Mercedes-Benz Classe C: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

Mercedes-Benz Classe C ibrido plug-in
Prezzo: Da 59.155 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 25,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 97 - 109 km
Emissioni di scarico: 17 - 12 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz Classe C Plug-In Hybrid


Mercedes-Benz Classe C è stata introdotta per la prima volta nel 1993 ed è ora alla sua quinta generazione. Mercedes Classe C è disponibile anche come veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV).

Il numero di station wagon ibride in vendita è ancora limitato, nonostante la recente introduzione di nuovi modelli. Per chi cerca praticità, costi di guida ridotti e migliori impatto ambientali, la station wagon ibrida Classe C è una buona scelta.

L’ibrido plug-in Classe è dotato di una batteria da 25,4 kWh, con un’autonomia dichiarata fino a 109 km (WLTP), dato impressionante e superiore alla media.

L’autonomia elettrica reale dipende da una serie di fattori, tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, condizioni atmosferiche e stradali, ecc. L’ipotesi di un’autonomia elettrica di 95 km è più realistica, rendendo così Classe C leader della sua categoria. L’ibrido plug-in può essere utilizzato sia in città che in autostrada ed è possibile sfruttare in modo significativo la guida elettrica pura. La station wagon Mercedes beneficia anche della frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia a zero emissioni.

La guida dell’ibrido in modalità elettrica comporta una riduzione delle emissioni di scarico e un risparmio economico. A seconda di dove e quando viene caricato, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, ossia molto più economico rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE).

Da notare anche le ridotte emissioni di scarico della Mercedes Classe C ibrida plug-in (17 g CO2/km). Quando il veicolo viene utilizzato in modalità elettrica, le emissioni di scarico sono pari a zero!

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 0,7 l/100 km. Anche il consumo di carburante reale è influenzato da una serie di fattori, come nel caso dell’autonomia elettrica, ma l’ibrido offre un’efficienza ai vertici della categoria. Il segreto è utilizzare regolarmente la modalità elettrica. Più si usa, meglio è!

L’ibrido plug-in è dotato di un caricatore di bordo da 11 kW (trifase). Ricaricando l’auto elettrica tramite una wallbox domestica, la batteria si ricarica completamente in 2 ore (10%-100%). Classe C offre anche una capacità di ricarica rapida in corrente continua e può essere caricato fino a 55 kW. L’auto plug-in può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 20 minuti, giusto il tempo di un caffè veloce o di una breve pausa in autostrada!

Mercedes Classe C plug-in è disponibile con trazione posteriore e abbina un motore a benzina a combustione da 2,0 litri (4 cilindri) a un motore elettrico (95 kW). Il cambio automatico a 9 rapporti eroga una potenza combinata del sistema fino a 313 CV (550 Nm di coppia). La station wagon può raggiungere 0-100 km/h in 6,2 secondi. L’ibrido plug-in a benzina raggiunge una velocità massima di 240 km/h.

Come ci si può aspettare da Mercedes, il veicolo ha interni lussuosi e ricchi di tecnologia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX) tramite input vocale o tattile e l’innovativo sistema di infotainment che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale. Altre caratteristiche di serie sono assistenza alla frenata, assistenza al punto cieco, ricarica wireless, illuminazione ambientale (a 64 colori), funzione di avviamento KEYLESS-GO e display multimediale a colori ad alta risoluzione.

L’ibrido plug-in (PHEV) è pratico per le famiglie e può ospitare comodamente adulti sui sedili posteriori (ampio spazio per le gambe e per la testa). Lo spazio del bagagliaio è di 360 litri.

In conclusione, Mercedes Classe C plug-in hybrid è una proposta interessante per famiglie e aziende che desiderano passare alla guida elettrica!


PRO CONTRO
Autonomia elettrica pura impressionanteDisponibili altri modelli più convenienti
Basse emissioni di scaricoLo spazio nel bagagliaio è condizionato dalla batteria
Ricarica rapida CC fino a 55 kWStile esterno tradizionale

Gallery


Mercedes-Benz Classe C station wagon ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
C300 e Plug-in hybrid SW (da 59.155 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 25.4 kWh
Ricarica:Ricarica in corrente continua DC fino a 55 kW. Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 2 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:17 – 12 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1494
Larghezza (mm):2033
Lunghezza (mm):4755
Passo (mm):2865
Diametro di volta (m):11,07
Capacità del bagagliaio (L):360

C 300 e Plug in hybrid
Capacità della batteria:25.4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):97 – 109 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):20,3 – 18,3
Consumo carburante (l/100km):0.7 – 0.5
Ricarica:Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 2 ore)
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):95
Potenza massima (CV):313 (sistema)
Coppia (Nm):550 (sistema)
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,290
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0