Volkswagen ID.5 GTX: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Volkswagen ID.5 GTX
Prezzo: Da 63.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 489 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Volkswagen ID.5 GTX SUV elettrico


Volkswagen ID. 5 è l’ultimo veicolo elettrico a batteria prodotto dalla casa automobilistica tedesca. ID. 5 coniuga i punti di forza di un SUV con quelli di un coupé (aerodinamica), con un coefficiente di resistenza di 0.26 rispetto allo 0.28 di ID. 4. Volkswagen ID. 5 presenta la stessa piattaforma MEB di ID. 4: i due modelli hanno molto in comune, anche se ID. 5 ha uno stile più aggressivo, soprattutto nella parte del tetto con forma di coupé. La linea del tetto spiovente aumenta il fascino del veicolo elettrico (EV).

Volkswagen indica con GTX le sue auto elettriche ad alte prestazioni, proprio come ha fatto con GTI negli ultimi decenni. La Volkswagen ID.5 GTX è la variante più sportiva con trazione integrale (AWD) del SUV elettrico ID.5.

Il SUV elettrico è disponibile con un’unica batteria da 77 kWh e con un’autonomia a emissioni zero fino a 489 km, più che adeguata per la guida in città e in autostrada.

Per chi è alle prime armi, l’autonomia dichiarata dal produttore è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. È più realistico prevedere un’autonomia elettrica pura di circa 440 km.

La Volkswagen elettrica offre una ricarica in corrente continua fino a 135 kW. Il SUV può essere caricato fino all’80% in 33 minuti (99 km in circa 7 minuti). Il veicolo elettrico è dotato di serie di un caricatore trifase da 11 kW in corrente alternata. La maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase, visto che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase. La ricarica monofase (7,4 kW) richiede poco più di 12 ore per una carica completa.

Noi di e-zoomed sconsigliamo l’utilizzo di una normale presa domestica per la ricarica di un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Noi di e-zoomed consigliamo di effettuare la ricarica durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/150.000 km.

In termini di prestazioni, ID.5 GTX può raggiungere 0-100 km/h in 6,3 secondi (potenza massima: 299 CV). La velocità massima è di 180 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato a livello di tecnologia: display di navigazione e infotainment da 12 pollici “Discover Max”, telecamera posteriore, ingresso e avviamento senza chiave, tetto panoramico in vetro e altro ancora. ID.5 GTX è anche pratica e ha un bagagliaio più grande rispetto alla ID.4 (549 L contro 543 L). La linea del tetto spiovente influisce sullo spazio disponibile per i passeggeri dei sedili posteriori e sulla visibilità posteriore del conducente.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaVisibilità posteriore limitata e meno spazio nei sedili posteriori rispetto a ID. 4
Styling esterno accattivante (coupé)Disponibile in un solo pacco batteria
Trazione integrale disponibile di serieDisponibili alternative più economiche

Gallery


SUV elettrico Volkswagen ID.5 GTX [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (Coupé)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
ID.5 GTX (da 63.400 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 33 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):1852
Lunghezza (mm):4599
Passo (mm):2770
Diametro di sterzata (m):11,5
Capacità del bagagliaio (L):549

ID.5 GTX
Capacità della batteria (kWh):77 kWh
Autonomia (WLTP):489 km
Consumo energia (Wh/km):179,26
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 33 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Velocità massima (km/h):180
0-100 km/h:6,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):N/D
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,243
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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