Panoramica
Il Groupe Renault (Gruppo Renault/ Renault S.A.) è uno dei principali attori del settore automobilistico mondiale. L’azienda è stata fondata nel 1899 e nel corso della sua storia ha prodotto diversi veicoli, tra cui: camion, trattori, autobus e persino carri armati! Dal 1999 Renault fa parte dell’Alleanza globale Renault-Nissan-Mitsubishi (precedentemente Alleanza Renault-Nissan). Questa partnership rende il gruppo automobilistico il terzo più grande al mondo dopo Volkswagen e Toyota.
Renault ha sede in Francia e lo Stato francese detiene una partecipazione del 15% nell’azienda. L’azienda produce in diverse località del mondo, tra cui: Romania, Marocco, Turchia, Spagna, Corea del Sud, Argentina e altre ancora! Renault è stata anche coinvolta negli sport motoristici, sia in Formula 1 che in Formula E. Renault offre sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) per autovetture e veicoli elettrici commerciali. Il portafoglio comprende:
- Renault Zoe E-Tech elettrica
- Renault Twingo E-Tech elettrica
- Renault Twizy E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech elettrica
- Renault scenic E-Tech elettrica
- Renault 5 E-Tech elettrica
- Renault Rafale E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane Sporter E-Tech plug-in hybrid
- Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
- Renault Kangoo E-Tech monovolume elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid
Renault Megane è disponibile dal 1996. Il concept del nuovo modello è stato presentato nel 2011. Megane è ora alla sua quarta generazione, presentata nel 2015; ha subito un restyling nel 2020 ed è stata introdotta della variante ibrida plug-in. Megane è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.
Se siete alla ricerca di un’auto familiare spaziosa, con un prezzo accessibile e bassi costi di gestione, la station wagon plug-in Megane Sporter è sicuramente da prendere in considerazione. Nonostante l’aumento della disponibilità di auto elettriche per famiglie negli ultimi tre anni, l’introduzione di auto elettriche per famiglie è stata relativamente limitata, sia per il marchio premium che per quello non premium.
Sebbene la batteria abbia capacità limitata a 9,8 kWh, l’auto elettrica è in grado di garantire un’autonomia elettrica fino a 50 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, con tutta probabilità è più vicina a 45 km e adatta per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o privata) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro.
Per sfruttare al meglio la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è necessario assicurarsi che la batteria venga “rabboccata” regolarmente, che contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua.
Si tratta di una caratteristica tipica degli ibridi, tuttavia molte auto plug-in offrono un caricatore di bordo da 7,4 kW e sono in grado di effettuare una ricarica rapida. La station wagon può essere ricaricata completamente in 3 ore.
Come per tutti gli ibridi, l’abbinamento di un motore elettrico al motore a combustione interna (ICE) contribuisce a ridurre le emissioni di scarico dell’auto. Le emissioni di scarico dichiarate sono fino a 32 g CO2/km. Minori sono le emissioni, minore è l’inquinamento atmosferico locale. Un vantaggio per tutti!
La trasmissione ibrida migliora anche l’efficienza complessiva del veicolo elettrico (EV). Renault ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,4 l/100 km. Il consumo reale sarà influenzato da una serie di fattori, tra cui l’uso della modalità elettrica: più viene guidato in modalità elettrica, migliore sarà l’efficienza del veicolo.
Le prestazioni non faranno emozionare ma la station wagon elettrica fa il suo dovere. L’ibrido plug-in Renault è disponibile con trazione anteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 9,8 secondi, con una velocità massima di 183 km/h. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 160 CV (coppia: 205 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. Il peso aggiuntivo della batteria EV a bordo influisce sulle prestazioni complessive del veicolo (massa a vuoto: 1.699 kg).
Il veicolo elettrico (EV) è dotato di una serie di funzioni e tecnologia di serie. Lo spazio del bagagliaio ha risentito della posizione della batteria EV ma è comunque disponibile un volume di carico fino a 394 L e l’abitacolo risulta spazioso.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Station wagon familiare e pratica a basse emissioni | Batteria con capacità limitata (9,8 kWh) e poca autonomia |
Styling esterno accattivante | Abitacolo da migliorare |
Economica in modalità elettrica e buon consumo di carburante | Alternative con bagagliaio più capiente |
Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Station wagon |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Renault Megane Equilibre (da 37.350 €) |
Renault Megane R.S. Line (da 41.950 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (9,8 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW AC |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 29 – 32 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1448 |
Larghezza (mm): | 1814 |
Lunghezza (mm): | 4626 |
Passo (mm): | 2712 |
Diametro di sterzata (m): | 11,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 394 |
E-TECH Plug-In Hybrid 160 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 9,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 50 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | N/D |
Consumo carburante (l/100km): | 1,3 – 1,4 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW AC |
Velocità massima: | 183 km/h (elettrico 135 km/h) |
0-100 km/h: | 9,8 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 116 |
Potenza massima (CV): | 160 |
Coppia (Nm): | 205 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 1.669 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.