Tesla Model Y: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

tesla model 3 elettrici
Prezzo: Da 49.990 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 430 - 533 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Tesla Inc. (in precedenza Tesla Motors Inc.) è stata fondata nel 2003 a Palo Alto dagli ingegneri americani Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Hanno chiamato la società Tesla, in omaggio all’ingegnere Nikola Tesla. Elon Musk (co-Fondatore di Tesla) è coinvolto con l’azienda solo dopo la fondazione di Tesla Motors. È stato il principale investitore nel ciclo di Series A del 2004.

Nel 2008, Tesla ha presentato il suo primo veicolo elettrico a zero emissioni (EV), il Roadster. Come si suol dire, il resto è storia. Tesla, Inc. è una società quotata in borsa e ha un valore di mercato superiore a qualsiasi altro produttore automobilistico. Elon Musk è considerato uno degli individui più ricchi del mondo. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, è al secondo posto con un patrimonio netto di 187 miliardi di dollari.

Nel 2020 Tesla ha superato un volume di produzione di 1 milione di auto elettriche plug-in. I seguenti modelli di veicoli elettrici a batteria sono in produzione o in fase di sviluppo:

Tesla vende anche batterie per accumulo di energia, pannelli solari, tetto solare e altre apparecchiature e accessori per la ricarica. Tesla gestisce anche una vasta rete di Superchargers con il proprio brand, oltre 20.000 punti di ricarica in più di 4.500 sedi.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Tesla Model Y elettrica


Model Y è un crossover basato su Tesla Model 3 ma ispirato anche al SUV Tesla Model X. Model Y non ha però le iconiche portiere “falcon wings” usate nella Model X. Model Y è stato progettato per aumentare ulteriormente l’appeal delle auto elettriche Tesla nel mercato di massa, con una strategia molto simile alla riuscita Tesla Model 3. Il SUV Model Y ha spazio per un massimo di sette adulti con una terza fila opzionale, disponibile a un costo aggiuntivo. Tesla ha iniziato le consegne del Modello Y per il mercato statunitense all’inizio del 2020 (6 mesi prima del previsto).

Il SUV elettrico a Model Y è disponibile in tre varianti: il modello base, una variante Long Range e una Performance. La versione base è disponibile con trazione posteriore (RWD), mentre le altre due hanno trazione integrale a doppio motore (AWD).

Nessuna delle varianti delude per quanto riguarda l’autonomia elettrica: la variante base ha un’autonomia a zero emissioni fino a 430 km (WLTP), mentre la Long Range di 533 km (WLTP). La Model Y Performance, ha invece un’autonomia elettrica di 514 km (WLTP).

Anche adattandosi alle condizioni di guida del mondo reale, si tratta di un’autonomia certamente impressionante. Per il modello base aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 390 km mentre per la Long Range, è più realistica un’autonomia di 480 km. Per la Performance, aspettavi un’autonomia elettrica più vicina a 460 km. Per chi è nuovo alla guida elettrica, una serie di fattori influenzano l’autonomia tra cui condizioni della strada, velocità, meteo, carico utile, carico passeggeri, dimensioni dei pneumatici, profilo di guida e altro ancora!

I proprietari di Tesla beneficiano della rete di Supercharger: Tesla possiede e gestisce la più grande rete di ricarica rapida del mondo (oltre 35.000 punti in tutto il mondo). Tesla sostiene che i Supercharger possono aggiungere fino a 276 km di autonomia elettrica in soli 15 minuti. I Supercharger offrono una velocità di ricarica massima in corrente continua fino a 250 kW. Per una ricarica monofase (7,4 kW) a casa, a seconda della variante, il veicolo elettrico (EV) impiegherà fino a 12 ore per ricaricarsi completamente.

Noi di e-zoomed consigliamo l’utilizzo di una wallbox monofase come myenergi zappi per la ricarica domestica. Sconsigliamo caldamente l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, per motivi di sicurezza e durata della ricarica.

In termini di prestazioni, la variante base di Model Y con trazione posteriore può andare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, con una velocità massima di 217 km/h. La variante Long Range con trazione integrale può andare da 0 a 100 km/h in 5 secondi, con una velocità massima che può raggiungere i 217 km/h. Il modello Performance può andare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. L’auto elettrica Tesla beneficia anche di una coppia istantanea.

L’interno dell’auto elettrica è progettato secondo criteri di minimalismo e spazio. Sono presenti un display touchscreen da 17 pollici e una serie di caratteristiche avanzate, disponibili come standard o come opzione aggiuntiva. Tra queste ci sono tetto in vetro, telecamere posteriori, laterali e frontali a 360 gradi, Tesla Vision (che rileva le auto vicine, aiuta a prevenire potenziali collisioni e assiste nel parcheggio), Tesla Autopilot, auto park e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) è pratico e spazioso. La capacità del bagagliaio è di 854 L. L’auto elettrica ha anche un vano sotto il cofano con capacità di 117 L.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCostoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Performance elettrica veloceNella terza fila opzionale i passeggeri avranno poco spazio, visto il design inclinato del tetto
Network Supercharger/ ricarica CC fino a 250 kWTrazione integrale non standard per tutte le varianti

Gallery


Veicolo elettrico Tesla Model Y [Fonte: Tesla]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (2 Opzioni)
Model Y (da 49.990 €)
Long Range (da 65.990 €)
Performance (da 71.990 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (75 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 250 kW (10%-80%: minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1624
Larghezza (mm):1920
Lunghezza (mm):4750
Passo (mm):2890
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):854

Tesla Model Y
Capacità della batteria:75 kWh
Autonomia (WLTP):430 – 533 km
Consumo energia (Wh/km):171
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 250 kW (10%-80%: minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Velocità massima:217 km/h / 250 km/h
0-100 km/h:6,9 secondi / 3,7 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):258
Potenza massima (CV):351
Coppia (Nm):527
Cambio:Automatico
Posti:5 (con opzione fila aggiuntiva fino a 7)
Porte:5
Peso (kg):1,909 – 1,995
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0