Alfa Romeo Tonale: guida completa al veicolo ibrido plug-in per l’Italia

Alfa Romeo Tonale ibrido plug-in
Prezzo: Da € 51.600
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 15,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 65 km
Emissioni di scarico: 38 - 29 g (CO2/km)

Panoramica


Fondata il 24 giugno 1910 a Milano come A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), nel 1918 cambiò nome in “Alfa Romeo”. Negli anni Ottanta fu venduta al gruppo Fiat, nel 2014 è diventata un marchio di Fiat Chrysler Automobiles e dal 2021 è di proprietà della società Stellantis.

Alfa Romeo è nota per aver realizzato vetture e concept car che hanno segnato la storia del design dell’industria automobilistica italiana. É anche considerata tra le case automobilistiche più all’avanguardia a livello mondiale per le innovazioni tecnologiche.

La casa automobilistica ha partecipato con successo a varie competizioni automobilistiche, tra cui anche la Formula 1.

Oltre alle auto, Alfa Romeo ha anche prodotto veicoli commerciali, mezzi pubblici, oltre che motori per mezzi aeronautici. É ora alle prese con la produzione di veicoli elettrici (EV).



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Alfa Romeo Tonale ibrido plug-in


Alfa Romeo Tonale è il primo modello prodotto sia come mild-hybrid che plug-in hybrid. É anche il primo crossover SUV di medie dimensioni della casa automobilistica italiana. Alfa Romeo Tonale prende il nome da un valico alpino italiano, come già avvenuto per Stelvio.

Lo sviluppo della Tonale ha subito numerosi ritardi che ne hanno più volte fatto slittare il debutto. La presentazione ufficiale è avvenuta l’8 febbraio 2022, anche se l’omonima concept car è apparsa nel marzo 2019 al salone dell’automobile di Ginevra.

Il motore elettrico è accoppiato ad un motore termico a 4 cilindri turbo da 1.3 litri (122 CV/ 250 Nm), garantendo i vantaggi di un veicolo ibrido plug-in. Le prestazioni complessive del veicolo elettrico (EV) sono interessanti. L’ibrido plug-in raggiunge una velocità massima di 206 km/h e può raggiungere da 0 a 100 km/ in 6,2 secondi. Il SUV Alfa Romeo ha un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW ed è disponibile solo con trazione integrale (AWD).

L’ibrido Alfa Romeo ha una batteria da 15,5 kWh con un’autonomia elettrica a zero emissioni di 65 km (WLTP). A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 60 km. In ogni caso, per la guida in città e per i brevi spostamenti in autostrada l’autonomia elettrica è sufficiente.

Il SUV elettrico può essere ricaricato a casa tramite una wallbox domestica come zappi. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 7,4 kW CA. La maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con sistema monofase (fino a 7,4 kW), pertanto la batteria del veicolo elettrico sarà completamente carica in 2 ore e 30 minuti. Con l’utilizzo di una normale presa domestica la ricarica richiede fino a 6 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di prese domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici, per ragioni di sicurezza e tempo. Alfa Romeo offre una garanzia fino a 8 anni o 150.000 km per la batteria EV.

L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Alfa Romeo dichiara un consumo di carburante fino a 1,4 l/100km per l’ibrido. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga migliore rispetto al consumo della variante a benzina.

Il SUV compatto è pratico, con un bagagliaio spazioso (385 L di capacità). Il veicolo elettrico (EV) è adatto sia alle famiglie che a chi usa auto aziendali, anche grazie al minor costo per chilometro quando si guida in modalità elettrica. Il veicolo elettrico (EV) è anche dotato di frenata rigenerativa, che migliora l’efficienza nei consumi e l’autonomia elettrica.

Gli interni sono lussuosi e presentano tecnologia all’avanguardia, tra cui sistema infotainment da 10,25” compatibile con Apple Carplay e Android AutoTM, passive entry, caricabatterie wireless, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore, IACC (Intelligent Adaptive Cruise Control), portellone elettrico. Anche gli esterni del veicolo non deludono: si tratta di un SUV dallo stile accattivante.

Il SUV ibrido Tonale presenta basse emissioni di scarico (38 g CO2/km), soprattutto se si fa un confronto con le emissioni della variante con motore termico.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili altri modelli più convenienti
Trazione integrale di serieCaricatore di bordo da 7,4 kW CA
Design esterno accattivanteDisponibile in un’unica opzione di batteria

Gallery


Alfa Romeo Tonale ibrida plug-in [Fonte: Alfa Romeo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Edizione speciale (da € 51.600)
Veloce (da € 55.900)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15,5 kWh
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100% in 2 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:38 – 29 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1601
Larghezza (mm):1841
Lunghezza (mm):4528
Passo (mm):2636
Diametro di volta (m):11,54
Capacità del bagagliaio (L):385

PLUG-IN HYBRID Q4
Capacità della batteria:15,15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):65 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,7
Consumo carburante (l/100km):1,4 – 1,3
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (10%-100% in 2 ore e 30 minuti)
Velocità massima:206 km/h (135 km/h in modalità elettrica)
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1860
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0