Toyota bZ4X: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Toyota bZ4X SUV elettrico
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 71,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 414 - 450 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Toyota Motor Corporation, conosciuta semplicemente come Toyota, è uno dei più grandi produttori di automobili al mondo e ha sede ad Aichi in Giappone. La casa automobilistica ha conquistato una fama invidiabile per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ibridi ecologici. Toyota ha uno dei più grandi portafogli di veicoli ibridi “leggeri” (MHEV), attualmente 11 modelli ibridi “mild”. Produce con profitto anche veicoli elettrici a idrogeno (FCEV). L’offerta di veicoli elettrici e ibridi plug-in Toyota comprende:

Oltre al marchio Toyota, l’azienda possiede anche i marchi Hino, Lexus, Ranz e Daihatsu.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Toyota bZ4X SUV elettrico


Il SUV elettrico Toyota bZ4X è stato presentato nell’aprile 2021 come “bZ4X Concept” ed è il primo veicolo elettrico (EV) realizzato sulla piattaforma e-TNGA sviluppata congiuntamente da Toyota e Subaru. È anche il primo SUV elettrico puro della casa giapponese e le vendite inizieranno entro la fine del 2022.

Nonostante la leadership di Toyota nella tecnologia ibrida, la casa automobilistica è ormai in ritardo per quanto riguarda l’introduzione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Nonostante l’aumento della concorrenza nel segmento degli e-SUV/crossover compatti, bZ4X ha molto da offrire, sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali. Il veicolo Toyota è disponibile sia con trazione anteriore (FWD) che con trazione integrale (AWD).

Entrambe le varianti sono disponibili con la stessa batteria da 71,4 kWh. Per la variante FWD, Toyota dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni certificata WLTP fino a 450 km. La variante AWD ha un’autonomia elettrica pura fino a 414 km. Tenendo conto delle condizioni di guida reali, per la bZ4X FWD si prevede un’autonomia elettrica più vicina a 410 km, mentre per la bZ4X AWD è più realistica un’autonomia elettrica fino a 370 km.

bZ4X offre una ricarica in corrente continua fino a 150 kW. Considerato il prezzo, ci saremmo aspettati una capacità di ricarica in corrente continua più rapida. Il SUV può essere caricato dal 10% all’80% in 30 minuti, il tempo sufficiente per un caffè o una breve pausa.

A sorpresa (e con disappunto), il SUV elettrico bZ4X ha un caricatore CA di bordo da 6,6 kW. Anche in questo caso, visto il prezzo, ci saremmo aspettati una capacità di ricarica in corrente alternata superiore. C’è da dire che 6,6 kW sono sufficienti per la ricarica, visto che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase. Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato completamente tramite una wallbox residenziale monofase come myenergi zappi in 9 ore e 30 minuti.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Raccomandiamo inoltre un approccio alla ricarica dei veicoli elettrici basato sul rabbocco per ridurre i tempi di ricarica. Inoltre, una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Toyota offre una garanzia leader della categoria di 10 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, la Toyota bZ4X 150 kW con trazione anteriore (FWD) può raggiungere 0-100 km/h in 7,5 secondi (potenza massima: 221 CV/ 266 Nm di coppia), mentre la bZ4X 160 kW con trazione integrale (AWD) in 6,9 secondi (potenza massima: 231 CV/ 168 Nm di coppia). La velocità massima è di 160 km/h.

In termini di equipaggiamento e tecnologia, a seconda della variante scelta, sono disponibili: sistema di pre-collisione, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza alla segnaletica stradale, sistema di arresto di emergenza, cruise control adattivo intelligente, monitor del punto cieco, telecamera di retromarcia, sistema di pre-collisione con rilevamento di pedoni (giorno e notte), ciclisti e motocicli (giorno), Toyota Smart Connect HD da 12,3″, tetto panoramico fisso Toyota Skyview e altro ancora.

In termini di praticità, il SUV elettrico bZ4X offre ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri (nei sedili anteriori e posteriori). Sorprendentemente non ha un vano portaoggetti! L’auto elettrica offre un bagagliaio di dimensioni adeguate, fino a 452 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Batteria di dimensione maggiori rispetto ad altri plug-inQualità degli interni da migliorare
Buona autonomia ed economico in modalità elettricaCaricatore di bordo da 6.6 kW CA
Trazione integrale (AWD) come standardPiù costoso delle alternative

Gallery


Toyota bZ4X SUV elettrico [Fonte: Toyota]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (1 Opzione)
Toyota bZ4X: prezzo non disponibile

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (71,4 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida da 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 6,6 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:10 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1650
Larghezza (mm):1860
Lunghezza (mm):4690
Passo (mm):2850
Diametro di sterzata (m):5,6
Capacità del bagagliaio (L):452

bZ4X (150 kW)
Capacità della batteria (kWh):71,4 kWh
Autonomia (WLTP):450 km
Consumo energia (KWh/100km):14,5
Ricarica:Ricarica rapida da 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 6,6 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,5 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Potenza massima (CV):221
Coppia (Nm):266 
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.900-1.920
Colori:N/D
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

bZ4X (160 kW)
Capacità della batteria (kWh):71,4 kWh
Autonomia (WLTP):414 km
Consumo energia (KWh/100km):16,2
Ricarica:Ricarica rapida da 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 6,6 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:6,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):231
Coppia (Nm):168
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.000-2.060
Colori:N/D
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi