BMW i7: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

BMW i7 elettrica
Prezzo: Da 147.300 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 105,7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 591 − 625 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW i7 elettrica


La berlina di lusso BMW Serie 7 viene prodotta dal 1977. Il veicolo è attualmente alla sua sesta generazione. La BMW Serie 7 è disponibile anche come veicolo ibrido plug-in (PHEV). Le berline di lusso sono realizzate da BMW, Mercedes e Porsche.

BMW i7 è una buona scelta per le famiglie che per i conducenti di auto aziendali interessati a un’auto elettrica di lusso. Se già avete BMW Serie 7 con motore a combustione interna (ICE), la BMW i7 è un’evoluzione naturale.

La berlina premium BMW i7 è disponibile con una batteria EV da 105,7 kWh e ha un’autonomia puramente elettrica dichiarata fino a 625 km. Le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica sono simili a quelle di altre auto elettriche di recente introduzione: si sta riscontrando una tendenza all’aumento delle dimensioni della batteria EV e alla crescita dell’autonomia a zero emissioni.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui velocità, stile di guida, tipo di frenata rigenerativa, condizioni metereologiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico utile e altro ancora. Aspettatevi un’autonomia elettrica di circa 570 km, sufficiente sia per i brevi spostamenti in città che per i lunghi viaggi in autostrada!

BMW i7 è dotata di un sistema di recupero che converte in elettricità l’energia cinetica in frenata, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’autonomia del veicolo elettrico. Questo sistema è noto anche come frenata rigenerativa. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma è un sistema abbastanza intuitivo!

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica, in questo modo da avere sempre disponibile dell’autonomia e si riducono anche i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km, che sta rapidamente diventando lo standard per la mobilità elettrica.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato in corrente continua fino a 195 kW (10%-80% in 34 minuti), coprendo un’autonomia di circa 99 km in 6 minuti. La berlina elettrica è dotata di un caricatore di bordo da 11 kW (trifase), in grado di ricaricare completamente la batteria in 10 ore e 30 minuti. La maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase (7,4 kW), quindi i tempi di ricarica saranno più lunghi: caricando a 7,4 kW si può raggiungere un’autonomia di circa 99 km in 2,27 ore.

La berlina elettrica con trazione integrale BMW può raggiungere 0-100 km/h in 4,7 secondi. Il veicolo elettrico eroga una potenza massima di 544 CV e una coppia di 745 Nm. La velocità massima è di 240 km/h. Lo spazio per il bagagliaio è di 500 litri. La qualità degli interni, il livello di tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
Ricarica rapida DC fino a 195 kW e caricatore di bordo da 11 kWDisponibile solo in un formato di batteria EV
Qualità premium e guida raffinataNon costruito su una piattaforma EV dedicata

Gallery


BMW i7 elettrica [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
BMW i7 xDrive60 (da 147.300 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (64.7 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 195 kW (10-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 10,5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1,544
Larghezza (mm):1,950
Lunghezza (mm):5,391
Passo (mm):3,215
Diametro di sterzata (m):13.1
Capacità del bagagliaio (l):500

BMW i7 xDrive60
Capacità della batteria:105.7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):591 − 625 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):18,4 − 19,6
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 195 kW (10-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 10,5 ore)
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:4,7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):400
Potenza massima (CV):544
Coppia (Nm):745
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,715
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0