Tesla Model S elettrica: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

elettrico Tesla Model S
Prezzo: Da € 140.990
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 95 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 600 - 634 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Tesla Inc. (in precedenza Tesla Motors Inc.) è stata fondata nel 2003 a Palo Alto dagli ingegneri americani Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Hanno chiamato la società Tesla, in omaggio all’ingegnere Nikola Tesla. Elon Musk (co-Fondatore di Tesla) è coinvolto con l’azienda solo dopo la fondazione di Tesla Motors. È stato il principale investitore nel ciclo di Series A del 2004.

Nel 2008, Tesla ha presentato il suo primo veicolo elettrico a zero emissioni (EV), il Roadster. Come si suol dire, il resto è storia. Tesla, Inc. è una società quotata in borsa e ha un valore di mercato superiore a qualsiasi altro produttore automobilistico. Elon Musk è considerato uno degli individui più ricchi del mondo. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, è al secondo posto con un patrimonio netto di 187 miliardi di dollari.

Nel 2020 Tesla ha superato un volume di produzione di 1 milione di auto elettriche plug-in. I seguenti modelli di veicoli elettrici a batteria sono in produzione o in fase di sviluppo:

Tesla vende anche batterie per accumulo di energia, pannelli solari, tetto solare e altre apparecchiature e accessori per la ricarica. Tesla gestisce anche una vasta rete di Superchargers con il proprio brand, oltre 20.000 punti di ricarica in più di 4.500 sedi.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Tesla Model S berlina elettrica


La Model S è stata a lungo la seconda auto elettrica plug-in più venduta al mondo, dopo la Nissan Leaf, dalla sua introduzione nel 2012. Dal suo lancio, la green car Tesla ha raggiunto importanti traguardi come auto elettrica plug-in più venduta nel 2015 e 2016, auto nuova più venduta in Norvegia a settembre e dicembre 2013, auto nuova più venduta in Danimarca a dicembre 2015. Nel 2019, Motor Trend Magazine ha nominato la Model S come l’automobile dell’anno.

Gli Stati Uniti sono il mercato più grande per le vendite della Model S. La casa automobilistica sostiene che l’auto elettrica Model S ha il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a soli .208 Cd, e che la Model S Plaid ha l’accelerazione più rapida di qualsiasi altro veicolo in produzione.

La Tesla Model S è disponibile in due varianti: la Tesla Model S e la Tesla Model S Plaid. La variante base è disponibile con trazione integrale con doppio motore (AWD), mentre la Plaid con trazione integrale con tre motori (AWD).

Nessuna delle varianti delude per quanto riguarda l’autonomia elettrica: la versione base ha infatti un’autonomia a zero emissioni di 634 km (WLTP), mentre la variante Plaid di 600 km (WLTP). Anche adattandosi alle condizioni di guida del mondo reale, si tratta di un’autonomia certamente impressionante.

Per il modello base aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 580 km, mentre per la variante Plaid di 550 km. Per chi è nuovo alla guida elettrica, una serie di fattori influenzano l’autonomia tra cui condizioni della strada, velocità, meteo, carico utile, carico passeggeri, dimensioni dei pneumatici, profilo di guida e altro ancora!

I proprietari di Tesla beneficiano della rete di Supercharger: Tesla possiede e gestisce la più grande rete di ricarica rapida del mondo (oltre 35.000 punti in tutto il mondo). Tesla sostiene che i Supercharger possono aggiungere fino a 276 km di autonomia elettrica in soli 15 minuti. I Supercharger offrono una velocità di ricarica massima in corrente continua fino a 250 kW.

Tesla incorpora un caricatore di bordo trifase da 16,5 kW come standard. La ricarica trifase è però riservata a chi ha accesso alla corrente trifase in casa, dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase. Per una ricarica monofase (7,4 kW) a casa, a seconda della variante, il veicolo elettrico (EV) impiegherà fino a 15 ore per ricaricarsi completamente.

Noi di e-zoomed consigliamo l’utilizzo di una wallbox monofase come myenergi zappi per la ricarica domestica. Sconsigliamo caldamente l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, per motivi di sicurezza e durata della ricarica.

In termini di prestazioni, la Model S entry-level a doppio motore e trazione integrale è in grado di andare da 0 a 100 miglia orarie in 3,1 secondi, con una velocità massima che può raggiungere le 155 miglia orarie. La Tesla Model S Plaid a trazione integrale a tre motori può raggiungere le 0-60 miglia orarie in 1,99 secondi, con una velocità massima di 200 miglia orarie.

Tesla sostiene che la Plaid può mantenere oltre 1.000 cavalli di potenza fino a 200 miglia orarie. Naturalmente, l’auto elettrica Tesla beneficia anche di una coppia istantanea.

In termini di prestazioni, la variante Model S con trazione integrale a due motori può raggiungere 0-100 km/h in 3,2 secondi, con una velocità massima fino a 250 km/h. La variante Plaid con Tri motor e trazione integrale può raggiungere 0-100 km/h in 2,1 secondi, con una velocità massima di 322 km/h. Tesla sostiene che la Model S Plaid può mantenere oltre 1.000 cavalli di potenza fino a 322 km/h. L’auto elettrica Tesla beneficia inoltre di coppia istantanea.

L’interno dell’auto elettrica è progettato secondo criteri di minimalismo e spazio. Sono presenti un display touchscreen da 17 pollici e una serie di caratteristiche avanzate, disponibili come standard o come opzione aggiuntiva.

Tra queste ci sono tetto in vetro, telecamere posteriori, laterali e frontali a 360 gradi, Tesla Vision (che rileva le auto vicine, aiuta a prevenire potenziali collisioni e assiste nel parcheggio), Tesla Autopilot, auto park e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) è pratico, con ampio spazio per la testa e per le gambe. La capacità del bagagliaio è di 793 l.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Eccellente autonomia elettricaCostoso. Disponibili alternative elettriche più economiche
Performance elettrica potente e velocePossibili problemi di qualità
Accesso alla rete Supercharger (ricarica in corrente continua fino a 250 kW)Opzione Full Self-Driving aggiuntiva COSTOSA

Gallery


Berlina elettrica Tesla Model S [Fonte: Tesla]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo

Allestimenti (2 Opzioni)
Tesla Model S Long Range (€ N/D)
Tesla Model S Plaid (da € 140.990)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (95 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 250 kW. Caricatore di bordo: 16,5 kW CA (trifase)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 190.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Height (mm):1445
Larghezza (mm):1964
Lunghezza (mm):4970
Passo (mm):2960
Diametro di sterzata (m):11,3
Capacità del bagagliaio (L):798

Tesla Model S Long Range
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):634 km
Consumo energia (Wh/km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 250 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 16,5 kW CA (trifase)
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:3,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):398
Potenza massima (CV):670
Coppia (Nm):N/D
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.069
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Tesla Model S Plaid
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):600 km
Consumo energia (Wh/km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 250 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 16,5 kW CA (trifase)
Velocità massima:322 km/h
0-100 km/h:2,1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):760
Potenza massima (CV):1020
Coppia (Nm):N/D
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.162
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi