Audi SQ8 e-tron SUV: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Audi SQ8 e-tron SUV
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 114 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 513 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi SQ8 e-tron SUV elettrico


Se siete alla ricerca di prestazioni più sportive di ultima generazione, vi consigliamo di prendere in considerazione il ramo S performance dei SUV elettrici puri Audi e-tron. Anche se il SUV ad alte prestazioni Audi SQ8 e-tron ha molto in comune con Audi Q8 e-tron, ci sono alcune differenze fondamentali.

A differenza della Q8 e-tron, che ha due motori elettrici, la SQ8 e-tron incorpora tre motori: un motore elettrico da 124 kW sull’asse anteriore e due motori elettrici da 98 kW su quello posteriore. Ciò consente di aumentare le prestazioni fino a 370 kW. I motori posteriori sono utilizzati costantemente, mentre il motore anteriore viene attivato su richiesta, per aumentare la potenza.

La SQ8 e-tron, con trazione integrale (AWD), è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 4,5 secondi (potenza massima: 503 CV/ coppia: 973 Nm). In confronto, la Q8 55 e-tron può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 664 Nm). La velocità massima è di 200 km/h.

Come la Q8, anche la SQ8 e-tron ha un motore asincrono migliorato. Il motore è passato dalle 12 bobine della precedente generazione a 14, migliorando ulteriormente l’erogazione della coppia per la SQ8 e riducendo anche l’energia richiesta. La SQ8 viene prodotta nello stabilimento a emissioni zero di Bruxelles. Il costruttore dichiara che si tratta del primo impianto di produzione automobilistica a emissioni zero al mondo nel segmento premium. L’Audi SQ8 e-tron è disponibile sia come SUV standard che come Sportback.

SQ8 elettrica è disponibile con una opzione di batteria da 114 kWh. Audi dichiara che un’autonomia elettrica fino a 513 km (WLTP). L’autonomia elettrica reale sarà naturalmente diversa da quella indicata dal produttore. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 480 km. Si tratta sicuramente di un’autonomia utile e pratica per i viaggi a breve e lungo raggio.

Audi ha migliorato leggermente la capacità di ricarica rapida in corrente continua dell’ultimo SUV, che offre una ricarica rapida a corrente continua fino a 170 kW come standard. La batteria impiega 31 minuti per raggiungere l’80% di carica. Per la ricarica all’80% a 50 kW CC servono 1 ora e 18 minuti.

SQ8 e-tron è dotata di serie di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 22 kW CA. Se si prevede di effettuare la maggior parte della ricarica a casa, non sarà necessario passare a un caricatore da 22 kW CA, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata da un sistema monofase, vale a dire che in realtà la ricarica avverrà a 7,4 kW CA.

Per chi ha la fortuna di avere accesso alla ricarica trifase sul posto di lavoro o ad altri punti di ricarica pubblici, la batteria può essere ricaricata completamente in 11 ore e 30 minuti con una ricarica da 11 kW CA. Con una ricarica da 22 kW CA, sono necessarie fino a 6 ore. La ricarica monofase (7,4 kW CA) richiederà più tempo rispetto alla ricarica trifase. Con una corrente alternata di 7,4 kW, la batteria impiegherà 18 ore per ricaricarsi completamente. Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica, in questo modo i tempi di ricarica sono sempre più brevi!

In termini di qualità degli interni, equipaggiamento e tecnologia, il SUV rispecchia il prezzo premium. Il veicolo Audi è dotato di serie dell’Audi Technology Pack, che include il sistema audio premium Bang & Olufsen (16 altoparlanti/705 watt). SQ8 dispone di 40 sistemi di assistenza alla guida, supportati da cinque sensori radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Il SUV incorpora anche il Remote Paring Assist Plus, perfetto per i parcheggi stretti. Q8 utilizza anche il sistema operativo MMI touchscreen, come le altre auto elettriche Audi. Dispone infine di due display ad alta risoluzione, da 8,6 e 10,1 pollici. Di serie anche l’head-up display e l’illuminazione interna multicolore nell’abitacolo.

In termini di praticità, il SUV è disponibile solo con cinque posti, ma offre un ampio spazio nell’abitacolo per i passeggeri. Il bagagliaio può raggiungere i 569 L. SQ8 ha anche un vano portaoggetti anteriore da 62 L, perfetto per riporre un cavo elettrico.

Lo stile esterno è attraente, ma Audi continua a mantenere un look tradizionale per le sue auto elettriche. Il veicolo incorpora i futuristici specchietti retrovisori laterali, ovvero telecamere che sostituiscono gli specchietti tradizionali. Di serie c’è anche l’Audi black styling pack.

Come è ormai tendenza delle case automobilistiche, anche Audi è intenzionata a dimostrare il suo impegno per la sostenibilità, in particolare per quanto riguarda i materiali utilizzati per la produzione dei suoi veicoli. La casa automobilistica ha utilizzato materiali riciclati per l’isolamento, l’ammortizzazione e la moquette. Sono stati utilizzati per assemblare il veicolo anche rifiuti automobilistici di plastica riciclata. Si prevede che la Q8 e-tron sarà certificata come carbon-neutral in Europa e negli Stati Uniti. La SQ8 e-tron è ordinabile in Italia e le consegne inizieranno nel 2023.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
Caricatore di bordo da 11 kW e ricarica fino a 170 kW CC standardOptional costosi
Ottima performanceCaricatore di bordo da 22 kW non standard

Gallery


Audi SQ8 e-tron SUV elettrico [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Audi SQ8 e-tron (prezzo non disponibile)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 114 kWh
Ricarica:Ricarica CC fino a 170 kW (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 11kW CA (0%-100%: 11,3 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1633
Larghezza (mm):2189
Lunghezza (mm):4915
Passo (mm):2928
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):569

SQ8 e-tron
Capacità della batteria:114 kWh (capacità netta 106 kWh)
Autonomia (WLTP):513 km
Consumo energia (kWh/100km):28,0 – 24,6
Ricarica:Ricarica CC a 170 kW (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore e 30 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:4,5 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):370
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):973
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.585
Colori:N/D
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi