Audi e-tron: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Audi e-tron veicoli elettrici
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 71 - 95 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 341 - 441 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Audi e-tron SUV elettrico


Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. Le consegne sono iniziate nel 2019.

Audi e-tron è perfetta per chi è cerca un SUV familiare di grandi dimensioni e di fascia alta, con zero emissioni di gas di scarico e con uno stile esterno familiare.

Il SUV elettrico è disponibile con due batterie EV: 71,2 kWh e 95 kWh, con la batteria più grande che offre un’autonomia elettrica leggermente superiore. Il modello da 71,2 kWh ha un’autonomia dichiarata fino a 341 km, mentre il modello da 95 kWh offre un’autonomia fino a 440 km. Anche se l’autonomia elettrica è discreta e adatta alla maggior parte delle esigenze, non è così impressionante come quella di altri veicoli elettrici più recenti che offrono un’autonomia elettrica più vicina a 500 km.

L’autonomia reale sarà inferiore rispetto a quella indicata, a causa di una serie di fattori. Per la batteria da 71,2 kWh, l’autonomia reale sarà più vicina a 300 km, mentre per la batteria EV più grande, l’autonomia elettrica sarà più vicina a 410 km.

Se la batteria viene “rabboccata” regolarmente, l’autonomia elettrica sarà maggiore e i tempi di ricarica più brevi. Una strategia di rabbocco aiuta la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Audi offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km.

Il veicolo elettrico (EV) offre una ricarica in corrente continua fino a 150 kW e può essere caricato dal 5% all’80% in 30 minuti. L’e-SUV offre un caricatore di bordo in corrente alternata da 11 kW. La maggior parte delle case in Italia è alimentata con sistema monofase e quindi non è possibile sfruttare il caricatore di bordo trifase. La ricarica a 7,4 kW richiede fino a 14 ore. Con la ricarica trifase, invece, la batteria può essere caricata completamente in 7 ore.

Audi e-tron è disponibile con trazione integrale (AWD) e in due opzioni di trasmissione, e-tron 50 quattro e e-tron 55 quattro. Nonostante il peso del SUV elettrico (2.565 kg) dovuta alla batteria EV a bordo, le prestazioni sono impressionanti. La variante e-tron 55, con specifiche più elevate, può raggiungere 0-100 km/h in 5,7 secondi (potenza massima: 664 Nm) e una velocità massima di 200 km/h. La e-tron 50 può raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi e ha una velocità massima di 190 km/h.

In termini di qualità degli interni, equipaggiamento e tecnologia, siamo in linea con il prezzo premium. Di serie, è incluso navigazione intelligente Audi MMI con display touch ad alta risoluzione e il cruscotto virtuale Audi. Di serie anche una serie di tecnologie di assistenza alla guida: sensore di parcheggio a 360 gradi, telecamera posteriore e avviso di superamento della corsia.

In termini di praticità, visto il posizionamento della batteria EV sul pavimento, lo spazio del bagagliaio offerto è buono (660 L). Per i passeggeri, l’abitacolo è spazioso, con ampio spazio per la testa e per le gambe, anche per gli adulti più alti.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ampio spazio interno per famiglie numerose e bagagliDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Design esterno familiare e classicoPrestazioni elettriche non ottimali come alcuni competitor

Gallery


SUV elettrico Audi e-tron [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (come auto usata)

Allestimenti (4 Opzioni)
Audi e-tron: 55 quattro (€ N/D)
Audi e-tron Evolution: 55 quattro (€ N/D)
Audi e-tron Business Fast: 55 quattro (€ N/D)
Audi e-tron S line Fast edition: 55 quattro (€ N/D)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (71 kWh e 95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1632
Larghezza (mm):2192
Lunghezza (mm):4901
Passo (mm):2928
Diametro di sterzata (m):12,2
Capacità del bagagliaio (L):660

e-tron 50 quattro
Capacità della batteria:71 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 341 km
Consumo energia (kWh/100km):23,6
Ricarica:120 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW AC)
Velocità massima:190 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):540
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.370
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

e-tron 55 quattro
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 441 km
Consumo energia (kWh/100km):25,4
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW AC)
Velocità massima:200  km/h
0-100 km/h:6,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):664
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.520
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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