Tesla Cybertruck: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

tesla cybertruck italia
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Pick-up
Dimensione della batteria: 100 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 400 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Tesla Inc. (in precedenza Tesla Motors Inc.) è stata fondata nel 2003 a Palo Alto dagli ingegneri americani Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Hanno chiamato la società Tesla, in omaggio all’ingegnere Nikola Tesla. Elon Musk (co-Fondatore di Tesla) è coinvolto con l’azienda solo dopo la fondazione di Tesla Motors. È stato il principale investitore nel ciclo di Series A del 2004.

Nel 2008, Tesla ha presentato il suo primo veicolo elettrico a zero emissioni (EV), il Roadster. Come si suol dire, il resto è storia. Tesla, Inc. è una società quotata in borsa e ha un valore di mercato superiore a qualsiasi altro produttore automobilistico. Elon Musk è considerato uno degli individui più ricchi del mondo. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, è al secondo posto con un patrimonio netto di 187 miliardi di dollari.

Nel 2020 Tesla ha superato un volume di produzione di 1 milione di auto elettriche plug-in. I seguenti modelli di veicoli elettrici a batteria sono in produzione o in fase di sviluppo:

Tesla vende anche batterie per accumulo di energia, pannelli solari, tetto solare e altre apparecchiature e accessori per la ricarica. Tesla gestisce anche una vasta rete di Superchargers con il proprio brand, oltre 20.000 punti di ricarica in più di 4.500 sedi.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Tesla Cybertruck elettrico


Nel novembre 2019 Elon Musk, co-fondatore di Tesla, ha presentato il nuovo progetto: il futuristico pick-up a batteria ha certamente catturato l’attenzione di tutti. Elon Musks prevede un notevole potenziale di mercato per i pick up elettrici leggeri che rispettano l’ambiente, in particolare per il mercato statunitense, dove ogni giorno vengono venduti circa 6. 500 camion con motore a combustione interna (ICE). Ha ricevuto sia reazioni positivi che negative, o piace o lo si odia.

Entro una settimana dal lancio, Tesla ha ricevuto più di 250. 000 pre-ordini per il pickup a emissioni zero ispirato a “blade runner”. La produzione del Single Motor RWD dovrebbe iniziare alla fine del 2022. La produzione delle varianti Dual Motor AWD e Tri Motor AWD è attesa per la fine del 2021.

Il veicolo dagli esterni angolari ha un esoscheletro esterno realizzato per la massima durata e protezione dei passeggeri: struttura in acciaio inossidabile laminato a freddo super resistente 30X, vetro blindato e composito stratificato polimerico.

Il veicolo elettrico (EV) ha una capacità di carico utile di 3.500 libbre. Il produttore non ha ancora reso noto il prezzo del Tesla Cybertruck per il mercato italiano.


Tesla Cybertruck elettrico [Fonte: Tesla]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Pick-up
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (3 Opzioni)
Single Motor RWD
Dual Motor RWD
Tri Motor AWD

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (100 kWh, 120 kWh, 200 kWh)
Ricarica:250 kW ricarica rapida standard (Supercharge fino a 280 km in 15 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 190.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1905
Larghezza (mm):2027
Lunghezza (mm):5885
Passo (mm):N/D
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):2832

Tesla Cybertruck Single Motor RWD
Capacità della batteria:100 kWh
Autonomia (EPA):400 km c.a.
Vano di carico:2,8 m³
Lunghezza vano:1,98 m
Capacità di traino:3,1 t
0-60 mph:< 6.5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Autopilot:Di serie
Sospensioni pneumatiche adattive:Di serie
Altezza da terra:Fino a 16″
Angolo di attacco:35 gradi
Angolo di uscita:28 gradi
Cambio:Automatico
Posti:6
Peso (kg):2,600
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Tesla Cybertruck Dual Motor AWD
Capacità della batteria:120 kWh
Autonomia (EPA):482 km c.a.
Vano di carico:2,8 m³
Lunghezza vano:1,98 m
Capacità di traino:4,5 t
0-100 km/h:< 4.5 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Autopilot:Di serie
Sospensioni pneumatiche adattive:Di serie
Altezza da terra:Fino a 16″
Angolo di attacco:35 gradi
Angolo di uscita:28 gradi
Cambio:Automatico
Posti:6
Peso (kg):2,750
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Tesla Cybertruck Tri Motor AWD
Capacità della batteria:200 kWh
Autonomia (EPA):800 km c.a.
Vano di carico:2,8 m³
Lunghezza vano:1,98 m
Capacità di traino:6,3 t
0-100 km/h:< 2.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Autopilot:Di serie
Sospensioni pneumatiche adattive:Di serie
Altezza da terra:Fino a 16″
Angolo di attacco:35 gradi
Angolo di uscita:28 gradi
Cambio:Automatico
Posti:6
Peso (kg):3,000
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter