BMW iX1: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

BMW iX1 SUV elettrico
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 64.7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 413 - 438 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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BMW iX1 SUV elettrico


BMW iX1 è l’ultimo veicolo elettrico (EV) della gamma di SUV elettrici BMW. Come la variante X1 con motore a combustione interna (ICE), iX1 è uno dei modelli più accessibili tra i SUV premium del produttore tedesco. Il SUV elettrico sarà a breve disponibile in Italia.

Le informazioni tecniche rilasciate dalla casa automobilistica sono al momento limitata ma saranno sicuramente aggiornate a ridosso della vendita. Il veicolo elettrico (EV) offre di serie la trazione integrale (AWD), con doppio motore, uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore.

Il SUV iX1 è disponibile con una sola batteria EV, con capacità utile da 64,7 kWh. L’autonomia elettrica dichiarata dal produttore è di 438 km. Le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica sono simili a quelle di altre auto elettriche di recente introduzione: si sta riscontrando una tendenza all’aumento delle dimensioni della batteria EV e alla crescita dell’autonomia elettrica a zero emissioni.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui velocità, stile di guida, tipo di frenata rigenerativa, condizioni metereologiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico utile e altro ancora. Aspettatevi un’autonomia reale di circa 390 km, sufficiente sia per i brevi spostamenti in città che per i lunghi viaggi in autostrada!

BMW iX1 è dotata di un sistema di recupero che converte in elettricità l’energia cinetica in frenata, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’autonomia del veicolo elettrico. Questo sistema è noto anche come frenata rigenerativa. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma non molto!

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica, in questo modo da avere sempre disponibile dell’autonomia e si riducono anche i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. BMW offre una garanzia di 8 anni o 150.000 km, che sta rapidamente diventando lo standard per la mobilità elettrica.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato in corrente continua fino a 130 kW (10%-80% in 29 minuti). L’e-SUV è dotato di un caricabatterie di bordo da 11 kW (trifase), in grado di ricaricare completamente la batteria in 5 ore. È inoltre possibile passare a un caricatore di bordo da 22 kW (trifase). Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, non sarebbe necessario passare a 22 kW. BMW non ha ancora fornito i dettagli per la ricarica monofase, ma ovviamente richiederà più tempo rispetto alla ricarica trifase.

Il SUV elettrico iX1 può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi. Il veicolo eroga una potenza massima di 313 CV e 494 Nm di coppia. La velocità massima è di 180 km/h. Come altre auto elettriche pure, anche la BMW iX1 beneficia di una coppia istantanea.

Il veicolo elettrico (EV) è adatto sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali. Il SUV può essere prenotato online sul sito di BMW.


PRO CONTRO
Trazione integrale (AWD) di serieDisponibili alternative più economiche
Ricarica rapida DC fino a 130 kW e caricatore di bordo da 11 kWDisponibile solo in un formato di batteria EV
Buona autonomia elettricaNon costruito su una piattaforma EV dedicata

Gallery


BMW iX1 SUV elettrico [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (1 Opzione)
BMW iX1 xDrive30 (prezzo non disponibile)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (64.7 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 130 kW (10-80% in 29 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):N/D
Larghezza (mm):N/D
Lunghezza (mm):N/D
Passo (mm):N/D
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (l):N/D

BMW iX1 xDrive30
Capacità della batteria:64.7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):413 – 438 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):18,4 – 17,3
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 130 kW (10-80% in 29 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):494
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):N/D
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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