Volvo S90 Recharge: guida completa alla berlina ibrida plug-in per l’Italia

Veicoli elettrici volvo
Prezzo: Da 67.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 89 - 87 km
Emissioni di scarico: 17 - 20 g (CO2/km)

Panoramica


La Svezia ha creato la sua parte di marchi globali, ma nessuno ha una reputazione così buona come Volvo Cars, quando si tratta di sicurezza dei passeggeri. Volvo Cars è un’azienda automobilistica con sede a Göteborg, in Svezia. Il Gruppo Volvo ha una lunga storia di successi ed è stato fondato nel 1927. Da allora l’azienda ha avuto diversi proprietari, tra cui la statunitense Ford Motor Company. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, Geely Automobile, che ha acquisito Volvo Cars nel 2010. Geely possiede anche i marchi automobilistici Lotus Cars e Polestar.

Volvo Cars è stato uno dei primi costruttori di automobili mainstream a impegnarsi per un trasporto su strada a zero emissioni di gas di scarico. Nel 2017, l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni auto della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica” e già nel 2010 aveva messo in campo una flotta di prova di veicoli elettrici a batteria (BEV) e nel 2012 aveva lanciato la prima auto diesel ibrida plug-in. Nel marzo 2021, l’azienda ha annunciato l’ambizione di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030. L’azienda si è inoltre impegnata a diventare “neutrale dal punto di vista climatico” in tutta la catena del valore entro il 2040. Il nome Volvo deriva dal latino. Significa “io rotolo”. Il logo è un antico segno chimico che indica il ferro, a significare l’impegno di Volvo a utilizzare ferro di alta qualità.

Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina ibrida plug-in Volvo S90 Recharge


La berlina Volvo S90 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2016. La prima generazione (Volvo 900 Series) è stata prodotta dal 1990 e a 1998. La berlina S90 è stata lanciata nel 2016 al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit. All’inizio del 2020 è stata oggetto di un restyling nella parte anteriore.Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della berlina ibrida plug-in S90.

Volvo S90 è una buona scelta sia per i privati che per chi guida auto aziendali. Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica WLTP fino a 89 km. In realtà S90 plug-in dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 80 km in modalità elettrica pura. Si tratta di un’autonomia superiore alla media, in quanto altre auto ibride plug-in tendono a garantire meno di 50 km.

A seconda del tipo di ricarica (pubblica o privata), il costo per chilometro in modalità elettrica sarà compreso tra 5 e 10 centesimi per chilometro. Utilizzando la berlina Volvo per la guida in città e in autostrada, è possibile ottenere un reale risparmio economico.

La casa automobilistica dichiara emissioni di scarico pari a 17 g di CO2/km, che certamente contribuiranno a ridurre l’inquinamento atmosferico locale. Guidando in modalità elettrica, le emissioni saranno pari a zero.

L’auto plug-in Volvo delude in termini di capacità di ricarica: ha un caricatore di bordo limitato a 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua. Per il prezzo e le dimensioni della batteria dell’EV, ci saremmo aspettati una capacità di ricarica in corrente continua e un caricatore a bordo da 7,4 kW.

Il veicolo elettrico Volvo può essere caricato da 0 a 100% con una stazione di ricarica dedicata in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica. In questo modo, l’autonomia elettrica è sempre disponibile e una ricarica regolare migliora la salute della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Nonostante l’aggiunta della batteria EV, la praticità della berlina non è stata compromessa. S90 plug-in offre un bagagliaio da 461 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e con materiali sostenibili per l’abitacolo. Il veicolo elettrico (EV) offre anche un generoso livello di equipaggiamento standard, caratteristiche di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.

La berlina elettrica plug-in S90 è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T8 con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 4,6 secondi (455 CV). La velocità massima è di 180 km/h. Le prestazioni di guida in città e in autostrada sono decenti.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Autonomia elettrica altaDisponibili ibridi plug-in più economici
Qualità degli interni alta e buon livello di equipaggiamento di serieNon è in grado di ricaricare in corrente continua
Buona efficienza nei consumiCaricabatterie di bordo da 3,6 kW

Gallery


Volvo S90 Recharge ibrido plug-in berlina [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzioni)
T8 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico (da € 78.300)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:17 – 20 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1440
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4969
Passo (mm):2941
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (l):461

Volvo S90 ibrido plug-in (T8 AWD)
Capacità della batteria:11,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):89 – 87 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,1 – 19,9
Consumo carburante (l/100 km):0,8 – 0,9 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):455
Coppia (Nm):400
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.100
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop