Auto ibrida plug-in Volvo S90 Recharge: guida completa alla berlina

Veicoli elettrici volvo

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina ibrida plug-in Volvo S90 Recharge


La berlina Volvo S90 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2016. La prima generazione (Volvo 900 Series) è stata prodotta dal 1990 e a 1998. La berlina S90 è stata lanciata nel 2016 al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit. All’inizio del 2020 è stata oggetto di un restyling nella parte anteriore.Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della berlina ibrida plug-in S90.

Il plug-in elettrico (PHEV) Volvo è perfetto per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità. L’ibrido plug-in S90 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.

Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

L’auto elettrica plug-in Volvo dispone di una batteria da 11.6 kWh con un range WLTP a zero emissioni di 59 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 50 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’ibrido plug-in Volvo è pratico, versatile e ricco di comfort. I sedili posteriori sono comodi per gli adulti e sono adatti per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! La qualità degli interni della berlina elettrica è elevata ed è un piacere guidarlo.

Volvo S90 Recharge ibrido plug-in
Volvo S90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Inscription (da 67.950 €)
R-Design (da 72.500)

PROCONTRO
Buona accelerazioneDisponibili ibridi plug-in più economici
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posterioriBagagliaio ridotto rispetto ad altri modelli
Economico in modalità elettricaAutonomia elettrica limitata

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11.6 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:44 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1440
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4969
Passo (mm):2941

Volvo S90 ibrido plug-in (T8 AWD)
Capacità della batteria:11.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):59 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):14.7
Consumo carburante (l/100 km):1.9 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):288
Potenza massima (CV):390
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,590
Colori:5

Volvo S90 Recharge ibrido plug-in
Volvo S90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]

Volvo S90 Recharge ibrido plug-in
Volvo S90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]

Volvo S90 Recharge ibrido plug-in
Volvo S90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]

Volvo S90 Recharge ibrido plug-in
Volvo S90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]

Noi di e-zoomed forniamo punti di ricarica per auto elettriche per case e aziende di alta qualità e a prezzi molto competitivi.

EVBox sistemi di ricarica

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0