Audi Q4 e-tron: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Audi e-tron Sportback elettrica
Prezzo: Da 49.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 55 - 82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 341 - 519 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi Q4 e-tron SUV elettrico


Il crossover compatto Audi Q4 e-tron si basa sulla piattaforma MEB di Volkswagen (la stessa utilizzata per la ID. 4). La produzione del SUV elettrico Q4 è iniziata a marzo 2021 e la versione Q4 e-tron è stata introdotta nell’aprile 2021. Q4 e-tron, in realtà, è stata presentata per la prima volta come concept car nel 2019 al Salone di Ginevra. Q4 e-tron è disponibile nelle versioni SUV e Sportback.

Vale la pena prendere in considerazione l’e-SUV Audi Q4 se siete interessati ad un SUV elettrico di un brand premium ad un prezzo relativamente accessibile. Audi Q4 e-tron è il quarto veicolo puro prodotto della casa automobilistica tedesca. È disponibile in due dimensioni di batteria, 55 kWh e 82 kWh.

La batteria da 55 kWh ha un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 341 km (WLTP), sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane e anche per la guida in autostrada. Per chi desidera una maggiore autonomia elettrica, la batteria da 82 kWh offre un’autonomia fino a 519 km con una carica completa.

L’autonomia reale di un veicolo elettrico è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni metereologiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, carico dei passeggeri, servizi di bordo utilizzati, ecc. Ci si aspetta che la batteria da 55 kWh fornisca un’autonomia elettrica più vicina a 290 km e quella da 82 kWh più vicina a 470 km.

Il veicolo elettrico (EV) offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a 125 kW, con una carica dell’80% raggiunta in 36 minuti. Il modello base Q4 35 e-tron può essere ricaricato a corrente continua fino a 100 kW e dispone di un caricatore a bordo da 7,2 kW. I modelli Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron, con specifiche più elevate, offrono di serie una ricarica in corrente continua fino a 125 kW e incorporano un caricatore di bordo da 11 kW. Per la ricarica domestica monofase, si prevede una batteria completamente carica in 11 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto elettrica durante la notte, quando le tariffe sono più convenienti.

La trazione integrale è disponibile solo nell’allestimento più alto, il 50 e-tron, mentre gli altri due allestimenti offrono di serie la trazione posteriore. Q4 50 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 6,2 secondi e ha una velocità massima di 180 km/h (coppia: 460 Nm). Q4 40 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 8,5 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h. L’entry-level Q4 35 e-tron raggiunge 0-100 km/h in 9 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h.

L’esterno del SUV elettrico Audi è accattivante e gli interni non deludono in termini di qualità e struttura. La dotazione di serie comprende Audi virtual cockpit, MMI navigation plus con touchscreen da 11,6″, avviso di superamento involontario della corsia, cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla sterzata e alla svolta, Audi pre-sense front e molto altro ancora. In termini di praticità, l’Audi Q4 ha molto da offrire. C’è ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri. Lo spazio del bagagliaio offerto è buono (520 L), considerata l’aggiunta della batteria a bordo.


PRO CONTRO
Due tagli di batteria disponibiliTrazione integrale non di serie su tutti i livelli di allestimento
Ricarica in corrente continua fino a 125 kWRicarica in corrente continua da 125 kW e in corrente alternata da 11 kW non di serie su tutti gli allestimenti
Estetica interessante e sportiva, specifiche ed equipaggiamenti interni di alta qualitàVeicolo elettrico costoso

Gallery


SUV elettrico Audi Q4 e-tron [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettricoVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Q4 e-tron (da 49.050 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
EVO (da 51.150 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Business (da 53.400 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Business Advanced (da 55.200 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron
S line edition (da 56.700 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (55 kWh e 82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7.2 kW (0%-100% in 11 ore e 30 minuti) e 11 kW AC (0%-100% in 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1632
Larghezza (mm):2108
Lunghezza (mm):4599
Passo (mm):2764
Diametro di sterzata (m):10,2
Capacità del bagagliaio (L):520

Q4 35 e-tron
Capacità della batteria:55 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 341 km
Consumo energia (kWh/100km):18.1
Ricarica:100 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 7.2 kW AC (0%-100%: 11 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,890
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Q4 40 e-tron
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 519 km
Consumo energia (kWh/100km):18.3
Ricarica:125 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,050
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Q4 50 e-tron
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 516 km
Consumo energia (kWh/100km):18.3
Ricarica:125 kW Ricarica rapida DC. Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6.2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):460
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,135
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0