Veicoli elettrici: vantaggi e svantaggi. Guida per l’Italia

Tesla Model X

I vantaggi della guida elettrica sono molti. Da qui il rapido incremento dei veicoli elettrici (EV) in Italia e nel mondo!


Da alcuni anni a questa parte è diventato evidente come i veicoli elettrici (EV) stanno rapidamente diventando un punto centrale del trasporto personale in tutto il mondo. Sempre più persone, famiglie e imprese si sono uniti alla rivoluzione passando alla guida elettrica e questa tendenza non fa che rafforzarsi. L’Europa si sta muovendo verso il divieto di vendita di nuovi veicoli con motore a combustione interna (ICE), quindi a benzina e diesel, per aderire alla crescente attenzione data a sostenibilità e protezione dell’ambiente. Ci sono molti altri fattori che contribuiscono alla migrazione alle auto elettriche. I consumatori sono sempre più consapevoli dei numerosi vantaggi e benefici della guida di un veicolo elettrico (EV)!

Anche se tutti i tipi di veicoli ecologici hanno innumerevoli pro, le auto elettriche pure come Tesla Model 3 sono di gran lunga più vantaggiose rispetto ai veicoli ibridi plug-in (PHEV), come ad esempio Toyota Prius.


Tesla Model 3
Thomas Hürland, CEO area lingua tedesca (DACH region) con una Tesla Model 3

Veicoli elettrici (EV)Descrizione
Veicoli ibridi “leggeri” (Mild Hybrid – MHEV)I veicoli ibridi “leggeri” presentano sia un motore a combustione interna (ICE) sia un motore elettrico. Queste auto sono note anche come “ibridi che si auto-ricaricano”. Il veicolo utilizza infatti la frenata rigenerativa (energia elettrica che viene recuperata) per migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di scarico (CO2 g/km). Questi ibridi non possono essere caricati da una fonte di alimentazione esterna (ad es. wallbox). L’energia elettrica recuperata viene utilizzata anche in ausilio al motore a combustione migliorando l’accelerazione. Alcune case automobilistiche come Toyota sono uno dei pionieri nello sviluppo e nell’introduzione di veicoli mild hybrid, a partire dalla celebre Toyota Prius. Toyota ha inoltre contribuito a diffondere l’uso di ibridi “leggeri” nel segmento premium con il brand di proprietà Lexus.
Veicoli ibridi Plug-In (PHEV)I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) puntano a raggiungere gli stessi obiettivi dei mild hybrid (MHEV), ossia migliorare l’efficienza dei carburanti e ridurre le emissioni di scarico. I due tipi di veicoli ibridi hanno però una grande differenza: il primo ha un motore elettrico più potente e una batteria che viene utilizzata per assistere il motore a combustione interna (ICE) e per la propulsione del veicolo; nel caso di ibridi “leggeri”, il piccolo motore elettrico non muove da solo il veicolo. Gli ibridi plug-in sono disponibili con batterie di diverse dimensioni, ma nella maggior parte dei casi la capacità della batteria è inferiore a 20 kWh. Un’auto elettrica plug-in è in grado di percorrere fino a 40 km in modalità elettrica ma alcuni modelli plug-in (PHEV) hanno maggiore autonomia. Volvo XC60 è un buon esempio di veicolo elettrico ibrido plug-in. La batteria di un ibrido plug-in viene caricata utilizzando una wallbox domestica o una colonnina di ricarica pubblica.
Veicoli elettrici a batteria (BEV)I veicoli elettrici a batteria o “puri” sono quelli che utilizzano esclusivamente energia elettrica per la propulsione, senza un motore a combustione interna. È facile riconoscere queste auto ecologiche a zero emissioni in quanto sono silenziose e prive di tubo di scarico! I veicoli elettrici hanno una batteria più grande di un plug-in hybrid, fino a 120 kWh, anche se la media è di 60 kWh. La maggior parte delle auto elettriche ha una batteria superiore a 30 kWh. I sistemi di frenata rigenerativa servono per migliorare l’efficienza del veicolo e l’autonomia elettrica ma la fonte primaria per l’autonomia è la batteria, che può essere ricaricata solo utilizzando una wallbox. L’autonomia delle auto elettriche varia a seconda di un numero di fattori, ma in media l’autonomia compresa tra 160 e 480 km (WLTP) con una sola ricarica. Ad esempio, Volkswagen ID. 3 può percorrere fino a 541 km.


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Vantaggi dei veicoli elettrici


PRO
Riduzione dell’inquinamento atmosfericoNon si deve sottovalutare l’impatto negativo dell’inquinamento atmosferico sulla salute delle persone, in particolare dei più vulnerabili, come bambini e anziani. Anche le emissioni dei gas di scarico delle auto contribuiscono all’inquinamento, sempre in crescita negli ultimi anni in tutto il mondo. Il trasporto su strada è una delle principali fonti di inquinamento, con una quota del 30%. I veicoli elettrici contribuiscono invece a ridurre le emissioni di scarico e a migliorare la qualità dell’aria. Le auto elettriche non hanno il tubo di scappamento, da qui l’espressione “emissioni zero”. I veicoli ibridi plug-in, data la natura ibrida del veicolo (a combustione interna ed elettrico), producono emissioni molto inferiori a quelle di una vettura tradizionale a benzina o diesel ma inquinano, a differenza delle auto elettriche pure. In conclusione, sia i veicoli elettrici puri che i plug-in hybrid contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.
Riduzione dei costi di gestioneLe auto elettriche non sono più costose da mantenere rispetto alle auto a benzina o diesel. Se si valutano i costi dei veicoli elettrici in base al ciclo di vita risulta evidente che i veicoli elettrici costano meno per chilometro rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE). Per ricaricare la batteria di un auto elettrica si può spendere da 5 a 15 €, nella maggior parte dei casi, mentre fare il pieno di benzina può costare fino a 120 €. Un veicolo elettrico (EV) ha un costo per chilometro tra 5 e 10 centesimi, significativamente inferiore rispetto al costo di un’auto a benzina o diesel (30 centesimi per km).
Riduzione dei costi di manutenzioneLe auto elettriche pure hanno un minor numero di parti mobili rispetto ai motori a combustione interna (ICE) e quindi sono meno quelle che rischiano guasti. Ne consegue che i costi di manutenzione siano inferiori.
Minore rischio di guastoDato il minor numero di parti mobili di un’auto elettrica, non sorprende che i veicoli elettrici abbiano meno probabilità di riscontrare problematiche rispetto ai veicoli a benzina o diesel. Ricaricando regolarmente la batteria delle auto elettriche si evita il rischio di rimanere bloccati senza autonomia.
Praticità della ricarica a casaUn veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato comodamente a casa o in ufficio, senza dover andare ad un distributore. La maggior parte dei veicoli elettrici vengono infatti ricaricati a casa durante la notte quando i prezzi dell’energia sono più economici!
Minore inflazione dei prezzi dell’energiaIl costo della ricarica dei veicoli elettrici presenta un minor rischio di inflazione dei prezzi rispetto ai prezzi della benzina, che continua a incidere negativamente sulle finanze delle famiglie.
I pannelli solari possono ridurre significativamente i costi di ricaricaUn impianto fotovoltaico residenziale può essere utilizzato per ridurre i costi di ricarica. Utilizzando l’energia prodotta in casa, il costo di produzione e consumo di energia elettrica è nominale. Gli impianti solari residenziali e commerciali sono un ottimo sistema per proteggersi dall’inflazione dei prezzi dell’energia.
Vantaggi e scontistica per auto elettricheChi guida un veicolo elettrico ha diritto ad una serie di sconti, tra cui incentivi, sovvenzioni, tasse più basse, ingresso nelle ZTL e parcheggi gratuiti.
Riduzione dell’inquinamento acusticoLe auto elettriche sono silenziose e dispongono di uno speciale generatore di rumore artificiale, incorporato principalmente per la sicurezza dei pedoni. Ciò comporta un miglioramento dell’ambiente in cui viviamo, in particolare di coloro che vivono in prossimità di strade trafficate e arterie stradali.
Coppia istantaneaI veicoli elettrici (EV) hanno prestazioni di coppia migliori rispetto ai motori a combustione interna. Le auto elettriche forniscono istantaneamente la coppia massima producendo un’accelerazione immediata, mentre le auto a benzina o diesel richiedono tempo per raggiungere la coppia massima. In particolare, le auto a diesel sono note per essere lente. La migliore performance rende più divertente guidare un’auto elettrica rispetto alle auto convenzionali.
Una guida più raffinataLe auto elettriche hanno una guida molto più fluida e raffinata rispetto alle auto a benzina/ diesel, in particolare sui percorsi lunghi!
Migliori per l’ambienteI veicoli elettrici sono migliori per l’ambiente, data la scarsa dipendenza dai combustibili fossili inquinanti.

Svantaggi dei veicoli elettrici


CONTRO
Prezzi altiÈ vero che i veicoli elettrici sono ancora costosi per quanto riguarda il prezzo al dettaglio, rispetto ad un’automobile a benzina/diesel. Negli ultimi anni si è assistito ad una riduzione dei prezzi dei veicoli elettrici, insieme all’emergere di molti modelli con motore elettrico a prezzi accessibili. Inoltre il governo italiano ha messo a disposizione incentivi per l’acquisto di auto elettriche o ibride plug-in. A nostro avviso, man mano che il settore dei veicoli elettrici matura e aumentano i volumi di produzione, i consumatori trarranno vantaggio dall’inevitabile riduzione dei prezzi, come in ogni economia di scala. È possibile acquistare una macchina con finanziamenti competitivi o con un leasing, rendendo l’acquisto di un veicolo elettrico accessibile.
Infrastruttura di ricarica DC limitataSebbene l’80% della ricarica dei veicoli elettrici avvenga durante la notte a casa, l’infrastruttura pubblica di ricarica resta al centro del dibattito. Negli ultimi anni il numero di colonnine adibite alla ricarica pubblica è cresciuto progressivamente e nel 2021 i punti di ricarica sono cresciuti del +35% con 6.700 colonnine installate (fonte: Motus-e). In termini di potenza, il 94% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre solo il 6% in corrente continua (DC). Concordiamo sul fatto che l’infrastruttura di ricarica rapida in corrente continua debba essere ancora più diffusa, consentendo ai conducenti di veicoli elettrici di raggiungere una carica della batteria compresa tra lo 0% e l’80% in meno di 30 minuti.
Scelta limitata di veicoli elettriciNegli ultimi tre anni si è registrato un notevole aumento del numero di veicoli elettrici (EV) in commercio. Il numero di auto elettriche disponibili è ancora limitato rispetto ai veicoli a benzina e diesel. Dato che i maggiori produttori mondiali di automobili stanno lavorando allo sviluppo e alla produzione di auto elettriche, ci aspettiamo che l’offerta si allarghi in modo significativo.
Disponibilità limitata di veicoli elettrici usatiData la natura relativamente giovane del settore dei veicoli elettrici, non sorprende che il mercato delle auto elettriche usate sia ancora molto ridotto. Ci aspettiamo che il mercato dei veicoli elettrici (EV) usati cresca significativamente nei prossimi anni, offrendo una vasta scelta a prezzi competitivi.

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi