Volvo V90 Recharge: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

v90 volvo elettrico
Prezzo: Da 73.550 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 88 km
Emissioni di scarico: 22 - 18 g

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Station wagon ibrida plug-in Volvo V90 Recharge


La Volvo V90 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2016, dopo aver debuttato al Salone di Ginevra. All’inizio del 2020 è stata oggetto di un restyling nella parte anteriore. Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della station wagon ibrida plug-in V90.

La station wagon plug-in Volvo è perfetta per chi cerca un veicolo elettrico (EV) pratico e spazioso. L’upgrade della batteria di bordo a 18,8 kWh garantisce un’alta autonomia elettrica senza emissioni.

Volvo dichiara infatti un’autonomia elettrica fino a 88 km (WLTP) ma l’autonomia reale sarà più vicina a 80 km. Si tratta indubbiamente di un’autonomia elettrica impressionante e sicuramente molto utile per ridurre i costi dell’auto. Guidare un’auto elettrica è molto più economico che guidare un’auto a benzina o diesel. Un ibrido plug-in guidato in modalità elettrica può costare da 5 a 10 centesimi per chilometro. La guida elettrica consente un reale risparmio economico. Il veicolo elettrico (EV) beneficia anche della frenata rigenerativa per migliorare autonomia ed efficienza.

L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Volvo ha dichiarato un risparmio di carburante fino a 1 l/100 km per la station wagon ibrida. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga più efficiente rispetto alla variante a benzina.

Volvo V90 plug-in non offre la ricarica in corrente continua. Il veicolo elettrico Volvo dispone di un caricatore a bordo da 3,6 kW e può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica domestica in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica, anche perché la ricarica regolare migliora la salute a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Nonostante l’aggiunta della batteria EV a bordo, la praticità non è stata compromessa rispetto alla variante a benzina. V90 plug-in offre un bagagliaio di 551 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e offrono rivestimenti in pelle e tappeti riciclati. Offre inoltre un generoso livello di equipaggiamento standard, funzioni di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.

Sono state migliorate anche le emissioni di scarico del veicolo ibrido plug-in (PHEV). Volvo V90 ha emissioni di scarico fino a 22 g di CO2/km, a vantaggio della qualità dell’aria locale. La variante a benzina ha emissioni fino a 158g CO2/km.

La station wagon plug-in V90 è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T6 con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi (350 CV). La velocità massima è di 180 km/h.


PRO CONTRO
Alta autonomia elettricaRicarica in corrente continua non disponibile
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriCaricatore di bordo da 3.7 kW CA
Buone prestazioni e guida raffinataStation wagon plug-in costosa

Volvo V90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Elettrico/ benzina (T6 AWD ibrido plug-in/ T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
T6 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico (da 73.550 €)
T8 Recharge Plug-in Hybrid AWD automatico (da 82.350 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW CA (0-100 % in 5 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:22 – 18 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1478
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4945
Passo (mm):2941
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (l):551

Volvo V90 ibrido plug-in
Capacità della batteria:18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):88 – 85 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4 – 19,9
Consumo carburante (l/100 km):0,8 – 1,0 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):350
Coppia (Nm):350
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,946
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0