SUV elettrico KIA e-Soul: guida completa

Nuova Kia e-Soul

Panoramica


La casa automobilistica sudcoreano Kia Corporation sta rapidamente sviluppando un’offerta di vetture “ecologiche” a basse emissioni, che include veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild ibrid (o ibridi “leggeri”). La gamma elettrica Kia comprende:

La società automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo più grande produttore di auto della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (che detiene una quota del 33,88% della Kia). La Kia Corporation opera sui mercati europei dal 1991.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico KIA e-Soul


Come e-Niro elettrico, anche il SUV elettrico Kia e-Soul si è ben posizionato sul mercato per accessibilità e valore. Naturalmente, come ci si aspetterebbe, c’è molto in comune tra i due SUV compatti crossover elettrici puri della casa automobilistica coreana. Kia ha iniziato a sviluppare il SUV elettrico e-Soul nel 2013 e il veicolo elettrico (EV) è stato presentato al Chicago Auto Show 2014.

Il SUV elettrico e-Soul è facile da guidare e presenta prestazioni elettriche nella media. Ha buona autonomia, infatti si possono percorre fino 452 km a con una carica (per la batteria da 64 kWh). Si tratta di un SUV elettrico compatto conveniente nel prezzo e versatile negli utilizzi, particolarmente adatto alle famiglie.

Kia soul SUV elettrico
SUV elettrico KIA Soul [Fonte: KIA]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Soul Style Mid Range (da € 39.850)
Soul Style Long Range (da € 44.850)

PROCONTRO
SUV elettrico compatto per famiglie conveniente e versatileLo stying esterno non è per tutti
Buona autonomiaBagagliaio con spazio limitato
Facile da guidare e prestazioni elettriche nella mediaInterni da migliorare

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (39 kWh e 64 kWh)
Ricarica:100 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7.2kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:7 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1605
Larghezza (mm):1800
Lunghezza (mm):4195
Passo (mm):2600

Soul Style Mid Range
Capacità della batteria:39,2 kWh
Autonomia (WLTP):276 km (ciclo combinato)
Consumo energia (Wh/km):156
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:157 km/h
0-100 km/h:9.9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):395
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,610
Colori:12

Soul Style Long Range
Capacità della batteria:64 kWh
Autonomia (WLTP):452 km (ciclo combinato)
Consumo energia (Wh/km):157
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:167 km/h
0-100 km/h:7.9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):395
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,757
Colori:12

Kia soul SUV elettrico
SUV elettrico KIA Soul [Fonte: KIA]

Kia soul SUV elettrico
SUV elettrico KIA Soul [Fonte: KIA]

Kia soul SUV elettrico
SUV elettrico KIA Soul [Fonte: KIA]

kia soul SUV elettrico
SUV elettrico KIA Soul [Fonte: KIA]

Noi di e-zoomed forniamo punti di ricarica per auto elettriche per case e aziende di alta qualità e a prezzi molto competitivi.

EVBox sistemi di ricarica

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0