Panoramica
La Mazda Motor Corporation, più comunemente nota come Mazda, è una casa giapponese leader nel settore automobilistico. Mazda è attiva a livello globale, con attività commerciali in una serie di importanti mercati internazionali. Per un certo lasso di tempo la statunitense Ford Motor Company ha avuto una quota di Mazda, in seguito alle difficoltà finanziarie della società giapponese. La partnership Ford-Mazda ha portato a una serie di iniziative di successo.
Mazda ha portato avanti per decenni la ricerca sui veicoli con combustibile alternativo. L’azienda ha avuto un focus particolare sui veicoli alimentati a idrogeno. Attualmente l’azienda ha in produzione i seguenti veicoli elettrici:
- Mazda MX-30 elettrica
- Mazda CX-60 plug-in hybrid
- Mazda MX-30 R-EV plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
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Mazda CX-60 SUV ibrido plug-in
La casa automobilistica giapponese ha impiegato più tempo dei suoi rivali per presentare il suo primo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV), ma potrebbe essere valsa la pena di attendere. Il SUV ibrido Mazda CX-60 è ben posizionato per competere con modelli premium come Audi Q5 o BMW X3. Oltre a essere il primo plug-in hybrid di Mazda, CX-60 è anche ad oggi la sua auto di serie più potente.
Il SUV ibrido plug-in di Mazda ha una batteria a bordo da 17,8 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni WLTP fino a 63 km. Un’autonomia elettrica pura decente, non certo top di gamma. Alcuni dei modelli ibridi più recenti offrono ora un’autonomia elettrica superiore a 80 km con una singola carica.
Adattandosi alle condizioni di guida reali, il veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) CX-60 dovrebbe garantire tranquillamente un’autonomia elettrica senza emissioni di oltre 55 km, utile per la città e per le brevi distanze in autostrada! Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, è bene ricordare che molti fattori influenzano l’autonomia reale di un’auto elettrica, tra cui stile di guida, temperatura, altitudine, vento, pioggia, superficie stradale, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc.
La guida in modalità elettrica contribuisce a ridurre il costo dell’auto e a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. A seconda del costo della ricarica, ci si aspetta un costo di guida compreso tra 5 e 10 centesimi per chilometro, quando si guida in modalità elettrica. Questo è sostanzialmente più economico rispetto alla guida con il motore a combustione interna (ICE) a benzina.
Mazda sostiene che CX-60 plug-in ha un consumo di carburante di 1,5 l/100 km. Sebbene il consumo di carburante sia migliore rispetto a quello di un’auto a benzina, CX-60 non è efficiente come alcuni dei più recenti ibridi plug-in introdotti dai concorrenti. In ogni caso, come per l’autonomia elettrica reale, il risparmio di carburante reale sarà superiore ai dati dichiarati dal produttore. Utilizzare regolarmente la modalità elettrica pura è un must per sfruttare i vantaggi della guida elettrica, tra cui una migliore efficienza nei consumi!
Per sfruttare al meglio l’autonomia dei veicoli elettrici è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” alla ricarica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo elettrico e anche alla buona manutenzione a lungo termine della batteria. Mazda offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
Nonostante il prezzo, è deludente notare che l’ibrido CX-60 non offre la ricarica in corrente continua. Il veicolo elettrico è dotato di un caricatore a bordo da 7,2 kW. Il veicolo elettrico Mazda può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in 2 ore e 20 minuti. Con una presa domestica per la ricarica, la batteria impiegherà fino a 4 ore e 50 minuti per caricarsi completamente.
Il SUV ibrido Mazda è dotato di trazione integrale e offre prestazioni discrete. Il veicolo elettrico (EV) combina un motore a benzina da 2,5 litri (quattro cilindri) con un motore elettrico a bordo (100 kW), alimentato dalla batteria. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria elettrica (175,1 kg), l’ibrido può raggiungere 0-100 km/h in 5,8 secondi. Il cambio automatico a 8 rapporti del SUV elettrico plug-in Mazda eroga 327 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia. La velocità massima è di 200 km/h. Mazda CX-60 dispone di 5 modalità di guida: normale, sport, fuoristrada, traino ed elettrica. Naturalmente, in modalità elettrica, la guida è più raffinata e silenziosa.
In termini di praticità, l’ibrido Mazda è di tutto rispetto. Nonostante l’aggiunta della batteria, il bagagliaio è di grandi dimensioni (570 L). Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori è buono, anche se lo spazio per le gambe degli adulti più alti può essere potenzialmente ridotto nella parte posteriore. La visibilità posteriore è comunque limitata.
CX-60 plug-in ha un design esterno di grande impatto, sviluppato intorno alla filosofia di design Mazda “soul of motion”, ulteriormente estesa all’abitacolo interno, con il “minimalismo” come tema centrale. La qualità dell’abitacolo, il design, le dotazioni e la tecnologia sono convincenti. Mazda offre un display TFT da 12,3 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, 5 anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe, monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), avviso di attenzione del conducente, avviso di traffico trasversale anteriore (FCTA), frenata posteriore trasversale (RCTB), head-up display, accesso intelligente senza chiavi, nuovo sistema di personalizzazione Mazda e altro ancora.
Il SUV plug-in elettrico Mazda ha emissioni di scarico fino a 33g CO2/km. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Stile esterno di bell’aspetto | Non è efficiente dal punto di vista dei consumi come i concorrenti |
Alto livello di equipaggiamento e tecnologia | Caricabatterie di bordo da 7,2 kW (monofase) |
Batteria e autonomia elettrica decenti | Ricarica in corrente continua non disponibile |
SUV ibrido plug-in Mazda CX-60 [Fonte: Mazda]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
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Mazda CX-60 Prime Line (da € 49.950) |
Mazda CX-60 Exclusive Line (da € 51,950) |
Mazda CX-60 Homura (da € 54.350) |
Mazda CX-60 Takumi (da € 55.850) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,8 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW (0%-100% in 2 ore e 20 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 33 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1675 |
Larghezza (mm): | 1890 |
Lunghezza (mm): | 4745 |
Passo (mm): | 2870 |
Diametro di sterzata (m): | 11,7 |
Capacità del bagagliaio (L): | 570 |
Mazda CX-60 e-SKYACTIV Plug-in hybrid | |
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Capacità della batteria: | 17,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 63 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | N/D |
Consumo carburante (l/100 km): | 1,5 |
Ricarica: | Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7.2 kW (0%-100% in 2 ore e 20 minuti) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 5,8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 100 |
Potenza massima (CV): | 327 |
Coppia (Nm): | 500 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.981 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
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