Volvo S90 Recharge: guida completa alla berlina ibrida plug-in per l’Italia

Veicoli elettrici volvo
Prezzo: Da 67.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 89 - 87 km
Emissioni di scarico: 17 - 20 g

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi. Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina ibrida plug-in Volvo S90 Recharge


La berlina Volvo S90 con motore a benzina o diesel è disponibile dal 2016. La prima generazione (Volvo 900 Series) è stata prodotta dal 1990 e a 1998. La berlina S90 è stata lanciata nel 2016 al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit. All’inizio del 2020 è stata oggetto di un restyling nella parte anteriore.Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della berlina ibrida plug-in S90.

Volvo S90 è una buona scelta sia per i privati che per chi guida auto aziendali. Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica WLTP fino a 89 km. In realtà S90 plug-in dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 80 km in modalità elettrica pura. Si tratta di un’autonomia superiore alla media, in quanto altre auto ibride plug-in tendono a garantire meno di 50 km.

A seconda del tipo di ricarica (pubblica o privata), il costo per chilometro in modalità elettrica sarà compreso tra 5 e 10 centesimi per chilometro. Utilizzando la berlina Volvo per la guida in città e in autostrada, è possibile ottenere un reale risparmio economico.

La casa automobilistica dichiara emissioni di scarico pari a 17 g di CO2/km, che certamente contribuiranno a ridurre l’inquinamento atmosferico locale. Guidando in modalità elettrica, le emissioni saranno pari a zero.

L’auto plug-in Volvo delude in termini di capacità di ricarica: ha un caricatore di bordo limitato a 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua. Per il prezzo e le dimensioni della batteria dell’EV, ci saremmo aspettati una capacità di ricarica in corrente continua e un caricatore a bordo da 7,4 kW.

Il veicolo elettrico Volvo può essere caricato da 0 a 100% con una stazione di ricarica dedicata in 5 ore. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica. In questo modo, l’autonomia elettrica è sempre disponibile e una ricarica regolare migliora la salute della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Nonostante l’aggiunta della batteria EV, la praticità della berlina non è stata compromessa. S90 plug-in offre un bagagliaio da 461 litri e un ampio spazio per i passeggeri. Gli interni sono stati rifiniti con uno standard elevato e con materiali sostenibili per l’abitacolo. Il veicolo elettrico (EV) offre anche un generoso livello di equipaggiamento standard, caratteristiche di sicurezza e tecnologia, tra cui Google integrato, telecamera a 360°, BLIS e avviso di traffico trasversale, avviamento senza chiave, purificatore d’aria avanzato, assistenza intelligente alla sicurezza e altro ancora.

La berlina elettrica plug-in S90 è disponibile con trazione integrale e combina il propulsore T8 con un motore elettrico. Può raggiungere 0-100 km/h in 4,6 secondi (455 CV). La velocità massima è di 180 km/h. Le prestazioni di guida in città e in autostrada sono decenti.


PRO CONTRO
Autonomia elettrica altaDisponibili ibridi plug-in più economici
Qualità degli interni alta e buon livello di equipaggiamento di serieNon è in grado di ricaricare in corrente continua
Efficienza dei consumiCaricabatterie di bordo da 3,6 kW

Volvo S90 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzioni)
T8 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico (da € 78.300)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (18,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:17 – 20 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1440
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4969
Passo (mm):2941
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (l):461

Volvo S90 ibrido plug-in (T8 AWD)
Capacità della batteria:11.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):89 – 87 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,1 – 19,9
Consumo carburante (l/100 km):0,8 – 0,9 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):455
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,100
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0