Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.
I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW iX SAV elettrico
BMW iX è il primo veicolo sportivo completamente elettrico (SAV – Sports Activity Vehicle) della casa automobilistica tedesca. La nuovissima BMW iX presenta la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Il concept SUV elettrico è stato presentato al Salone dell’Auto di Parigi 2018 come Vision iNEXT.
Il SUV elettrico è disponibile in due varianti: BMW iX xDrive40 e BMW iX xDrive50. Sarà possibile scegliere tra due batterie, 76,6 kWh e 111,5 kWh. La batteria con maggiore capacità ha un’autonomia a zero emissioni di oltre 600 km (WLTP) ed è disponibile solo con il modello xDrive50. Anche tenendo conto delle condizioni di guida “reali”, il veicolo elettrico dovrebbe essere facilmente in grado di percorrere fino a 550 km con una singola carica. Un’autonomia sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per la guida in autostrada. La variante xDrive50 ha una capacità di ricarica in corrente continua fino a 195 kW e può essere caricata fino all’80% in 35 minuti.
Anche la variante base di BMW iX xDrive40 offre una discreta autonomia elettrica, fino a 417 km. L’autonomia reale dovrebbe essere più vicina a 480 km. Il veicolo elettrico (EV) offre una ricarica in corrente continua fino a 150 kW e può essere caricata all’80% in 31 minuti. Entrambe le varianti offrono di serie un caricatore di bordo trifase.
La maggior parte delle case in Italia è alimentata con corrente monofase (fino a 7,4 kW), il che limita la possibilità di sfruttare il caricatore trifase. Utilizzando una wallbox domestica come zappi, la batteria da 111,5 kWh può essere caricata completamente in 17 ore, mentre la batteria da 76,6 kWh può richiedere fino a 12 ore. In ogni caso, la maggior parte delle auto elettriche viene ricaricata a casa durante la notte. Noi di e-zoomed consigliamo una strategia di rabbocco alla ricarica dei veicoli elettrici, riducendo così i tempi di ricarica.
La trazione integrale è di serie per entrambe le varianti. xDrive40 può raggiungere 0-100 km/h in 6,1 secondi (potenza massima: 326 CV), mentre xDrive50 lo fa in 4,6 secondi (potenza massima: 385 CV). Un risultato impressionante se si considera il peso maggiore dovuto all’aggiunta a bordo della batteria. Le auto elettriche beneficiano anche della coppia istantanea. Entrambi gli allestimenti hanno una velocità massima di 200 km/h.
Lo stile esterno futuristico dell’e-SUV BMW sarà attraente per molti ma non per chi è interessato a un design tradizionale. Detto questo, il SUV elettrico fa una scelta estetica coraggiosa. La qualità degli interni, la tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium. BMW iX include anche il tetto panoramico in vetro “Sky Lounge”.
Il veicolo elettrico (EV) è adatto sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali. La guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio.
PRO | CONTRO |
---|---|
Design esterno accattivante | La variante alta xDrive50 è costosa. Disponibili alternative più economiche |
Ricarica rapida DC fino a195 kW e caricatore di bordo da 11 kW | Capacità del bagagliaio limitata (500 L) |
Buona autonomia elettrica | Allestimento base con ricarica rapida limitata a 150 kW |
BMW iX SAV elettrico [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Sports Activity Vehicle (SAV) |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
BMW iX xDrive40 (da a 89.470 €): Base o sportiva |
BMW iX xDrive50 (da 116.410 € €): Base o sportiva |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (76.6 kWh/ 111.5 kWh) |
Ricarica: | Fino a 200 kW ricarica rapida CC: 10-80% in 35 minuti. Caricatore di bordo 11 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1595 |
Larghezza (mm): | 1967 |
Lunghezza (mm): | 4953 |
Passo (mm): | 3000 |
Diametro di sterzata (m): | 12,8 |
Capacità del bagagliaio (l): | 500 |
BMW iX xDrive40 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 76.6 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 417 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 3.1 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 150 kW (10%-80% in 35 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 25 minuti) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 6.1 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 240 |
Potenza massima (CV): | 326 |
Coppia (Nm): | 630 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Modalità di guida: | N/A |
Peso (kg): | 2,440 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
BMW iX xDrive50 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 111.5 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 618 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 3.0 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 195 kW: 10-80% in 35 minuti. Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 10.75 ore) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 4.6 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 385 |
Potenza massima (CV): | 523 |
Coppia (Nm): | 765 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Modalità di guida: | N/A |
Peso (kg): | 2,585 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |