Volkswagen ID.5 GTX: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Volkswagen ID.5 GTX
Prezzo: Da 63.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 489 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volkswagen ID.5 GTX SUV elettrico


Volkswagen ID. 5 è l’ultimo veicolo elettrico a batteria prodotto dalla casa automobilistica tedesca. ID. 5 coniuga i punti di forza di un SUV con quelli di un coupé (aerodinamica), con un coefficiente di resistenza di 0.26 rispetto allo 0.28 di ID. 4. Volkswagen ID. 5 presenta la stessa piattaforma MEB di ID. 4: i due modelli hanno molto in comune, anche se ID. 5 ha uno stile più aggressivo, soprattutto nella parte del tetto con forma di coupé. La linea del tetto spiovente aumenta il fascino del veicolo elettrico (EV).

Volkswagen indica con GTX le sue auto elettriche ad alte prestazioni, proprio come ha fatto con GTI negli ultimi decenni. La Volkswagen ID.5 GTX è la variante più sportiva con trazione integrale (AWD) del SUV elettrico ID.5.

Il SUV elettrico è disponibile con un’unica batteria da 77 kWh e con un’autonomia a emissioni zero fino a 489 km, più che adeguata per la guida in città e in autostrada.

Per chi è alle prime armi, l’autonomia dichiarata dal produttore è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. È più realistico prevedere un’autonomia elettrica pura di circa 440 km.

La Volkswagen elettrica offre una ricarica in corrente continua fino a 135 kW. Il SUV può essere caricato fino all’80% in 33 minuti (99 km in circa 7 minuti). Il veicolo elettrico è dotato di serie di un caricatore trifase da 11 kW in corrente alternata. La maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase, visto che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase. La ricarica monofase (7,4 kW) richiede poco più di 12 ore per una carica completa.

Noi di e-zoomed sconsigliamo l’utilizzo di una normale presa domestica per la ricarica di un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Noi di e-zoomed consigliamo di effettuare la ricarica durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/150.000 km.

In termini di prestazioni, ID.5 GTX può raggiungere 0-100 km/h in 6,3 secondi (potenza massima: 299 CV). La velocità massima è di 180 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato a livello di tecnologia: display di navigazione e infotainment da 12 pollici “Discover Max”, telecamera posteriore, ingresso e avviamento senza chiave, tetto panoramico in vetro e altro ancora. ID.5 GTX è anche pratica e ha un bagagliaio più grande rispetto alla ID.4 (549 L contro 543 L). La linea del tetto spiovente influisce sullo spazio disponibile per i passeggeri dei sedili posteriori e sulla visibilità posteriore del conducente.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaVisibilità posteriore limitata e meno spazio nei sedili posteriori rispetto a ID. 4
Styling esterno accattivante (coupé)Disponibile in un solo pacco batteria
Trazione integrale disponibile di serieDisponibili alternative più economiche

Gallery


SUV elettrico Volkswagen ID.5 GTX [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (Coupé)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
ID.5 GTX (da 63.400 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 33 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):1852
Lunghezza (mm):4599
Passo (mm):2770
Diametro di sterzata (m):11,5
Capacità del bagagliaio (L):549

ID.5 GTX
Capacità della batteria (kWh):77 kWh
Autonomia (WLTP):489 km
Consumo energia (Wh/km):179,26
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 33 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Velocità massima (km/h):180
0-100 km/h:6,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):N/D
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,243
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0