Audi SQ8 e-tron: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Audi SQ8 e-tron SUV
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 114 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 513 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



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Audi SQ8 e-tron elettrico


Se siete alla ricerca di prestazioni più sportive di ultima generazione, vi consigliamo di prendere in considerazione il ramo S performance dei SUV elettrici puri Audi e-tron. Anche se il SUV ad alte prestazioni Audi SQ8 e-tron ha molto in comune con Audi Q8 e-tron, ci sono alcune differenze fondamentali.

A differenza della Q8 e-tron, che ha due motori elettrici, la SQ8 e-tron incorpora tre motori: un motore elettrico da 124 kW sull’asse anteriore e due motori elettrici da 98 kW su quello posteriore. Ciò consente di aumentare le prestazioni fino a 370 kW. I motori posteriori sono utilizzati costantemente, mentre il motore anteriore viene attivato su richiesta, per aumentare la potenza.

La SQ8 e-tron, con trazione integrale (AWD), è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 4,5 secondi (potenza massima: 503 CV/ coppia: 973 Nm). In confronto, la Q8 55 e-tron può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 664 Nm). La velocità massima è di 200 km/h.

Come la Q8, anche la SQ8 e-tron ha un motore asincrono migliorato. Il motore è passato dalle 12 bobine della precedente generazione a 14, migliorando ulteriormente l’erogazione della coppia per la SQ8 e riducendo anche l’energia richiesta. La SQ8 viene prodotta nello stabilimento a emissioni zero di Bruxelles. Il costruttore dichiara che si tratta del primo impianto di produzione automobilistica a emissioni zero al mondo nel segmento premium. L’Audi SQ8 e-tron è disponibile sia come SUV standard che come Sportback.

SQ8 elettrica è disponibile con una opzione di batteria da 114 kWh. Audi dichiara che un’autonomia elettrica fino a 513 km (WLTP). L’autonomia elettrica reale sarà naturalmente diversa da quella indicata dal produttore. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 480 km. Si tratta sicuramente di un’autonomia utile e pratica per i viaggi a breve e lungo raggio.

Audi ha migliorato leggermente la capacità di ricarica rapida in corrente continua dell’ultimo SUV, che offre una ricarica rapida a corrente continua fino a 170 kW come standard. La batteria impiega 31 minuti per raggiungere l’80% di carica. Per la ricarica all’80% a 50 kW CC servono 1 ora e 18 minuti.

SQ8 e-tron è dotata di serie di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 22 kW CA. Se si prevede di effettuare la maggior parte della ricarica a casa, non sarà necessario passare a un caricatore da 22 kW CA, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata da un sistema monofase, vale a dire che in realtà la ricarica avverrà a 7,4 kW CA.

Per chi ha la fortuna di avere accesso alla ricarica trifase sul posto di lavoro o ad altri punti di ricarica pubblici, la batteria può essere ricaricata completamente in 11 ore e 30 minuti con una ricarica da 11 kW CA. Con una ricarica da 22 kW CA, sono necessarie fino a 6 ore. La ricarica monofase (7,4 kW CA) richiederà più tempo rispetto alla ricarica trifase. Con una corrente alternata di 7,4 kW, la batteria impiegherà 18 ore per ricaricarsi completamente. Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica, in questo modo i tempi di ricarica sono sempre più brevi!

In termini di qualità degli interni, equipaggiamento e tecnologia, il SUV rispecchia il prezzo premium. Il veicolo Audi è dotato di serie dell’Audi Technology Pack, che include il sistema audio premium Bang & Olufsen (16 altoparlanti/705 watt). SQ8 dispone di 40 sistemi di assistenza alla guida, supportati da cinque sensori radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Il SUV incorpora anche il Remote Paring Assist Plus, perfetto per i parcheggi stretti. Q8 utilizza anche il sistema operativo MMI touchscreen, come le altre auto elettriche Audi. Dispone infine di due display ad alta risoluzione, da 8,6 e 10,1 pollici. Di serie anche l’head-up display e l’illuminazione interna multicolore nell’abitacolo.

In termini di praticità, il SUV è disponibile solo con cinque posti, ma offre un ampio spazio nell’abitacolo per i passeggeri. Il bagagliaio può raggiungere i 569 L. SQ8 ha anche un vano portaoggetti anteriore da 62 L, perfetto per riporre un cavo elettrico.

Lo stile esterno è attraente, ma Audi continua a mantenere un look tradizionale per le sue auto elettriche. Il veicolo incorpora i futuristici specchietti retrovisori laterali, ovvero telecamere che sostituiscono gli specchietti tradizionali. Di serie c’è anche l’Audi black styling pack.

Come è ormai tendenza delle case automobilistiche, anche Audi è intenzionata a dimostrare il suo impegno per la sostenibilità, in particolare per quanto riguarda i materiali utilizzati per la produzione dei suoi veicoli. La casa automobilistica ha utilizzato materiali riciclati per l’isolamento, l’ammortizzazione e la moquette. Sono stati utilizzati per assemblare il veicolo anche rifiuti automobilistici di plastica riciclata. Si prevede che la Q8 e-tron sarà certificata come carbon-neutral in Europa e negli Stati Uniti. La SQ8 e-tron è ordinabile in Italia e le consegne inizieranno nel 2023.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
Caricatore di bordo da 11 kW e ricarica fino a 170 kW CC standardOptional costosi
Ottima performanceCaricatore di bordo da 22 kW non standard

Gallery


Audi SQ8 e-tron elettrico [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
SQ8 e-tron (prezzo non disponibile)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 114 kWh
Ricarica:Ricarica CC fino a 170 kW (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 11kW CA (0%-100%: 11.30 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1633
Larghezza (mm):2189
Lunghezza (mm):4915
Passo (mm):2928
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):569

SQ8 e-tron
Capacità della batteria:114 kWh (capacità netta 106 kWh)
Autonomia (WLTP):513 km
Consumo energia (kWh/100km):28,0 – 24,6
Ricarica:Ricarica CC a 170 kW (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore e 30 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:4,5 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):370
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):973
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,585
Colori:N/D
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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