Volvo V60 Recharge: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

V60 volvo elettrico
Prezzo: Da 60.600 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 89 - 84 km
Emissioni di scarico: 22 - 17 g

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volvo V60 Recharge station wagon ibrida plug-in


La station wagon Volvo V60 a benzina e diesel è disponibile dal 2010, mentre la seconda generazione di V60 è stata lanciata nel 2016. Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della station wagon ibrida plug-in V60.

La station wagon plug-in Volvo è perfetta per chi cerca un veicolo elettrico (EV) pratico e spazioso. L’upgrade della batteria di bordo a 18,8 kWh garantisce un’alta autonomia elettrica senza emissioni.

Volvo dichiara infatti un’autonomia elettrica fino a 89 km (WLTP) ma l’autonomia reale sarà più vicina a 80 km. Si tratta indubbiamente di un’autonomia elettrica impressionante e sicuramente molto utile per ridurre i costi dell’auto. Guidare un’auto elettrica è molto più economico che guidare un’auto a benzina o diesel. Un ibrido plug-in guidato in modalità elettrica può costare da 5 a 10 centesimi per chilometro. La guida elettrica consente un reale risparmio economico. Il veicolo elettrico (EV) beneficia anche della frenata rigenerativa per migliorare autonomia ed efficienza.

L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Volvo ha dichiarato un risparmio di carburante fino a 1 l/100 km per la station wagon ibrida. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga più efficiente rispetto alla variante a benzina.

Volvo V60 plug-in non offre la ricarica in corrente continua. Il veicolo elettrico Volvo dispone di un caricatore a bordo da 3,6 kW e può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica domestica in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica, anche perché la ricarica regolare migliora la salute a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Nonostante l’aggiunta della batteria EV a bordo, la praticità non è stata compromessa rispetto alla variante a benzina. V60 plug-in offre un bagagliaio di 519 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e offrono rivestimenti in pelle e tappeti riciclati. Offre inoltre un generoso livello di equipaggiamento standard, funzioni di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.

Sono state migliorate anche le emissioni di scarico del veicolo ibrido plug-in (PHEV). Volvo V90 ha emissioni di scarico fino a 22 g di CO2/km, a vantaggio della qualità dell’aria locale. La variante a benzina ha emissioni fino a 142g CO2/km.

La station wagon plug-in V60 è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T6 o T8 da 2 litri con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 5,2 secondi (350 CV). La velocità massima è di 180 km/h.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica senza emissioniNonostante il prezzo, non è disponibile la ricarica in corrente continua
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriCaricabatterie di bordo da 3,6 kW
Stile esterno accattivanteAuto ibrida plug-in relativamente costosa

Volvo V60 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Elettrico/ benzina (T6 AWD e T8 AWD)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
T6 Recharge Plug-in Hybrid AWD automatico (da 60.600 €)
T8 Recharge Plug-in Hybrid AWD automatico (da 69.550 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW CA (0-100 % in 5 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:22 – 17 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1437
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4761
Passo (mm):2872
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (l):519

Volvo V60 ibrido plug-in
Capacità della batteria:18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):89 – 84 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4 – 20,0
Consumo carburante (l/100 km):0,8 – 1,0 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):350
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.530
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista sistemi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0