Continuiamo la carrellata sui SUV puri elettrici con il modello Mustang Mach-e di casa Ford, che in versione Extended Range garantisce fino a 600 km di autonomia


La Ford entra in maniera prepotente nel mercato dei veicoli elettrici, ed in particolare nel segmento dei SUV 100% elettrici (BEV [Battery Electric Vehicle]) con questo modello che sarà acquistabile in Italia a partire da fine 2020.

La casa Americana, con sede in Michigan, dopo aver presentato la nuova Mustang Mach-e alla fine dello scorso anno a Los Angeles, ne ha aperto la vendita in Italia.

Dal prossimo 11 maggio, infatti, chiunque abbia effettuato una prenotazione potrà confermare l’ordine di acquisto del nuovo veicolo elettrico.

La Ford ha iniziato a lavorare da diversi anni sulla transizione all’elettrico, ma i primi tentativi non sono stati pienamente apprezzati dal suo CEO, James Hackett, che ha dato indicazione di rivedere la strategia puntando su nuovi modelli più attraenti per il grande pubblico, ed il risultato sembra avergli dato ragione.

L’abbinamento con un marchio storico come la ‘Mustang’ ha l’obiettivo di compensare il ritardo rispetto alla concorrenza e permettergli di recuperare terreno rispetto a marchi come Tesla e Jaguar già forti in questo mercato.

L’obiettivo di Ford, confermato da un investimento nell’elettrico di 11,5 miliardi di dollari fino al 2022, è quello di diventare leader nel mercato dei veicoli a zero emissioni, con una flotta totalmente elettrica entro il 2030.

La novità del progetto è evidenziata dalla struttura del veicolo, che ospita il pacco batterie sotto al pavimento dell’abitacolo, massimizzando lo spazio disponibile per i passeggeri


Ford Mustang Mach-e [Fonte: Ford]

La nuova Mach-e sarà disponibile in 4 versioni: Standard ed Extended Range, rispettivamente con 1 o 2 motori, a trazione posteriore o integrale.

Nella versione a trazione posteriore l’Extended Range avrà capacità del pacco batterie agli ioni di litio di 98,8 kWh e 600 km di autonomia contro i 75,7 kWh e 450 km della Standard. Per la versione integrale, invece, si passa a rispettivamente 540 e 430 km di autonomia con un ciclo di ricarica completo.

La ricarica rapida permette di raggiungere l’80% della carica della batteria in meno di 38 minuti (o 45 minuti per l’Extended Range).

Ai clienti che acquisteranno l’auto entro il 2020 verrà concesso 1 anno di abbonamento a FordPass, con cui si potrà accedere alle stazioni di ricarica Ionity da 150 kW, con le quali in soli 10 minuti saranno garantiti fino a 93 km di autonomia.


Ford Mustang Mach-e [Fonte: Ford]

La dotazione di serie su tutti i modelli include fari a led, vetri posteriori oscurati, climatizzatore automatico, volante e sedili anteriori riscaldabili e cerchi in lega da 18”.

All’aumentare degli allestimenti, anche le dotazioni aumentano di conseguenza (ad es. cerchi da 19”, pinze freno rosse e gruppi ottici anteriori full led per le versioni a trazione integrale)

Interessante la dotazione di sicurezza (Adas): Adaptive Cruise Control (Controllo adattivo della velocità di crociera) con funzionalità Stop and Go (partenza e frenata) automatica che consente di scegliere sia la velocità di crociera sia la distanza predefinita dal veicolo che precede, fotocamera a 360 gradi, Active Park Assist (assistenza per parcheggio autonomo della vettura).

Gli interni sono molto ampi, e presentano un display da 10,2’’ per la strumentazione ed uno da 15,5’’ per l’infotainment Sync 4, sistema che consente di personalizzare e aggiornare la Mustang Mach-E direttamente dallo smartphone o dal computer, oltre al sistema di navigazione connesso in cloud e aggiornamenti OTA (over-the-air) tramite il modem di bordo, il pacchetto Fordpass Connect e la ricarica wireless per lo smartphone.


Ford Mustang Mach-e interni [Fonte: Ford]

Dimensioni: lunghezza 471 cm, larghezza 188 cm e altezza 160 cm

Prezzi di listino:

  • Ford Mustang Mach-E Standard Range a trazione posteriore: 49.900 €
  • Ford Mustang Mach-E Extended Range a trazione posteriore: 57.950 €
  • Ford Mustang Mach-E Standard Range AWD a trazione integrale: 57.500 €
  • Ford Mustang Mach-E Extended Range AWD a trazione integrale: 66.850 €

A questi si possono come sempre aggiungere i contributi nazionali (6.000 € in caso di rottamazione di un veicolo Euro 1 / Euro 4, 4000 € senza rottamazione) e regionali.

La Ford Mustang Mach-E arriverà in un segmento in cui dovrà vedersela con concorrenti del calibro di  Jaguar I-Pace, Mercedes EQC  e Tesla Model X.

Vediamo le differenze principali tra questi modelli:

  • Accelerazione (0-100 km/h): Ford Mustang Mach-E: 8 s; Mercedes EQC 5,1 s; Jaguar I-PACE 4,5 s; Tesla Model X: 2,9 s;
  • Autonomia:  Ford Mustang Mach-E: 450 km; Mercedes EQC: 415 km; Jaguar I-PACE: 467 km; Tesla Model X: 500 km;
  • Prezzo di partenza: Ford Mustang Mach-E: 49.900 €; Mercedes EQC: 78.700 €; Jaguar I-PACE: 82.460 €; Tesla Model X: 86.680 €.

Per chiudere, ricapitoliamo i dati salienti.

Motorizzazioni e batteria

  • Taglia della batteria: 75,7 kWh Standard Range; 98,8 kWh Extended Range
  • Tipo di batteria: ioni di litio
  • Autonomia: 450 km Standard Range traz. post.; 600 km Extended Range traz. post. (ciclo WLTP)
  • Capacità di ricarica (80% della capacità): 38 min Standard Range; 45 min Extended Range (fast charge 115 kW / 150 kW)
  • Emissioni di CO2: 0 (g/km)

Potenza e Performance

  • 0-100 km/h: < 8 secondi traz. post; < 7 sec traz. integr.
  • Velocità massima: 180 km/h
  • Potenza: 190 kW (258 CV) Standard Range traz. post.; 210 kW (285 CV) Extended Range traz. post.
  • Coppia max: 415 Nm traz. post.; 565 Nm traz. integr.

Vai sulla nostra home page ed iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultima novità. E seguici anche su Facebook, LinkedIn e Twitter o visita il nostro shop online per accedere ai migliori prodotti da noi selezionati nel mercato della mobilità elettrica.



Autore

Roberto Canu

Laureato in Ingegneria Elettronica, Roberto è il co-fondatore di GBSOLS S.r.l. (Green Building Solutions), società dedicata allo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. In precedenza è stato co-fondatore di Myenergy S.r.l., che dal 2006 è cresciuta nel mercato del fotovoltaico in Italia, e ancora prima ha rivestito diversi ruoli manageriali in Hewlett Packard come responsabile di team internazionali e di progetti multi-organizzazione. E' parte dello staff manageriale di e-zoomed sin dall'inizio del progetto, con il ruolo di responsabile dello sviluppo in Italia e CTO del gruppo.

Acquista un cavo di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0