Mazda CX-60 Plug-In Hybrid: guida completa al SUV ibrido per l’Italia

Mazda CX-60 SUV Plug-In Hybrid
Prezzo: Da € 49.950
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 63 km
Emissioni di scarico: 33 g (CO2/km)

Panoramica


La Mazda Motor Corporation, più comunemente nota come Mazda, è una casa giapponese leader nel settore automobilistico. Mazda è attiva a livello globale, con attività commerciali in una serie di importanti mercati internazionali. Per un certo lasso di tempo la statunitense Ford Motor Company ha avuto una quota di Mazda, in seguito alle difficoltà finanziarie della società giapponese. La partnership Ford-Mazda ha portato a una serie di iniziative di successo.

Mazda ha portato avanti per decenni la ricerca sui veicoli con combustibile alternativo. L’azienda ha avuto un focus particolare sui veicoli alimentati a idrogeno. Attualmente l’azienda ha in produzione i seguenti veicoli elettrici:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mazda CX-60 SUV ibrido plug-in


La casa automobilistica giapponese ha impiegato più tempo dei suoi rivali per presentare il suo primo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV), ma potrebbe essere valsa la pena di attendere. Il SUV ibrido Mazda CX-60 è ben posizionato per competere con modelli premium come Audi Q5 o BMW X3. Oltre a essere il primo plug-in hybrid di Mazda, CX-60 è anche ad oggi la sua auto di serie più potente.

Il SUV ibrido plug-in di Mazda ha una batteria a bordo da 17,8 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni WLTP fino a 63 km. Un’autonomia elettrica pura decente, non certo top di gamma. Alcuni dei modelli ibridi più recenti offrono ora un’autonomia elettrica superiore a 80 km con una singola carica.

Adattandosi alle condizioni di guida reali, il veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) CX-60 dovrebbe garantire tranquillamente un’autonomia elettrica senza emissioni di oltre 55 km, utile per la città e per le brevi distanze in autostrada! Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, è bene ricordare che molti fattori influenzano l’autonomia reale di un’auto elettrica, tra cui stile di guida, temperatura, altitudine, vento, pioggia, superficie stradale, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc.

La guida in modalità elettrica contribuisce a ridurre il costo dell’auto e a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. A seconda del costo della ricarica, ci si aspetta un costo di guida compreso tra 5 e 10 centesimi per chilometro, quando si guida in modalità elettrica. Questo è sostanzialmente più economico rispetto alla guida con il motore a combustione interna (ICE) a benzina.

Mazda sostiene che CX-60 plug-in ha un consumo di carburante di 1,5 l/100 km. Sebbene il consumo di carburante sia migliore rispetto a quello di un’auto a benzina, CX-60 non è efficiente come alcuni dei più recenti ibridi plug-in introdotti dai concorrenti. In ogni caso, come per l’autonomia elettrica reale, il risparmio di carburante reale sarà superiore ai dati dichiarati dal produttore. Utilizzare regolarmente la modalità elettrica pura è un must per sfruttare i vantaggi della guida elettrica, tra cui una migliore efficienza nei consumi!

Per sfruttare al meglio l’autonomia dei veicoli elettrici è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” alla ricarica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo elettrico e anche alla buona manutenzione a lungo termine della batteria. Mazda offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Nonostante il prezzo, è deludente notare che l’ibrido CX-60 non offre la ricarica in corrente continua. Il veicolo elettrico è dotato di un caricatore a bordo da 7,2 kW. Il veicolo elettrico Mazda può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in 2 ore e 20 minuti. Con una presa domestica per la ricarica, la batteria impiegherà fino a 4 ore e 50 minuti per caricarsi completamente.

Il SUV ibrido Mazda è dotato di trazione integrale e offre prestazioni discrete. Il veicolo elettrico (EV) combina un motore a benzina da 2,5 litri (quattro cilindri) con un motore elettrico a bordo (100 kW), alimentato dalla batteria. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria elettrica (175,1 kg), l’ibrido può raggiungere 0-100 km/h in 5,8 secondi. Il cambio automatico a 8 rapporti del SUV elettrico plug-in Mazda eroga 327 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia. La velocità massima è di 200 km/h. Mazda CX-60 dispone di 5 modalità di guida: normale, sport, fuoristrada, traino ed elettrica. Naturalmente, in modalità elettrica, la guida è più raffinata e silenziosa.

In termini di praticità, l’ibrido Mazda è di tutto rispetto. Nonostante l’aggiunta della batteria, il bagagliaio è di grandi dimensioni (570 L). Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori è buono, anche se lo spazio per le gambe degli adulti più alti può essere potenzialmente ridotto nella parte posteriore. La visibilità posteriore è comunque limitata.

CX-60 plug-in ha un design esterno di grande impatto, sviluppato intorno alla filosofia di design Mazda “soul of motion”, ulteriormente estesa all’abitacolo interno, con il “minimalismo” come tema centrale. La qualità dell’abitacolo, il design, le dotazioni e la tecnologia sono convincenti. Mazda offre un display TFT da 12,3 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, 5 anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe, monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), avviso di attenzione del conducente, avviso di traffico trasversale anteriore (FCTA), frenata posteriore trasversale (RCTB), head-up display, accesso intelligente senza chiavi, nuovo sistema di personalizzazione Mazda e altro ancora.

Il SUV plug-in elettrico Mazda ha emissioni di scarico fino a 33g CO2/km. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Stile esterno di bell’aspettoNon è efficiente dal punto di vista dei consumi come i concorrenti
Alto livello di equipaggiamento e tecnologiaCaricabatterie di bordo da 7,2 kW (monofase)
Batteria e autonomia elettrica decentiRicarica in corrente continua non disponibile

Gallery


SUV ibrido plug-in Mazda CX-60 [Fonte: Mazda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Mazda CX-60 Prime Line (da € 49.950)
Mazda CX-60 Exclusive Line (da € 51,950)
Mazda CX-60 Homura (da € 54.350)
Mazda CX-60 Takumi (da € 55.850)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17,8 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW (0%-100% in 2 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:33 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1675
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4745
Passo (mm):2870
Diametro di sterzata (m):11,7
Capacità del bagagliaio (L):570

Mazda CX-60 e-SKYACTIV Plug-in hybrid
Capacità della batteria:17,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):63 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/D
Consumo carburante (l/100 km):1,5
Ricarica:Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7.2 kW (0%-100% in 2 ore e 20 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):327
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.981
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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