Volkswagen ID.3: guida completa all’auto elettrica per l’Italia

VW ID 3 veicoli elettrici
Prezzo: Da 34.850 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 45 - 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 350 - 541 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Auto elettrica Volkswagen ID.3


Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.

Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.

L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019. Al momento della consegna ID.3 è a zero emissioni di carbonio, una novità per Volkswagen.

ID.3 è una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni; offre una buona performance elettrica, con autonomia di oltre 500 km (per la batteria da 77 kWh), ed è molto spaziosa sia nel bagagliaio che nell’abitacolo. Permette una vasta scelta di dimensioni della batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh).

Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 350 km (WLTP) per la variante con batteria da 45 kWh; per quella da 58 kWh si parla invece di 425 km, mentre per quella da 77 kWh di 541 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, il veicolo elettrico (EV) dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia elettrica di oltre 300 km per la variante base, 380 per quella da 58 kWh e 490 per la variante con batteria più grande. Questa autonomia è pratica per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per le lunghe percorrenze autostradali.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, l’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori tra cui lo stile di guida, condizioni atmosferiche, manto stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica.

La berlina elettrica Volkswagen è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 135 kW nella versione più performante. Con 120 kW di corrente continua, la variante con batteria da 58 kWh può essere caricata fino all’80% in 35 minuti, giusto il tempo necessario per un caffè o una breve pausa in autostrada.

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA per le batterie da 58 e 77 kW. Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase. Per chi ha accesso alla ricarica trifase (11 kW) a casa o al lavoro, il veicolo può essere caricato completamente in 6 ore e 15 minuti. Per la ricarica monofase, invece, sono necessarie fino a 9 ore e 30 minuti.

Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: serviranno fino a 31 ore per ricaricare la batteria al 100%. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è inoltre utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.

In termini di prestazioni, l’auto elettrica Volkswagen ID.3 con trazione posteriore può raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi (potenza massima: 204 CV). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

La berlina ID.3 offre una serie di funzioni, tra cui assistenza al mantenimento della corsia, park assistance plus con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, visualizzazione dinamica della segnaletica stradale, front assist – frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di pedoni e ciclisti e altro ancora. L’auto elettrica ha un bagagliaio di 385 litri.

PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica e vasta scelta di pacchi batteriaDeluderà chi cerca uno stile futuristico e un design futuristico
Ricarica rapida DC fino a 135 KWIl sistema di infotainment può essere migliorato
Caricabatterie di bordo da 11 kW (trifase) per gli allestimenti più altiMateriali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato

Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
ID.3 Pure Performance (a partire da 34.850 €)
ID.3 Pro Performance (a partire da 39.950 €)
ID.3 Pro S (a partire da 44.550 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 135 kW. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA/ 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1568
Larghezza (mm):1809
Lunghezza (mm):4261
Passo (mm):2770
Diametro di sterzata (m):10,2
Capacità del bagagliaio (L):385

ID.3 45 kWh
Capacità della batteria:45 kWh
Autonomia (WLTP):350 km (ciclo combinato)
Consumo elettrico (kWh/100km):149
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 110 kW (10-100 % in 27 minuti). Caricatore di bordo: 7,2kW kW CA (10-100 %: 6 ore e 15 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.9 secondi
Guida:Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):110
Potenza massima (cv):150
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,772
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

ID.3 58 kWh
Capacità della batteria:58 kWh
Autonomia (WLTP):418 – 425 km (ciclo combinato)
Consumo elettrico (kWh/100km):154,65 – 157,47
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 120 kW (10-100 % in 35 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW kW CA (10-100 %: 8 ore)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,3 secondi
Guida:Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (cv):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg)1,772
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

ID.3 77 kWh
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia (WLTP):541 km (ciclo combinato)
Consumo elettrico (kWh/100km):161,69
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 135 kW (10-80 % in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,2kW kW CA (10-100 %: 10 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7.9 secondi
Guida:Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):150 kW
Potenza massima (cv):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,934
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0