Volvo XC60 Recharge: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

suv elettrico volvo
Prezzo: Da 64.100 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 78 - 73 km
Emissioni di scarico: 23 - 29 g

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SUV ibrido plug-in Volvo XC60 Recharge


La Volvo XC40 a benzina e diesel è disponibile dal 2017. Il primo SUV XC40 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Car of the Year da WhatCar? nel 2018.

Il SUV elettrico plug-in (PHEV) Volvo è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità. L’ibrido plug-in XC60 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.

L’ibrido XC60 Recharge è stato ulteriormente aggiornato alla fine del 2021: a batteria EV di bordo è stata aumentata a 18,8 kWh, migliorando l’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 78 km (WLTP).

Il veicolo ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe garantire comodamente un’autonomia reale di oltre 70 km, collocandosi nella fascia dei leader della categoria! Per i neofiti della guida elettrica, vale la pena di notare che molti fattori influenzano l’autonomia reale di un’auto elettrica: lo stile di guida, il meteo, il manto stradale, i pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, ecc.

Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo elettrico, il che è facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Nonostante l’upgrade, è deludente notare che XC60 plug-in non offre la ricarica in corrente continua. Il veicolo elettrico (EV) dispone di un caricatore di bordo da 3,6 kW. Il SUV Volvo può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica domestica in 5 ore.

Anche l’efficienza del veicolo elettrico è migliorata. Volvo ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,3 l/100 km. Il consumo reale sarà influenzato da una serie di fattori. Per ottenere un consumo vicino a quello dichiarato dal produttore sarà fondamentale utilizzare regolarmente la modalità elettrica. XC60 ibrido plug-in garantisce una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE).

Anche le emissioni di scarico del veicolo ibrido sono migliorate: la nuova versione di XC60 ha emissioni fino a 29 g di CO2/km, a vantaggio della qualità dell’aria locale.

Volvo XC60 ibrido plug-in è convincente anche per quanto riguarda praticità, spazio nell’abitacolo, qualità degli interni, dotazioni di serie, dispositivi di sicurezza e tecnologia. Il SUV elettrico offre ampio spazio per la testa, per le gambe e anche per il bagagliaio (468 L), nonostante il posizionamento della batteria EV. Sono inoltre disponibili Google integrato, purificatore d’aria avanzato, head-up display, assistenza intelligente alla sicurezza, sistema di informazione sull’angolo cieco, visione del parcheggio a 360° e altro ancora. Offre anche tappeti parzialmente riciclati e rivestimenti senza pelle.

L’ibrido plug-in è disponibile con trazione integrale nelle versioni T6 e T8. Il veicolo elettrico (EV) abbina un motore turbo da 2,0 litri ad un motore elettrico (107 kW). La variante T8 eroga 455 CV e la T6 253 CV (350 Nm di coppia). La velocità massima è di 180 km/h.


PRO CONTRO
Estetica interessante, elegante e lussuosoCostoso. Opzioni più economiche disponibili
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriSistema di infotainment da migliorare
Economico in modalità elettricaAutonomia elettrica limitata

Volvo XC60 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/ benzina (T6 AWD / T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
T6 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico (da 64.100 €)
T8 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico (da 72.900 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:23 – 29 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1658
Larghezza (mm):2117
Lunghezza (mm):4688
Passo (mm):2865
Diametro di sterzata (m):11.4
Capacità del bagagliaio (l):468

Volvo XC60 ibrido plug-in
Capacità della batteria:18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):78 – 73 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):19,0 – 21,2
Consumo carburante (l/100 km):1,0 – 1,3 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):107
Potenza massima (CV):253
Coppia (Nm):350
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,660
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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