Skoda ENYAQ Coupé iV: guida completa per l’Italia

Skoda ENYAQ iV Coupè SUV elettrico
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Coupé
Dimensione della batteria: 82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 519 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Skoda Auto, più comunemente conosciuta come Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. L’azienda è stata fondata nel 1895 e nel 1991 è entrata a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen. I veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 paesi.

Skoda si è inserita nel settore elettrico, con l’obbiettivo di lanciare un massimo di 10 veicoli elettrici, con 6 modelli a batteria entro il 2025. L’azienda ha annunciato: «Entro il 2022, investiremo ben due miliardi di euro nella mobilità elettrica e nuovi servizi mobili. Questi investimenti comprendono nuovi prodotti e la produzione, l’acquisto, la qualità e il lancio di nuovi veicoli elettrici».

Il Citigo-e IV è il primo veicolo interamente elettrico di Skoda destinato al consumatore urbano, in vendita dal dicembre 2019. SKODA ENYAQ iV è il primo SUV elettrico di SKODA, in vendita dal 2020. La gamma di veicoli elettrici SKODA comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Skoda ENYAQ Coupé iV


ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce alla mobilità elettrica e la “Q” caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.

Senza alcun dubbio, il SUV elettrico Skoda Enyaq ha molto da offrire alle famiglie e ai conducenti di auto aziendali desiderosi di passare alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile sia in una variante SUV tradizionale che in variante Coupé.

La differenza principale tra la variante SUV e quella Coupé è il tetto spiovente nella parte posteriore del veicolo elettrico (EV). Enyaq Coupé ha anche un’altezza leggermente inferiore. Il Coupé è più adatto a chi cerca uno stile esterno più sportivo, mentre il SUV tradizionale è più adatto a chi è interessato a spazio interno e praticità. Lo spazio per la testa nei sedili posteriori del Coupé risente dello stile esterno più aggressivo.

L’ENYAQ Coupé è disponibile con una batteria da 82 kWh, con un’autonomia elettrica fino a 519 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, dovrebbe essere in grado di garantire oltre 480 km con una batteria completamente carica, un’autonomia più che sufficiente per la città e per le lunghe percorrenze autostradali.

Skoda Enyaq incorpora di serie un caricatore di bordo monofase (7,2 KW AC), una capacità adeguata dato che la maggior parte delle case italiane ha un’alimentazione monofase. Il veicolo può essere caricato completamente in 13 ore utilizzando una wallbox domestica come easee. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo.

Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità, per ridurre i tempi di ricarica e avere sempre dell’autonomia disponibile. Una ricarica regolare è anche utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. Skoda offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.

Skoda ENYAQ iV offre anche la possibilità di ricaricare in corrente continua. La batteria può essere caricata velocemente fino a 135 kW DC, dal 10% all’80% in 36 minuti, giusto il tempo sufficiente per una breve sosta in autostrada.

Per chi ha accesso solo a 50 kW in corrente continua, la variante con batteria da 82 kWh impiegherà 70 minuti per caricarsi all’80%. Sebbene questa velocita di ricarica in corrente continua sia adeguate, vale la pena notare che alcune delle auto elettriche più recenti offrono una capacità di ricarica in corrente continua ancora più rapida.

Il produttore offre le seguenti caratteristiche e tecnologie. Alcune di serie, altre come optional: cruise control adattivo con assistenza agli ingorghi, rilevamento del punto cieco, assistenza al mantenimento della corsia, telecamera posteriore, accesso senza chiave e sistema start/stop, tetto panoramico in vetro e altro ancora.

La Skoda Enyaq Coupé è disponibile con trazione integrale (AWD) e raggiunge 0-100 km/h in 6,2 secondi (potenza massima: 299 CV/ coppia: 460 Nm). La velocità massima è di 180 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.


PRO CONTRO
Stile esterno da coupéSpazio nei sedili posteriori condizionato dalla linea del tettuccio
Trazione integrale standardCaricatore di bordo limitato a 7.2 kW CA
Buona autonomia elettricaRicarica rapida DC da 135 kW

Gallery


Skoda ENYAQ iV Coupé elettrico [Fonte: Skoda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Coupé SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
ENYAQ Coupé iV (prezzo non disponibile)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida fino a 135 kW (10%-80%: 36 minuti). Caricatore di bordo: 7.2kW CA (0%-100%: 13 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1607
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4653
Passo (mm):2768
Diametro di sterzata (m):9,3
Capacità del bagagliaio (L):570

ENYAQ Coupé iV
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia (WLTP):519 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/Wh):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 135 kW (10%-80%: 36 minuti). Caricatore di bordo: 7.2kW CA (0%-100%: 13 ore)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6.2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):460
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.750
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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