Audi A8 L TFSIe: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Audi A8 L TFSIe Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 122.800 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 17,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 45 km
Emissioni di scarico: 59 - 52 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

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Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Audi A8 L TFSIe Plug-In Hybrid


Audi A8 è in produzione dal 1994 ed è ora alla sua quarta generazione. A8 L è la versione più lussuosa e con passo maggiore della berlina standard. A8 presenta la tecnologia Audi quattro ed è disponibile anche in versione ibrida plug-in (con motore a benzina/elettrico).

Quando si parla di auto executive di lusso di fascia alta, ci sono molte opzioni tra modelli elettrici o ibridi plug-in. Audi A8 L plug-in hybrid è in concorrenza con una manciata di alternative prodotte da brand premium come Mercedes-Benz o BMW.

Audi A8 L a passo lungo plug-in non è a buon mercato ma è certo che la guida in modalità elettrica dell’ibrido può comunque portare un risparmio finale. La berlina A8 L ha emissioni di scarico dichiarate fino a 59 g (CO2/km), notevolmente inferiori rispetto alle varianti a benzina/diesel (189g CO2/km).

L’accoppiamento di un motore a combustione interna (motore TFSI V6 a benzina da 3,0 litri) con un motore elettrico aumenta l’efficienza dei consumi del veicolo elettrico, riducendo così i costi di benzina/diesel! Audi dichiara un consumo di carburante fino 2,6 l/100km ma ovviamente nel mondo reale sarà inferiore. Sfruttando però la modalità elettrica si otterrà una maggiore efficienza nei consumi.

Il veicolo ibrido Audi è dotato di una batteria da 17,9 kWh, con un’autonomia dichiarata senza emissioni fino a 45 km ma un’autonomia di 38 km sarà più realistica. La guida in modalità elettrica contribuirà di certo a ridurre i costi di gestione del veicolo.

Per sfruttare l’autonomia elettrica, è fondamentale mantenere regolarmente carica la batteria. Date le dimensioni della batteria, la ricarica a casa tramite una stazione di ricarica come Easee dovrebbe portare la batteria al 100% in poco più di 2 ore. Naturalmente, adottando l’abitudine di “rabboccare” regolarmente il veicolo elettrico, si ridurrà il tempo di ricarica. Per aumentare ulteriormente l’efficienza, si consiglia di utilizzare al massimo la frenata rigenerativa, il più spesso possibile. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alla frenata rigenerativa, ma non è una sfida significativa!

In termini di prestazioni, Audi A8 L non delude. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, A8 L TFSIe è veloce (0-100 km/h in 4,9 secondi). L’ibrido plug-in ha una potenza massima di 340 CV e una coppia di 700 Nm, con una velocità massima di 250 km/h. Un altro vantaggio è la coppia istantanea. Come ci si può aspettare dal prezzo, A8 L offre una guida raffinata e in modalità elettrica beneficia di una guida più fluida e silenziosa.

Lo stile esterno di A8 L è un buon equilibrio tra design tradizionale e novità: il veicolo ibrido plug-in è bello esteticamente senza sembrare futuristico, quindi adatto a coloro che desiderano abbracciare la nuova tecnologia senza sentirsi sopraffatti. L’abitacolo è sicuramente lussuoso e ricco di tecnologia, ben strutturato e moderno.

Il veicolo ibrido Audi è dotato di cruscotto virtuale Audi, navigazione e infotainment Audi connect, interfaccia smartphone Audi, display head up, riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera, adaptive cruise assist con emergency assist e altro ancora. In termini di praticità, può ospitare comodamente adulti sui sedili anteriori e posteriori. Lo spazio del bagagliaio è stato compromesso dalla batteria e dalla necessità di portare con sé anche un cavo di ricarica ma la berlina ibrida offre un volume di carico di 390 L.


PRO CONTRO
Veicolo di lusso con interni e specifiche di alta qualitàRicarica in corrente continua non disponibile
Sedili posteriori spaziosiEmissioni di scarico alte
Performance di guida impressionantiSistema di infotainment da migliorare

Gallery


Audi A8 L TFSIe Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
A8 L TFSIe Sport quattro tiptronic (da 122.800 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17,9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:59-52 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1485
Larghezza (mm):2130
Lunghezza (mm):5302
Passo (mm):3128
Diametro di volta (m):N/A
Capacità del bagagliaio (L):390

60 TFSI e quattro tiptronic
Capacità della batteria:17,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 – 45 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):21,3 – 21,2
Consumo carburante (l/100km):2,6 − 2,4
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:4,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Massa a vuoto (kg):2,405
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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