Volvo XC40 Recharge: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

elettrico volvo recharge
Prezzo: Da 48.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 10.7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 45 km
Emissioni di scarico: 47 - 55 g

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV ibrido plug-in Volvo XC40 Recharge


La Volvo XC40 a benzina e diesel è disponibile dal 2017. Il primo SUV XC40 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Car of the Year da WhatCar? nel 2018.

Il SUV elettrico plug-in (PHEV) Volvo è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità. L’ibrido plug-in XC40 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.

L’ibrido plug-in Volvo ha una batteria EV a bordo da 10,7 kWh, con un’autonomia WLTP fino a 45 km. Non è certamente l’autonomia elettrica impressionante ma è tipica di molti ibridi di questo segmento. L’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 40 km (senza emissioni). L’autonomia reale è influenzata da molti fattori tra cui stile di guida, meteo, manto stradale, pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc. Il veicolo elettrico (EV) ha ancora molto da offrire a chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica.

A seconda del luogo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, molto meno del motore a combustione interna (ICE). L’autonomia di 45 km può essere sfruttata per la guida in città e per gli spostamenti più brevi, ad esempio per accompagnare i bambini a scuola, andare in centro o a fare la spesa e persino per andare al lavoro.

Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo elettrico, il che è facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica.

Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV. L’ibrido plug-in è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e può essere ricaricato completamente in 3 ore. Il SUV Volvo non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua, il che è deludente visto il prezzo più elevati. La maggior parte delle auto ibride plug-in non sono compatibili con la ricarica in corrente continua.

Guidare regolarmente in modalità elettrica migliorerà ulteriormente il risparmio di carburante del veicolo, riducendo così i costi di gestione. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2,1 l/100 km ma per ottenere un simile risultato è necessario sfruttare la modalità elettrica! L’ibrido garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE). Volvo XC40 plug-in dispone di tre modalità di guida: elettrica pura, ibrida e elettrica. Per ottenere la massima efficienza del veicolo, si consiglia di utilizzare il più spesso possibile le modalità puramente elettrica e ibrida. Inoltre, la modalità elettrica pura offre una guida più raffinata e silenziosa.

Le prestazioni della Volvo XC40 plug-in a trazione anteriore sono discrete. Il veicolo elettrico (EV) combina un motore a benzina da 1,5 litri (tre cilindri) con un motore elettrico alimentato dalla batteria EV. L’ibrido plug-in T5 può raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi (262 CV/ 425 Nm), mentre l’ibrido plug-in T4 raggiunge 0-100 km/h in 8,5 secondi (211 CV/ 405 Nm). Entrambe le varianti raggiungono una velocità massima di 180 km/h.

L’abitacolo è spazioso e pratico, anche se lo spazio del bagagliaio è condizionato dal posizionamento della batteria EV (452 L) ma resta comunque spazioso! Volvo XC40 plug-in offre una serie di funzioni e tecnologie di sicurezza tra cui Visione di parcheggio a 360°, avviso di traffico trasversale, sistema di informazione sul punto cieco, purificatore d’aria avanzato (impedisce l’ingresso nell’abitacolo di particelle PM 2,5 pericolose fino all’80%), pre-riscaldamento, pre-raffreddamento e altro ancora! Offre anche tappeti parzialmente riciclati e rivestimenti senza pelle.

Il SUV plug-in Volvo XC40 presenta emissioni di scarico minori (47 – 55 g CO2/km) rispetto alla variante con motore termico.


PRO CONTRO
Estetica interessante, elegante e lussuosoCostoso. Opzioni più economiche disponibili
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriSistema di infotainment da migliorare
Performance elettrica alta (accelerazione rapida)SUV più pesante di questa gamma

SUV ibrido plug-in Volvo XC40 Recharge [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/ benzina (T4 ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Essential (da 48.050 €): T4 Recharge Plug-in hybrid automatico
Core (da 49.600 €): T4 Recharge / T5 Recharge Plug-in hybrid automatico
Plus (da 52.400 €): T4 Recharge / T5 Recharge Plug-in hybrid automatico
Ultimate (da 55.200 €): T4 Recharge / T5 Recharge Plug-in hybrid automatico

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (10.7 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:47 – 55 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:5 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1652
Larghezza (mm):2034
Lunghezza (mm):4425
Passo (mm):2702
Diametro di sterzata (m):11.4
Capacità del bagagliaio (l):460

Volvo XC40 ibrido plug-in
Capacità della batteria:10.7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):15.0 – 16,1
Consumo carburante (l/100 km):2.1 – 2.3
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:8.5 – 7,3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Potenza massima (CV):211
Coppia (Nm):245
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,290
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0