BMW iX (SAV – Sports Activity Vehicle): la guida completa al SUV elettrico per l’Italia

SUV elettrico BMWiX
Prezzo: Da 89.470 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Sports Activity Vehicle (SAV)
Dimensione della batteria: 76.6 - 111.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 417 - 618 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW iX SAV elettrico


BMW iX è il primo veicolo sportivo completamente elettrico (SAV – Sports Activity Vehicle) della casa automobilistica tedesca. La nuovissima BMW iX presenta la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Il concept SUV elettrico è stato presentato al Salone dell’Auto di Parigi 2018 come Vision iNEXT.

Il SUV elettrico è disponibile in due varianti: BMW iX xDrive40 e BMW iX xDrive50. Sarà possibile scegliere tra due batterie, 76,6 kWh e 111,5 kWh. La batteria con maggiore capacità ha un’autonomia a zero emissioni di oltre 600 km (WLTP) ed è disponibile solo con il modello xDrive50. Anche tenendo conto delle condizioni di guida “reali”, il veicolo elettrico dovrebbe essere facilmente in grado di percorrere fino a 550 km con una singola carica. Un’autonomia sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per la guida in autostrada. La variante xDrive50 ha una capacità di ricarica in corrente continua fino a 195 kW e può essere caricata fino all’80% in 35 minuti.

Anche la variante base di BMW iX xDrive40 offre una discreta autonomia elettrica, fino a 417 km. L’autonomia reale dovrebbe essere più vicina a 480 km. Il veicolo elettrico (EV) offre una ricarica in corrente continua fino a 150 kW e può essere caricata all’80% in 31 minuti. Entrambe le varianti offrono di serie un caricatore di bordo trifase.

La maggior parte delle case in Italia è alimentata con corrente monofase (fino a 7,4 kW), il che limita la possibilità di sfruttare il caricatore trifase. Utilizzando una wallbox domestica come zappi, la batteria da 111,5 kWh può essere caricata completamente in 17 ore, mentre la batteria da 76,6 kWh può richiedere fino a 12 ore. In ogni caso, la maggior parte delle auto elettriche viene ricaricata a casa durante la notte. Noi di e-zoomed consigliamo una strategia di rabbocco alla ricarica dei veicoli elettrici, riducendo così i tempi di ricarica.

La trazione integrale è di serie per entrambe le varianti. xDrive40 può raggiungere 0-100 km/h in 6,1 secondi (potenza massima: 326 CV), mentre xDrive50 lo fa in 4,6 secondi (potenza massima: 385 CV). Un risultato impressionante se si considera il peso maggiore dovuto all’aggiunta a bordo della batteria. Le auto elettriche beneficiano anche della coppia istantanea. Entrambi gli allestimenti hanno una velocità massima di 200 km/h.

Lo stile esterno futuristico dell’e-SUV BMW sarà attraente per molti ma non per chi è interessato a un design tradizionale. Detto questo, il SUV elettrico fa una scelta estetica coraggiosa. La qualità degli interni, la tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium. BMW iX include anche il tetto panoramico in vetro “Sky Lounge”.

Il veicolo elettrico (EV) è adatto sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali. La guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio.


PRO CONTRO
Design esterno accattivanteLa variante alta xDrive50 è costosa. Disponibili alternative più economiche
Ricarica rapida DC fino a195 kW e caricatore di bordo da 11 kWCapacità del bagagliaio limitata (500 L)
Buona autonomia elettricaAllestimento base con ricarica rapida limitata a 150 kW

BMW iX SAV elettrico [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Sports Activity Vehicle (SAV)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
BMW iX xDrive40 (da a 89.470 €): Base o sportiva
BMW iX xDrive50 (da 116.410 € €): Base o sportiva

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (76.6 kWh/ 111.5 kWh)
Ricarica:Fino a 200 kW ricarica rapida CC: 10-80% in 35 minuti. Caricatore di bordo 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1595
Larghezza (mm):1967
Lunghezza (mm):4953
Passo (mm):3000
Diametro di sterzata (m):12,8
Capacità del bagagliaio (l):500

BMW iX xDrive40
Capacità della batteria:76.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):417 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):3.1
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (10%-80% in 35 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 25 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:6.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):240
Potenza massima (CV):326
Coppia (Nm):630
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,440
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

BMW iX xDrive50
Capacità della batteria:111.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):618 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):3.0
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 195 kW: 10-80% in 35 minuti. Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 10.75 ore)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:4.6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):385
Potenza massima (CV):523
Coppia (Nm):765
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,585
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0