 kWh335 – 464 kmBerlina86.471 €
Polestar 3 111 kWh560 – 610 kmSUV94.900 €
Volvo EX90111 kWh580 – 585 kmSUV104.950 €

N.B. Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi