Kia Sportage Plug-In Hybrid SUV: guida completa per l’Italia

Kia Sportage Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 46.000 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 70 km
Emissioni di scarico: 25 g (CO2/km)

Panoramica


La casa automobilistica sudcoreano Kia Corporation sta rapidamente sviluppando un’offerta di vetture “ecologiche” a basse emissioni, che include veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild ibrid (o ibridi “leggeri”). La gamma elettrica Kia comprende:

La società automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo più grande produttore di auto della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (che detiene una quota del 33,88% della Kia). La Kia Corporation opera sui mercati europei dal 1991.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Kia Sportage ibrido plug-in SUV


Kia Sportage, alla sua quinta generazione, è da sempre un SUV molto apprezzato. Con l’introduzione di una variate con trasmissione ibrida plug-in, il SUV familiare è diventato ancora più interessante. Il veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) presenta infatti minori emissioni di scarico (25 g di CO2/km).

Il SUV ibrido plug-in Sportage è dotato di una batteria EV di bordo da 13,8 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni certificata WLTP fino a 70 km. Adattandosi alle condizioni di guida reali, Sportage plug-in dovrebbe garantire comodamente un’autonomia elettrica di oltre 60 km, utile per la città e per le brevi distanze in autostrada! Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, è bene ricordare che molti fattori influenzano l’autonomia reale di un’auto elettrica. Alcuni di questi sono stile di guida, temperatura, altitudine, vento, pioggia, superficie stradale, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc.

La guida in modalità elettrica contribuisce a ridurre il costo dell’auto e a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. A seconda del costo della ricarica, ci si aspetta un costo di guida compreso tra 5 e 10 centesimi per chilometro quando si guida in modalità elettrica (che è quindi più economica rispetto alla guida con il motore a combustione interna a benzina).

Kia sostiene che il consumo di Sportage è pari a 1,1 l/100km ma il consumo di carburante reale sarà inferiore ai dati dichiarati dal produttore. Utilizzare regolarmente la modalità elettrica è un must per sfruttare i vantaggi della guida elettrica, tra cui una migliore efficienza nei consumi!

Per sfruttare al meglio l’autonomia dei veicoli elettrici è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” alla ricarica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo elettrico e anche a migliorare la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Kia offre una garanzia di 7 anni o 160.000 km.

L’ibrido plug-in Kia non offre la possibilità di ricaricare in corrente continua. L’e-SUV è dotato di un caricatore di bordo da 7,2 kW. Il veicolo elettrico Kia può essere caricato dal 10% al 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in 1 ora e 45 minuti. Con una presa domestica per la ricarica la batteria impiegherà fino a 5 ore e 27 minuti per ricaricarsi completamente.

Il SUV ibrido plug-in è dotato di trazione integrale di serie e combina un motore a benzina turbo da 1,6 litri (quattro cilindri) con un motore elettrico a bordo (66,9 kW), alimentato dalla batteria EV. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria EV (140 kg), il SUV plug-in Kia è in grado di raggiungere i 100 km/h in 7,9 secondi. Il veicolo elettrico con cambio automatico a 6 rapporti eroga 226 CV di potenza massima e 350 Nm di coppia. La velocità massima è di 191 km/h. L’e-SUV dispone di 3 modalità di guida: comfort, eco e sport.

Kia Sportage ibrida plug-in ha uno stile esterno attraente, con un buon equilibrio tra design tradizionale e futuristico. Anche l’abitacolo è altrettanto accattivante e il livello di equipaggiamento e tecnologia di serie non delude. In termini di praticità, il SUV ha molto da offrire, in particolare un bagagliaio di buone dimensioni (540 L). L’unica vera critica è LO spazio limitato per le gambe degli adulti più alti seduti dietro.

Il veicolo elettrico (EV) offre una serie di funzioni di sicurezza di serie, tra cui l’assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti (FCA) – copertura di città/pedoni/ciclisti/incroci, il controllo della partenza in salita (HAC), l’assistenza intelligente al superamento dei limiti di velocità (ISLA), l’assistenza al mantenimento della corsia (LFA), l’assistenza al mantenimento della corsia (LKA) e altro ancora. Di serie anche il display a colori con supervisione da 12,3″, il monitor di visione a 360°, il monitor di visione dell’angolo cieco (BVM), i servizi gratuiti Kia Connect (UVO) per 7 anni e altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Basse emissioni di scaricoNon è compatibile con la ricarica in corrente continua
Discreta autonomia elettrica a zero emissioniCaricabatterie di bordo da 7,2 kW (monofase)
Trazione integrale di serieSpazio posteriore per le gambe limitato per gli adulti più alti

Gallery


Kia Sportage ibrido plug-in SUV [Fonte: Kia]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 TGDi)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Kia Sportage Style (da 46.000 €)
Kia Sportage GT Line (da 49.500 €)
Kia Sportage GT Line Plus (da 53.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW (10%-100% in 1 ora e 45 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:25 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1650
Larghezza (mm):1865
Lunghezza (mm):4515
Passo (mm):2680
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (L):540

1.6 TGDi Ibrido plug-in
Capacità della batteria:13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):70 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,1
Ricarica:Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7.2 kW (10%-100% in 1 ora e 45 minuti)
Velocità massima:191 km/h
0-100 km/h:7,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):66,9
Potenza massima (CV):226
Coppia (Nm):350
Tranmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.905
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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