Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:
- A3 Sportback TFSIe
- A6 TFSIe
- A6 Avant TFSIe
- A7 Sportback TFSIe
- A8 TFSIe
- A8 L TFSIe
- Q3 TFSIe
- Q3 Sportback TFSIe
- Q5 TFSIe
- Q5 Sportback TFSIe
- Q7 TFSIe
- Q8 TFSIe
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Audi A8 L TFSIe Plug-In Hybrid
Audi A8 è in produzione dal 1994 ed è ora alla sua quarta generazione. A8 L è la versione più lussuosa e con passo maggiore della berlina standard. A8 presenta la tecnologia Audi quattro ed è disponibile anche in versione ibrida plug-in (con motore a benzina/elettrico).
Quando si parla di auto executive di lusso di fascia alta, ci sono molte opzioni tra modelli elettrici o ibridi plug-in. Audi A8 L plug-in hybrid è in concorrenza con una manciata di alternative prodotte da brand premium come Mercedes-Benz o BMW.
Audi A8 L a passo lungo plug-in non è a buon mercato ma è certo che la guida in modalità elettrica dell’ibrido può comunque portare un risparmio finale. La berlina A8 L ha emissioni di scarico dichiarate fino a 59 g (CO2/km), notevolmente inferiori rispetto alle varianti a benzina/diesel (189g CO2/km).
L’accoppiamento di un motore a combustione interna (motore TFSI V6 a benzina da 3,0 litri) con un motore elettrico aumenta l’efficienza dei consumi del veicolo elettrico, riducendo così i costi di benzina/diesel! Audi dichiara un consumo di carburante fino 2,6 l/100km ma ovviamente nel mondo reale sarà inferiore. Sfruttando però la modalità elettrica si otterrà una maggiore efficienza nei consumi.
Il veicolo ibrido Audi è dotato di una batteria da 17,9 kWh, con un’autonomia dichiarata senza emissioni fino a 45 km ma un’autonomia di 38 km sarà più realistica. La guida in modalità elettrica contribuirà di certo a ridurre i costi di gestione del veicolo.
Per sfruttare l’autonomia elettrica, è fondamentale mantenere regolarmente carica la batteria. Date le dimensioni della batteria, la ricarica a casa tramite una stazione di ricarica come Easee dovrebbe portare la batteria al 100% in poco più di 2 ore. Naturalmente, adottando l’abitudine di “rabboccare” regolarmente il veicolo elettrico, si ridurrà il tempo di ricarica. Per aumentare ulteriormente l’efficienza, si consiglia di utilizzare al massimo la frenata rigenerativa, il più spesso possibile. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alla frenata rigenerativa, ma non è una sfida significativa!
In termini di prestazioni, Audi A8 L non delude. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, A8 L TFSIe è veloce (0-100 km/h in 4,9 secondi). L’ibrido plug-in ha una potenza massima di 340 CV e una coppia di 700 Nm, con una velocità massima di 250 km/h. Un altro vantaggio è la coppia istantanea. Come ci si può aspettare dal prezzo, A8 L offre una guida raffinata e in modalità elettrica beneficia di una guida più fluida e silenziosa.
Lo stile esterno di A8 L è un buon equilibrio tra design tradizionale e novità: il veicolo ibrido plug-in è bello esteticamente senza sembrare futuristico, quindi adatto a coloro che desiderano abbracciare la nuova tecnologia senza sentirsi sopraffatti. L’abitacolo è sicuramente lussuoso e ricco di tecnologia, ben strutturato e moderno.
Il veicolo ibrido Audi è dotato di cruscotto virtuale Audi, navigazione e infotainment Audi connect, interfaccia smartphone Audi, display head up, riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera, adaptive cruise assist con emergency assist e altro ancora. In termini di praticità, può ospitare comodamente adulti sui sedili anteriori e posteriori. Lo spazio del bagagliaio è stato compromesso dalla batteria e dalla necessità di portare con sé anche un cavo di ricarica ma la berlina ibrida offre un volume di carico di 390 L.
PRO | CONTRO |
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Veicolo di lusso con interni e specifiche di alta qualità | Ricarica in corrente continua non disponibile |
Sedili posteriori spaziosi | Emissioni di scarico alte |
Performance di guida impressionanti | Sistema di infotainment da migliorare |
Audi A8 L TFSIe Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
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A8 L TFSIe Sport quattro tiptronic (da 122.800 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,9 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7.2 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 59-52 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 150.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1485 |
Larghezza (mm): | 2130 |
Lunghezza (mm): | 5302 |
Passo (mm): | 3128 |
Diametro di volta (m): | N/A |
Capacità del bagagliaio (L): | 390 |
60 TFSI e quattro tiptronic | |
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Capacità della batteria: | 17,9 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 43 – 45 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 21,3 – 21,2 |
Consumo carburante (l/100km): | 2,6 − 2,4 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7.2 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 4,9 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | N/A |
Potenza massima (CV): | 340 |
Coppia (Nm): | 700 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Massa a vuoto (kg): | 2,405 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
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