Volvo EX90: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Volvo EX90 SUV elettrico
Prezzo: Da 104.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 111 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 580 - 585 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


La Svezia ha creato la sua parte di marchi globali, ma nessuno ha una reputazione così buona come Volvo Cars, quando si tratta di sicurezza dei passeggeri. Volvo Cars è un’azienda automobilistica con sede a Göteborg, in Svezia. Il Gruppo Volvo ha una lunga storia di successi ed è stato fondato nel 1927. Da allora l’azienda ha avuto diversi proprietari, tra cui la statunitense Ford Motor Company. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, Geely Automobile, che ha acquisito Volvo Cars nel 2010. Geely possiede anche i marchi automobilistici Lotus Cars e Polestar.

Volvo Cars è stato uno dei primi costruttori di automobili mainstream a impegnarsi per un trasporto su strada a zero emissioni di gas di scarico. Nel 2017, l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni auto della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica” e già nel 2010 aveva messo in campo una flotta di prova di veicoli elettrici a batteria (BEV) e nel 2012 aveva lanciato la prima auto diesel ibrida plug-in. Nel marzo 2021, l’azienda ha annunciato l’ambizione di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030. L’azienda si è inoltre impegnata a diventare “neutrale dal punto di vista climatico” in tutta la catena del valore entro il 2040. Il nome Volvo deriva dal latino. Significa “io rotolo”. Il logo è un antico segno chimico che indica il ferro, a significare l’impegno di Volvo a utilizzare ferro di alta qualità.

Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Volvo EX90 SUV elettrico


Volvo continua a portare avanti la sua missione per diventare un produttore automobilistico elettrificato con il lancio del suo terzo SUV elettrico. I veicoli elettrici a batteria (BEV) sono veicoli elettrici (EV) a emissioni zero, alimentati da una propulsione elettrica.

I SUV hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, in quanto sia le famiglie che le aziende sfruttano la praticità e lo stile che questi tipi di carrozzeria possono offrire. Con l’introduzione dei SUV elettrici, la popolarità è aumentata ulteriormente, grazie alle migliori credenziali ambientali della guida elettrica.

Anche se negli ultimi 48 mesi è aumentata la disponibilità di SUV elettrici e ibridi plug-in, i SUV elettrici a sette posti sono ancora limitati. Volvo EX90 è ben posizionato per il successo con i suoi 7 posti, data l’invidiabile reputazione di Volvo in relazione alla sicurezza e all’affidabilità.

EX90 ha molto da offrire a chi desidera passare alla guida elettrica. In primo luogo, l’e-SUV offre una pratica e utile autonomia elettrica: Volvo dichiara un’autonomia fino a 585 km (WLTP) con una carica completa, simile a quella del SUV elettrico Mercedes EQS (592 km). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, EX90 dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 540 km una carica completa.

Volvo EX90 ha una batteria di bordo da 111 kWh (107 kWh utilizzabili) ed è disponibile in un solo formato di batteria. Come la maggior parte dei veicoli elettrici, la batteria è posizionata sotto il pavimento, per abbassare il centro di gravità e aumentare lo spazio interno dell’abitacolo. Il veicolo è in grado di effettuare una ricarica ultra-rapida da 250 kW in corrente continua e può raggiungere una carica dal 10% all’80% in 30 minuti.

In altre parole, il SUV può aggiungere 180 km di autonomia elettrica in 10 minuti. Il segreto è trovare una stazione di ricarica ultra-rapida pubblica lungo il percorso. Con le più diffuse stazioni di ricarica rapida a corrente continua da 50 kW, il SUV può essere caricato all’80% in 97 minuti.

Il veicolo è dotato di serie di un caricatore trifase da 11 kW CA (0%-100%: 11 ore). Dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase. La ricarica monofase (7,4 kW) richiederà più tempo!

Volvo EX90 offre anche la ricarica bidirezionale e il Vehicle-to-Grid (V2G). Possiamo aspettarci che la ricarica bidirezionale diventi sempre più comune, man mano che i veicoli elettrici passano alla prossima generazione. La ricarica bidirezionale consente di utilizzare il veicolo elettrico per alimentare la casa (vehicle-to-home: V2H) o addirittura per vendere energia alla rete. Può anche essere utilizzata per alimentare altri dispositivi (vehicle-to-load: V2L) o addirittura per caricare un’altra auto elettrica (vehicle-to-vehicle: V2V).

Il SUV elettrico Volvo è perfetto per le famiglie che già conoscono i vantaggi di possedere e guidare un’auto Volvo, ovvero la fantastica reputazione di sicurezza e qualità. Tuttavia, il produttore ha ulteriormente migliorato la sua reputazione di sicurezza nell’EX90.

Sul tetto del veicolo è installato uno dei set di sensori più avanzati, un sensore LiDAR che presenta cinque radar, otto telecamere, due telecamere interne e 16 sensori a ultrasuoni. Questo fa parte del progetto Zero Collision nelle nuove auto Volvo. Il sistema LiDAR traccia, tramite un software sviluppato internamente, un’immagine estremamente accurata dell’ambiente circostante, aumentando così la sicurezza del veicolo.

Volvo EX90 è disponibile in due varianti di propulsione. Il Twin Motor con trazione integrale e il Twin Motor Performance con trazione integrale. Il Twin Motor può raggiungere 0-100 km/h in 5,9 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 770 Nm). La variante più performante, la Twin Motor Performance, può raggiungere 0-100 km/h in 4,9 secondi (potenza massima: 517 CV/ coppia: 910 Nm). La velocità massima è di 180 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea e offre la possibilità di guidare con un solo pedale. Ha inoltre una capacità di traino fino a 2.200 kg.

Volvo ha mantenuto per lo stile esterno la sua filosofia di design “minimalista”. Secondo il produttore, il design esterno dell’EX90 migliora l’efficienza aerodinamica del veicolo. Il SUV ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 Cd. L’e-SUV a sette posti è pratico. I sedili posteriori (compresa la terza fila) sono comodi per gli adulti, con ampio spazio per le gambe e la testa. Offre un bagagliaio da 365 L dietro la terza fila e fino a 655 L dietro la seconda fila. Il SUV ha anche un vano portaoggetti anteriore.

Volvo ha incorporato uno schermo centrale da 14,5 pollici per l’infotainment, con Google integrato. Le applicazioni e i servizi di Google, come Google Assistant, Google Maps e così via, sono inclusi. L’EX90 è anche compatibile con Apple CarPlay wireless. Anche la tecnologia Phone Key è di serie: lo smartphone può funzionare come “chiave dell’auto”. L’azienda ha voluto migliorare ulteriormente il suo approccio ai materiali sostenibili per la produzione del veicolo. Tra questi, il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato, 48 kg di plastica riciclata e altro ancora!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
7 posti pratico e ricco di tecnlogiaCostoso
Ricarica rapida a 250 kW CC e caricatore di bordo trifase standardDisponibile in una sola opzione di batteria
Buona autonomia elettricaIl design esterno minimalista non è per tutti

Gallery


SUV elettrico Volvo EX90 [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Volvo EX90 (da 104.950 €): Twin Motor
Volvo EX90 (da 109.550 €): Twin Motor Performance

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 111 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC a 250 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1747
Larghezza (mm):1964
Lunghezza (mm):5037
Passo (mm):2985
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):365

Volvo EX90 Twin Motor
Capacità della batteria:111 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):585 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):20,9
Ricarica:Ricarica rapida CC a 250 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):770
Trasmissione:Automatica
Posti:7
Porte:5
Peso (kg):2.818
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Volvo EX90 Twin Motor Performanvce
Capacità della batteria:111 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):580 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):21,1
Ricarica:Ricarica rapida CC a 250 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):380
Potenza massima (CV):517
Coppia (Nm):910
Trasmissione:Automatica
Posti:7
Porte:5
Peso (kg):2.818
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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