Subaru Solterra: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Subaru Solterra SUV elettrico
Prezzo: Da € 59.900
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 71,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 414 - 465 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Subaru è il marchio automobilistico che fa parte del conglomerato giapponese Subaru Corporation. Anche se non molto conosciuto, la casa automobilistica ha sviluppato la sua nicchia di clienti, appassionati del motore, della trasmissione e della trazione integrale firmati Subaru.

Il nome Subaru deriva dall’ammasso stellare M45, più comunemente noto come Pleiadi o Sette Sorelle. In giapponese, il nome delle Pleiadi è Subaru. Il logo della casa automobilistica incorpora le Sette Sorelle: la settima stella è invisibile proprio come da tradizione.

Solterra è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) di Subaru, ma l’azienda si occupa di veicoli elettrici (EV) dal 2006, anno in cui Subaru ha lanciato il veicolo elettrico plug-in Stella. Subaru ha anche testato altre due auto elettriche, la Subaru G4e e la Subaru R1e. Subaru è anche coinvolta in una serie di altre iniziative relative alla guida elettrica. L’azienda vende anche una serie di veicoli ibridi a ricarica automatica.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Subaru Solterra SUV elettrico


Se a prima vista il SUV elettrico Subaru Solterra vi sembra familiare, c’è una buona ragione. Il veicolo elettrico è stato sviluppato in collaborazione con la casa automobilistica giapponese Toyota, che lo commercializza come SUV elettrico Toyota bZ4X. Entrambi i modelli condividono la stessa piattaforma elettrica.

Solterra è il primo veicolo elettrico puro di Subaru. Il SUV elettrico ha debuttato nel 2021 al Los Angeles Auto Show. Il nome Solterra deriva dalle due parole latine “Sole” e “Terra”. Il design dell’e-SUV è stato sviluppato a partire dal concept di Subaru Dynamic X Solid. Il veicolo è costruito utilizzando la prima piattaforma elettrica dell’azienda, la Subaru e-Global Platform.

Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con una batteria da 71,4 kWh. Subaru dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni certificata WLTP fino a 465 km. L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui meteo, condizioni stradali, carico utile, velocità, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc. Per il SUV Solterra, aspettatevi un’autonomia reale di circa 425 km. Un’autonomia molto pratica per viaggi a breve e lungo raggio.

L’e-SUV è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW e può essere caricato dal 10% all’80% in 30 minuti. Il veicolo è dotato di un caricatore di bordo da 7 kW in corrente alternata. Solterra può essere caricata completamente tramite una wallbox monofase come myenergi zappi in 9 ore e 30 minuti.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Raccomandiamo un approccio alla ricarica dei veicoli elettrici basato sul rabbocco. In questo modo i tempi di ricarica si accorciano! Inoltre, una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’EV a bordo. Subaru offre una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 150.000 km.

Il SUV elettrico Solterra offre di serie la trazione integrale. É dotato di un motore da 80 kW nella parte anteriore e in quella posteriore. Entrambi erogano una coppia combinata fino a 336 Nm (potenza massima: 218 CV). Il SUV elettrico può raggiungere 0-100 km/h in 6,9 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h. Il veicolo incorpora la versione aggiornata del sistema X-MODE AWD. Solterra electric ha tre modalità di guida: Eco, Normal e Power. La modalità Power consente di ottenere prestazioni più elevate, mentre la modalità Eco riduce la potenza e migliora l’autonomia elettrica.

In termini di equipaggiamento e tecnologia, Subaru ha voluto sottolineare la sua eredità in termini di sicurezza. Incorpora il “Subaru Safety Sense”, che include le seguenti tecnologie di assistenza alla guida e di prevenzione delle collisioni come standard: assistenza all’uscita sicura, frenata automatica in retromarcia, monitor panoramico a 360°, frenata pre-collisione e altro ancora. Il SUV elettrico è dotato di un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 12,3″. Da notare anche che incorpora una pompa di calore di serie. La pompa di calore cattura il calore da altre parti del veicolo per riutilizzarlo, ad esempio, per il riscaldamento dell’abitacolo. In questo modo si riduce il consumo della batteria di bordo e si aumenta l’efficienza.

In termini di praticità, il SUV elettrico offre ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri (anteriori e posteriori). Come la maggior parte delle auto elettriche, la batteria EV è posizionata sotto il pavimento del veicolo, con conseguente maggiore spazio nell’abitacolo e, naturalmente, un centro di gravità più basso. L’auto elettrica offre un bagagliaio di dimensioni adeguate, fino a 452 L. Ha una capacità di traino (frenata) fino a 750 kg.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
Trazione integrale (AWD) standardRicarica trifase CC non disponibile
Spazio intreno praticoDisponibile in un’unica opzione di batteria

Gallery


Subaru Solterra SUV elettrico [Fonte: Subaru]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
4E-xperience (da 59.900 €)
4E-xperience+ (da 63.900 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (71,4 kWh)
Ricarica:Ricarica CC fino a 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9.5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1650
Larghezza (mm):1860
Lunghezza (mm):4690
Passo (mm):2850
Diametro di sterzata (m):11,2
Capacità del bagagliaio (L):452

Solterra
Capacità della batteria:71,4 kWh
Autonomia (WLTP):414 – 465 km
Consumo energia (kW/km):161 – 180
Ricarica:Ricarica CC a 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:6,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):160
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):336
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,015 – 2,040
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0