Renault Mégane E-Tech: guida completa al crossover elettrico per l’Italia

Renault Megane elettrica
Prezzo: Da 36.800 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 40 - 60 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 300 - 470 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.

Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Renault Mégane E-Tech elettrica


Renault si trova in una posizione invidiabile, in quanto pochi produttori automobilistici hanno il vantaggio di imparare da un’auto elettrica come la Renault ZOE, che è stata presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2012. Da allora sono state vendute oltre 400.000 unità e Renault ha acquisito una notevole esperienza diretta sulle auto elettriche, sulle batterie e molto altro.

L’auto elettrica Renault Megane E-Tech ha certamente beneficiato dell’esperienza della Zoe, e questo è chiaramente evidente sia nel design che nella proposta complessiva. Il SUV ha poco in comune con il suo predecessore, in quanto Renault si sta muovendo verso la sua prossima generazione di auto elettriche. Megane è costruita su una piattaforma elettrica dedicata (piattaforma elettrica CMF-EV), utilizzata anche dal SUV elettrico Nissan Ariya.

Megane E-Tech è disponibile in due opzioni di batteria, da 40 kWh e 60 kWh. Si tratta di una dimensione nella media per le auto elettriche familiari di piccole e medie dimensioni. In generale, maggiore è la dimensione della batteria, maggiore è l’autonomia elettrica.

I materiali utilizzati per la costruzione di un veicolo elettrico, l’approccio “al risparmio di peso” alla progettazione e alla produzione possono influire sull’efficienza e sull’autonomia elettrica del veicolo. In generale, più un veicolo elettrico è leggero, minore è l’impatto negativo sull’autonomia. La Megane elettrica è dotata di portiere in alluminio leggero. Il veicolo elettrico pesa 1.636 kg.

Renault dichiara un’autonomia elettrica fino a 300 km (WLTP) per la variante con batteria da 40 kWh e 470 km per quella da 60 kWh. Un’autonomia certamente impressionante e una dimostrazione dell’esperienza della casa automobilistica nello sviluppo e nella gestione delle batterie, ma anche una prova del miglioramento del design della nuova generazione di auto elettriche Renault.

L’autonomia elettrica reale sarà inferiore a quella indicata. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, è bene ricordare che l’autonomia reale dei veicoli elettrici è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, carico dei passeggeri, dimensioni dei pneumatici e tipo di frenata rigenerativa! Per la Megane elettrica, ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 270 km per la variante con batteria da 40 kWh e 440 km per quella da 60 kWh. Comunque, un’autonomia molto utile e pratica.

Il produttore offre anche un caricatore di bordo trifase da 22 kW CA come standard. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la velocità di ricarica di 22 kW potrà essere sfruttata solo da coloro che hanno accesso alla ricarica EV trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.

Utilizzando una wallbox trifase come easee da 22 kW, l’auto elettrica Megane può essere ricaricata completamente in 3 ore e 15 minuti. Con una ricarica a 11 kW, impiegherà fino a 6 ore e 15 minuti per ricaricarsi completamente. La ricarica monofase da 7,4 kW richiede un tempo maggiore, circa 9 ore e 15 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Incoraggiamo anche l’uso dell’energia solare per ricaricare un’auto elettrica.

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: servono fino a 30 ore e 30 minuti. Consigliamo inoltre la ricarica su base regolare. In questo modo, i “chilometri elettrici” sono sempre disponibili e la ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. Renault offre una garanzia di 8 anni o 150.000 km.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato rapidamente fino a 130 kW DC. Non si tratta della ricarica più veloce, né la più lenta, ma viste le dimensioni della batteria è appropriata. Megane può essere caricata dal 15% all’80% in 30 minuti. In altre parole, ci vogliono solo 7 minuti per guadagnare 48 km!

In termini di prestazioni, Megane E-Tech, con trazione anteriore, è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 7,5 secondi. L’auto elettrica eroga una potenza massima di 220 CV e 300 Nm di coppia. Beneficia anche della coppia istantanea e della frenata rigenerativa con le leve del cambio. La velocità massima è di 160 km/h.

L’auto elettrica Megane E-TECH offre fino a 22 sistemi di assistenza avanzati, tra cui cruise control e limitatore di velocità, specchietto retrovisore intelligente, sensori di parcheggio posteriori, sensori di parcheggio anteriori, telecamera 3D con vista a 360°, avviso di distanza di sicurezza, assistenza al mantenimento della corsia di emergenza, avviso del punto cieco e altro ancora. Sono inclusi anche uno schermo multimediale OpenR link da 9″ e un display informativo per il conducente da 12,3″.

Il veicolo non ha un vano portaoggetti anteriore, ma offre fino a 440 L di spazio per il bagagliaio. I sedili posteriori sono stretti e la vista posteriore risente dello stile più sportivo. In termini di stile esterno, Megane elettrica ha uno stile sportivo e crossover.


PRO CONTRO
Styling esterno accattivanteLa vista posteriore è influenzata dall’estetica degli esterni
Ricarica CC da 130 kW e caricatore di bordo 22 kW AC di serieSpazio limitato nei sedili posteriori
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche

Renault Megane E-Tech 100% elettrica [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Equilibre (da 36.800 €)
Techno (da 39.300 €)
Iconic (da 42.300 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 40 kWh/ 60 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 130 kW CC (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore e 15 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1501
Larghezza (mm):1860
Lunghezza (mm):4199
Passo (mm):2685
Diametro di sterzata (m):10,4
Capacità del bagagliaio (L):440

E-TECH EV40 130 CV
Capacità della batteria (kWh):40 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):300 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):15,8
Ricarica:Ricarica rapida 130 kW CC (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore e 15 minuti)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:10 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Potenza massima (CV):96
Coppia (Nm): 250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1541
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

E-TECH EV60 220 CV
Capacità della batteria:60 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):470 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):16,1 – 15,5
Ricarica:Ricarica rapida 130 kW CC (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore e 15 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,4 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Potenza massima (CV):220
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1636
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi