Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
La gamma elettrica Audi e-tron comprende:
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Auto elettrica Audi RS e-tron GT
Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. La versione Sportback del SUV elettrico ha fatto il suo debutto a Los Angeles (USA) nel 2019, all’AutoMobility show.
Il concept dell’Audi e-tron GT è stato presentato nel 2018 a Los Angeles. Le immagini del modello sono state rilasciate alla fine del 2020. Il veicolo elettrico ha molto in comune con la Porsche Taycan elettrica (anche Porsche è di proprietà del gruppo Volkswagen). La berlina Audi RS e-tron GT è prodotta in Germania. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è in vendita da marzo 2021. L’Audi RS e-tron GT è una versione più sportiva della e-tron GT.
La berlina elettrica è disponibile in un sola versione con pacco batteria da 93.4 kWh, che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. La performance elettrica dell’Audi RS e-tron GT è eccellente: con una sola carica si possono percorrere fino a 472 km. Buona la qualità degli interni e specifiche, con un design e styling degli esterni accattivanti.
PRO | CONTRO |
---|---|
Performance elettrica eccellente | Costoso. Disponibili berline a prezzi più convenienti |
Buona qualità degli interni e specifiche | Visibilità posteriore e spazio nel sedile posteriore limitati |
Design e styling esterni interessanti | Autonomia inferiore rispetto a Tesla |
Auto elettrica Audi RS e-tron GT [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
RS e-tron GT quattro (da 152.150 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (93.4 kWh) |
Ricarica: | 270 kW Ricarica rapida CC. Caricatore di bordo: 11kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1396 |
Larghezza (mm): | 2158 |
Lunghezza (mm): | 4989 |
Passo (mm): | 2900 |
Diametro di sterzata (m): | 11,6 |
Capacità del bagagliaio (L): | 350 |
RS e-tron GT | |
---|---|
Capacità della batteria: | 93,4 kWh |
Autonomia (WLTP): | fino a 472 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 21.5 |
Ricarica: | 270 kW CC Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA) |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 3,3 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 475 |
Potenza massima (CV): | 646 |
Coppia (Nm): | 830 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 4 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2,276 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Articoli correlati
Prodotti in evidenza
Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.