Panoramica
Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.
L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:
- ID. 3
- ID. 4
- ID. 4 GTX
- ID. 5
- ID. 5 GTX
- ID.7
- ID. Buzz
- e-up
- Golf plug-in hybrid
- Passat GTE plug-in hybrid
- Touareg plug-in hybrid
- Tiguan plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Auto elettrica Volkswagen ID.3 berlina
Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.
Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.
L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019. Al momento della consegna ID.3 è a zero emissioni di carbonio, una novità per Volkswagen.
ID.3 è una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni; offre una buona performance elettrica, con autonomia di oltre 500 km (per la batteria da 77 kWh), ed è molto spaziosa sia nel bagagliaio che nell’abitacolo. Permette una vasta scelta di dimensioni della batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh).
Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 350 km (WLTP) per la variante con batteria da 45 kWh; per quella da 58 kWh si parla invece di 425 km, mentre per quella da 77 kWh di 541 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, il veicolo elettrico (EV) dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia elettrica di oltre 300 km per la variante base, 380 per quella da 58 kWh e 490 per la variante con batteria più grande. Questa autonomia è pratica per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per le lunghe percorrenze autostradali.
Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, l’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori tra cui lo stile di guida, condizioni atmosferiche, manto stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica.
La berlina elettrica Volkswagen è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 135 kW nella versione più performante. Con 120 kW di corrente continua, la variante con batteria da 58 kWh può essere caricata fino all’80% in 35 minuti, giusto il tempo necessario per un caffè o una breve pausa in autostrada.
Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA per le batterie da 58 e 77 kW. Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase. Per chi ha accesso alla ricarica trifase (11 kW) a casa o al lavoro, il veicolo può essere caricato completamente in 6 ore e 15 minuti. Per la ricarica monofase, invece, sono necessarie fino a 9 ore e 30 minuti.
Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: serviranno fino a 31 ore per ricaricare la batteria al 100%. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi.
Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è inoltre utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.
In termini di prestazioni, l’auto elettrica Volkswagen ID.3 con trazione posteriore può raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi (potenza massima: 204 CV). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.
La berlina ID.3 offre una serie di funzioni, tra cui assistenza al mantenimento della corsia, park assistance plus con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, visualizzazione dinamica della segnaletica stradale, front assist – frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di pedoni e ciclisti e altro ancora. L’auto elettrica ha un bagagliaio di 385 litri.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica e vasta scelta di pacchi batteria | Deluderà chi cerca uno stile futuristico e un design futuristico |
Ricarica rapida DC fino a 135 KW | Il sistema di infotainment può essere migliorato |
Caricabatterie di bordo da 11 kW (trifase) per gli allestimenti più alti | Materiali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato |
Auto elettrica Volkswagen ID.3 Berlina [Fonte: Volkswagen]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Volkswagen ID.3 Pure Performance (a partire da 34.850 €) |
Volkswagen ID.3 Pro Performance (a partire da 39.950 €) |
Volkswagen ID.3 Pro S (a partire da 44.550 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 135 kW. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA/ 11 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1568 |
Larghezza (mm): | 1809 |
Lunghezza (mm): | 4261 |
Passo (mm): | 2770 |
Diametro di sterzata (m): | 10,2 |
Capacità del bagagliaio (L): | 385 |
ID.3 45 kWh | |
---|---|
Capacità della batteria: | 45 kWh |
Autonomia (WLTP): | 350 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 14,9 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 110 kW (10%-100 % in 27 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW kW CA (10%-100 %: 6 ore e 15 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 8,9 secondi |
Guida: | Trazione posteriore |
Motore elettrico (kW): | 110 |
Potenza massima (cv): | 150 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.772 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
ID.3 58 kWh | |
---|---|
Capacità della batteria: | 58 kWh |
Autonomia (WLTP): | 418 – 425 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 15,4 – 15,7 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 120 kW (10%-100 % in 35 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW kW CA (10%-100 %: 8 ore) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,3 secondi |
Guida: | Trazione posteriore |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (cv): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg) | 1.772 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
ID.3 77 kWh | |
---|---|
Capacità della batteria: | 77 kWh |
Autonomia (WLTP): | 541 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 16,1 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 135 kW (10%-80 % in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW kW CA (10%-100 %: 10 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,9 secondi |
Guida: | Trazione posteriore |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (cv): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.934 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.