Fiat 500 Cabrio: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

fiat 500 cabrio auto elettriche
Prezzo: Da 31.850 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 42 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 311 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


La casa automobilistica nostrana Fiat S. p. A. è ora una società controllata dalla Stellantis, società olandese nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Nel gruppo rientrano marchi importanti quali Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, Vauxhall, Alfa Romeo ecc.

Fiat continua a rimanere il più grande produttore automobilistico in Italia, ma ha anche sedi produttive a livello globale, come il Brasile, il più grande sito produttivo internazionale. A Fiat è stata riconosciuta la minore quantità di emissioni dei suoi veicoli in Europa ed è in classifica per il più basso livello di emissioni di CO2 dei veicoli venduti in Europa. La Nuova 500, interamente elettrica, guida la transizione del produttore italiano verso una guida elettrica a zero emissioni.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Nuova Fiat 500 elettrica Cabrio


La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE)con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo.

L’auto elettrica Fiat è disponibile come berlina e cabrio. Per chi ama stile e sole, la versione cabrio è più adatta! Naturalmente, la cabrio ha un prezzo più alto rispetto alla berlina. Nella versione Cabrio, con capote abbassabile, la 500 elettrica raccoglie l’eredità dell’iconico originale degli anni ’50, proiettandosi nel futuro con la nuova tecnologia, più sportiva e frizzante che mai.

La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500. Un dettaglio che omaggia lo stile della capostipite del 1957 sono senza dubbio le luci a LED degli indicatori di direzione, che celebrano lo spirito della casa automobilistica torinese.

L’auto elettrica Fiat Cabrio è disponibile con una sola batteria da 42 kWh con un’autonomia elettrica fino a 311 km (WLTP). L’autonomia elettrica reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, le condizioni atmosferiche, il carico dei passeggeri, le dimensioni dei pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, ecc. Ci si aspetta un’autonomia elettrica reale più vicina a 270 km, più che adatta alla maggior parte delle esigenze quotidiane. Il veicolo elettrico (EV) dispone di una modalità Sherpa che consente di risparmiare energia ottimizzando la carica della batteria, il climatizzatore, la velocità e l’accelerazione.

L’auto elettrica Fiat è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 85 kW DC (0%-80%: 35 minuti). In altre parole, in soli 5 minuti è possibile raggiungere un’autonomia di 50 km. 500e Cabrio incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW CA (trifase). Per chi ha accesso alla ricarica trifase a casa o sul posto di lavoro, la batteria da 42 kWh EV può essere ricaricata completamente in 4 ore e 15 minuti. La maggior parte delle case italiane è alimentata da una rete monofase (7,4 kW), con conseguenti tempi di ricarica più lunghi.

Anche se la Fiat elettrica può essere ricaricata tramite una normale presa domestica, noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Ci vorrebbero fino a 15 ore e 15 minuti per caricare la batteria da 42 kWh. Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica utilizzando una stazione di ricarica domestica dedicata, come easee.

L’auto elettrica di Fiat non delude in termini di design esterno e gli interni sono altrettanto accattivanti. L’utilitaria elettrica include una serie di funzioni: cruise control adattivo intelligente, controllo del punto cieco, sensori di parcheggio a 360°, telecamera di parcheggio posteriore, frenata autonoma di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e controllo della velocità, chiamata di emergenza e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) offre anche un display da 10,25″ per l’infotainment e la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.

In termini di praticità, per la guida urbana, le dimensioni compatte e il raggio di sterzata sono certamente utili. Tuttavia, i sedili posteriori sono stretti e lo spazio del bagagliaio è limitato a 185 L. Dato il tetto in tessuto, ci si aspetta una maggiore rumorosità nell’abitacolo, rispetto alla carrozzeria a due volumi.

In termini di praticità, le dimensioni compatte e il raggio di sterzata sono certamente indicate per la guida urbana. Tuttavia, i sedili posteriori sono stretti e lo spazio del bagagliaio è limitato a 185 litri. Dato che il tetto in tessuto, ci si aspetta di percepire più rumori nell’abitacolo rispetto alla variante berlina.

Nonostante il peso aggiuntivo della batteria EV (294,3 kg), la Fiat 500e a trazione anteriore è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 9 secondi. La potenza massima è di 118 CV (220 Nm) e la velocità massima di 150 km/h. Il veicolo elettrico (EV) offre la guida One Pedal: con un solo pedale è possibile accelerare e decelerare, recuperando l’energia cinetica per ricaricare la batteria EV.


PRO CONTRO
Ricarica in corrente continua fino a 85 kWSedili posteriori con spazio per le gambe limitato
Buona autonomia elettricaPoco pratica per famiglie numerose
Caricabatterie di bordo da 11 kW di serieSpazio del bagagliaio ridotto (185 L)

Nuova Fiat 500 elettrica Cabrio [Fonte: Fiat]


Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Cabrio
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
500 Red (da 31.850 €)
500 Icon (da 35.150 €)
500 La Prima (da 39.150 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (42 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 85 kW (0%-80%: 35 minuti). Caricatore di bordo da 11 kW AC (0%-100%: 4 ore e 15 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1527
Larghezza (mm):1900
Lunghezza (mm):3632
Passo (mm):2322
Diametro di sterzata (m):9.3
Capacità del bagagliaio (L):185

87 KW 118 CV
Capacità della batteria:42 kWh
Autonomia (WLTP):311 km (misto)
Consumo elettrico (kWh/100km):14.4
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 85 kW (0%-80%: 35 minuti). Caricatore di bordo da 11 kW AC (0%-100%: 4 ore e 15 minuti)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):87
Potenza massima (cv):118
Coppia (Nm):220
Cambio:Automatico
Posti a sedere:4
Porte:3
Peso (kg)1405
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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