MG4: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Auto elettrica MG4
Prezzo: Da € 29.990
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 51 kWh/64 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 350 - 450 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


MG Motor è una casa automobilistica britannica con sede nel Regno Unito, attualmente di proprietà della società automobilistica cinese SAIC Motor. SAIC è di proprietà del governo cinese e ha sede a Shanghai. La MG è stata di proprietà della MG Rover fino al 2005, prima del crollo dell’azienda. Nonostante il cambio di proprietà, le auto MG continuano ad essere prodotte nello storico stabilimento di Longbridge nel Regno Unito.

Attualmente la casa automobilistica ha in vendita i seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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MG4 elettrico


L’auto elettrica MG4 è stata presentata in Cina nel giugno 2022 e in Europa nel luglio 2022. Il veicolo elettrico (EV) è costruito sulla piattaforma modulare SAIC. È la prima berlina completamente elettrica di MG. Per le famiglie e i conducenti di auto aziendali desiderosi di passare alla guida elettrica ad un prezzo accessibile, MG4 merita di essere presa in considerazione.

MG4 è disponibile in due opzioni di batteria: 51 kWh e 64 kWh (Long Range). La possibilità di scelta tra due batterie aumenta la base di clienti potenziali, poiché non tutti i conducenti di veicoli elettrici hanno bisogno di una grande batteria per avere maggiore autonomia elettrica. Entrambi i formati di batteria offrono un’autonomia elettrica pratica.

La batteria da 51 kWh ha un’autonomia elettrica fino a 350 km (WLTP), mentre quella da 64 kWh offre un’autonomia fino a 450 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le opzioni sono adeguata alla maggior parte degli spostamenti. Per la variante da 51 kWh aspetta un’autonomia reale più vicina a 300 km, mentre per la batteria più grande, 400 km saranno più realistici.

L’auto elettrica MG4 incorpora un caricatore di bordo monofase (7 KW AC), più che adeguata per la ricarica domestica, dato che la maggior parte delle case italiane ha un’alimentazione monofase. La variante con batteria da 51 kWh può essere ricaricata completamente in 7 ore e 30 minuti utilizzando una wallbox domestica come easee. La variante Long Range, invece, può essere caricata completamente in 9 ore.

Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. La ricarica regolare è anche utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. MG offre una garanzia di 7 anni o 150.000 km.

MG4 è compatibile con la ricarica in corrente continua. Utilizzando una colonnina di ricarica rapida in corrente continua da 150 kW, la variante con batteria da 51 kWh può essere caricato dal 10% all’80% in 39 minuti. Il modello da 64 kWh può essere caricato fino all’80% in 35 minuti. Una stazione di ricarica in corrente continua da 50 kW sarà più lento: il modello da 51 kWh può essere caricato all’80% in 52 minuti, mentre la Long Range richiede 60 minuti.

MG offre una serie di funzioni di sicurezza (MG Pilot Advanced Driver Assistance Systems) e tecnologia, tra cui: frenata di emergenza attiva con rilevamento di pedoni e biciclette, sistema di mantenimento della corsia con avviso di deviazione dalla corsia, assistenza agli ingorghi, assistenza intelligente ai limiti di velocità, rilevamento del punto cieco con assistenza al cambio di corsia, touchscreen a colori da 10,25″, Apple CarPlay, Android Auto, telecamera di parcheggio a 360 gradi e altro ancora. Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 363 litri.

In termini di prestazioni, MG4 con trazione posteriore raggiunge 0-100 km/h in 7,5 secondi per la batteria EV standard. La versione Long Range è un po’ più lenta e raggiunge 0-100 km/h in 7,7 secondi. Il veicolo elettrico (EV) eroga una potenza massima di 203 CV (coppia: 250 Nm). La velocità massima è di 160 km/h.


PRO CONTRO
Auto elettrica per famiglie con prezzo accessibileLe prestazioni di guida non sono emozionanti
Disponibile in due pacchi di batterie EVMateriali interni non pregiati
Buona autonomia elettrica. Ricarica rapida DC solo fino a 150 kWBagagliaio piccolo

Gallery


MG4 elettrico [Fonte: MG]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Standard (da € 29.990)
Comfort (da € 33.990)
Luxury (da € 35.990)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (51 kWh/64 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC da 150 kW (10%-80%: 39 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1504
Larghezza (mm):2060
Lunghezza (mm):4287
Passo (mm):2705
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):363

MG4 (51 kWh)
Capacità della batteria:51 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):350 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 117 kW (10- 80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7.7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):N/D
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1,655
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

MG4 (64 kWh)
Capacità della batteria:64 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):450 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):16
Ricarica:Ricarica rapida DC da 150 kW (10%-80%: 39 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7.9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):203
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1,685
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D


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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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