Panoramica
La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.
Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.
La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:
- C40 Recharge Crossover elettrico
- XC40 Recharge SUV elettrico
- EX30 Recharge SUV elettrico
- EX90 Recharge SUV elettrico
- XC40 Recharge SUV ibrido plug-in
- XC60 Recharge SUV ibrido plug-in
- XC90 Recharge SUV ibrido plug-in
- S60 Recharge Berlina ibrida plug-in
- S90 Recharge Berlina ibrida plug-in
- V60 Recharge Station wagon ibrida plug-in
- V90 Recharge Station wagon ibrida plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Berlina ibrida plug-in Volvo S90 Recharge
La berlina Volvo S90 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2016. La prima generazione (Volvo 900 Series) è stata prodotta dal 1990 e a 1998. La berlina S90 è stata lanciata nel 2016 al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit. All’inizio del 2020 è stata oggetto di un restyling nella parte anteriore.Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della berlina ibrida plug-in S90.
Volvo S90 è una buona scelta sia per i privati che per chi guida auto aziendali. Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica WLTP fino a 89 km. In realtà S90 plug-in dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 80 km in modalità elettrica pura. Si tratta di un’autonomia superiore alla media, in quanto altre auto ibride plug-in tendono a garantire meno di 50 km.
A seconda del tipo di ricarica (pubblica o privata), il costo per chilometro in modalità elettrica sarà compreso tra 5 e 10 centesimi per chilometro. Utilizzando la berlina Volvo per la guida in città e in autostrada, è possibile ottenere un reale risparmio economico.
La casa automobilistica dichiara emissioni di scarico pari a 17 g di CO2/km, che certamente contribuiranno a ridurre l’inquinamento atmosferico locale. Guidando in modalità elettrica, le emissioni saranno pari a zero.
L’auto plug-in Volvo delude in termini di capacità di ricarica: ha un caricatore di bordo limitato a 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua. Per il prezzo e le dimensioni della batteria dell’EV, ci saremmo aspettati una capacità di ricarica in corrente continua e un caricatore a bordo da 7,4 kW.
Il veicolo elettrico Volvo può essere caricato da 0 a 100% con una stazione di ricarica dedicata in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica. In questo modo, l’autonomia elettrica è sempre disponibile e una ricarica regolare migliora la salute della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.
Nonostante l’aggiunta della batteria EV, la praticità della berlina non è stata compromessa. S90 plug-in offre un bagagliaio da 461 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e con materiali sostenibili per l’abitacolo. Il veicolo elettrico (EV) offre anche un generoso livello di equipaggiamento standard, caratteristiche di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.
La berlina elettrica plug-in S90 è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T8 con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 4,6 secondi (455 CV). La velocità massima è di 180 km/h. Le prestazioni di guida in città e in autostrada sono decenti.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Autonomia elettrica alta | Disponibili ibridi plug-in più economici |
Qualità degli interni alta e buon livello di equipaggiamento di serie | Non è in grado di ricaricare in corrente continua |
Buona efficienza nei consumi | Caricabatterie di bordo da 3,6 kW |
Volvo S90 Recharge ibrido plug-in berlina [Fonte: Volvo]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzioni) |
---|
T8 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico (da € 78.300) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 17 – 20 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1440 |
Larghezza (mm): | 1879 |
Lunghezza (mm): | 4969 |
Passo (mm): | 2941 |
Diametro di sterzata (m): | 11,4 |
Capacità del bagagliaio (l): | 461 |
Volvo S90 ibrido plug-in (T8 AWD) | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,6 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 89 – 87 km (ciclo combinato) |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 17,1 – 19,9 |
Consumo carburante (l/100 km): | 0,8 – 0,9 (ciclo combinato) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 4,6 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 455 |
Coppia (Nm): | 400 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.100 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.