Audi RS e-tron GT: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

RS e-tron GT veicoli elettrici
Prezzo: Da 152.150 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 93,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 472 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Auto elettrica Audi RS e-tron GT


Il concept dell’Audi e-tron GT è stato presentato nel 2018 a Los Angeles. Le immagini del modello sono state rilasciate alla fine del 2020. Il veicolo elettrico ha molto in comune con la Porsche Taycan elettrica (anche Porsche è di proprietà del gruppo Volkswagen). La berlina Audi RS e-tron GT è prodotta in Germania. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è in vendita da marzo 2021. L’Audi RS e-tron GT è una versione più sportiva della e-tron GT.

Se siete alla ricerca di un’auto elettrica ad alte prestazioni, pochi modelli sono in grado di contrapporsi alla berlina elettrica in stile coupé Audi RS e-tron GT: può raggiungere 0-100 km/h in 3,3 secondi. Un tempo impressionante, ancora più interessante se si considera il peso del veicolo con l’aggiunta della batteria di bordo (2,276 kg). Il veicolo elettrico (EV) raggiunge una velocità massima di 250 km/h e può erogare una coppia di 830 Nm. Ricordiamo che uno dei vantaggi della guida elettrica è la coppia istantanea! La trazione integrale è disponibile di serie per questo veicolo elettrico.

La berlina e-tron GT offre anche un’impressionante autonomia elettrica. L’auto elettrica è dotata di una batteria da 93,4 kWh (800 volt agli ioni di litio) con un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 472 km (WLTP), sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida, compresi i viaggi più lunghi in autostrada. L’auto elettrica beneficia anche della frenata rigenerativa.

Il veicolo Audi è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 270 kW (da 5% a 80%: 23 minuti). In altre parole, per ogni 5 minuti di ricarica a corrente continua, l’autonomia disponibile aumenta di 99 km. Per chi ha la fortuna di avere una rete elettrica trifase a casa, la batteria può essere ricaricata completamente in 9 ore e 30 minuti. Con un’alimentazione monofase, più diffusa in Italia, saranno necessarie 13 ore e 30 minuti per ricaricare completamente l’auto elettrica. Noi di e-zoomed vi consigliamo di ricarica l’auto elettrica durante la notte, quando le tariffe sono più convenienti. Incoraggiamo inoltre l’utilizzo di energia verde per la ricarica dei veicoli elettrici.

Non si acquista di certo quest’auto elettrica perché è considerata pratica per lo spazio interno dell’abitacolo o del bagagliaio. Detto questo, lo spazio interno dell’abitacolo è quello che ci si aspetta da un’auto ad alte prestazioni e il bagagliaio offerto è di 405 litri.

Naturalmente, visto il prezzo elevato, la qualità degli interni, la tecnologia e il livello di equipaggiamento sono molto buoni; sono previsti sistema di parcheggio plus, cruise control con limitatore di velocità, telecamera di retromarcia, avviso di superamento della corsia e altro ancora. Pagando un supplemento, si può avere anche l’Head-up Display. Di serie ci sono anche MMI Navigation Plus con MMI Touch (display virtual cockpit da 12,3″ o display centrale MMI touch da 10,1″), interfaccia smartphone Audi, ricarica wireless per smartphone, ecc.


PRO CONTRO
Performance elettrica eccellenteCostoso. Disponibili berline a prezzi più convenienti
Ricarica rapida DC fino a 270 kWVisibilità posteriore e spazio nel sedile posteriore limitati
Batteria con grande capacità e buona autonomia elettricaCapacità limitata del bagagliaio

Gallery


Auto elettrica Audi RS e-tron GT [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
RS e-tron GT quattro (da 152.150 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (93.4 kWh)
Ricarica:270 kW Ricarica rapida CC. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1396
Larghezza (mm):2158
Lunghezza (mm):4989
Passo (mm):2900
Diametro di sterzata (m):11,6
Capacità del bagagliaio (L):350

RS e-tron GT
Capacità della batteria:93,4 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 472 km
Consumo energia (kWh/100km):21.5
Ricarica:270 kW CC Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:3,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):475
Potenza massima (CV):646
Coppia (Nm):830
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:4
Peso (kg):2,276
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi