Panoramica
Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.
Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):
- Renault Zoe E-Tech elettrica
- Renault Twingo E-Tech elettrica
- Renault Twizy E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane Sporter E-Tech plug-in hybrid
- Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
- Renault Kangoo E-Tech monovolume elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Renault Mégane E-Tech elettrica
Renault si trova in una posizione invidiabile, in quanto pochi produttori automobilistici hanno il vantaggio di imparare da un’auto elettrica come la Renault ZOE, che è stata presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2012. Da allora sono state vendute oltre 400.000 unità e Renault ha acquisito una notevole esperienza diretta sulle auto elettriche, sulle batterie e molto altro.
L’auto elettrica Renault Megane E-Tech ha certamente beneficiato dell’esperienza della Zoe, e questo è chiaramente evidente sia nel design che nella proposta complessiva. Il SUV ha poco in comune con il suo predecessore, in quanto Renault si sta muovendo verso la sua prossima generazione di auto elettriche. Megane è costruita su una piattaforma elettrica dedicata (piattaforma elettrica CMF-EV), utilizzata anche dal SUV elettrico Nissan Ariya.
Megane E-Tech è disponibile in due opzioni di batteria, da 40 kWh e 60 kWh. Si tratta di una dimensione nella media per le auto elettriche familiari di piccole e medie dimensioni. In generale, maggiore è la dimensione della batteria, maggiore è l’autonomia elettrica.
I materiali utilizzati per la costruzione di un veicolo elettrico, l’approccio “al risparmio di peso” alla progettazione e alla produzione possono influire sull’efficienza e sull’autonomia elettrica del veicolo. In generale, più un veicolo elettrico è leggero, minore è l’impatto negativo sull’autonomia. La Megane elettrica è dotata di portiere in alluminio leggero. Il veicolo elettrico pesa 1.636 kg.
Renault dichiara un’autonomia elettrica fino a 300 km (WLTP) per la variante con batteria da 40 kWh e 470 km per quella da 60 kWh. Un’autonomia certamente impressionante e una dimostrazione dell’esperienza della casa automobilistica nello sviluppo e nella gestione delle batterie, ma anche una prova del miglioramento del design della nuova generazione di auto elettriche Renault.
L’autonomia elettrica reale sarà inferiore a quella indicata. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, è bene ricordare che l’autonomia reale dei veicoli elettrici è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, carico dei passeggeri, dimensioni dei pneumatici e tipo di frenata rigenerativa! Per la Megane elettrica, ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 270 km per la variante con batteria da 40 kWh e 440 km per quella da 60 kWh. Comunque, un’autonomia molto utile e pratica.
Il produttore offre anche un caricatore di bordo trifase da 22 kW CA come standard. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la velocità di ricarica di 22 kW potrà essere sfruttata solo da coloro che hanno accesso alla ricarica EV trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.
Utilizzando una wallbox trifase come easee da 22 kW, l’auto elettrica Megane può essere ricaricata completamente in 3 ore e 15 minuti. Con una ricarica a 11 kW, impiegherà fino a 6 ore e 15 minuti per ricaricarsi completamente. La ricarica monofase da 7,4 kW richiede un tempo maggiore, circa 9 ore e 15 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Incoraggiamo anche l’uso dell’energia solare per ricaricare un’auto elettrica.
Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: servono fino a 30 ore e 30 minuti. Consigliamo inoltre la ricarica su base regolare. In questo modo, i “chilometri elettrici” sono sempre disponibili e la ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. Renault offre una garanzia di 8 anni o 150.000 km.
Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato rapidamente fino a 130 kW DC. Non si tratta della ricarica più veloce, né la più lenta, ma viste le dimensioni della batteria è appropriata. Megane può essere caricata dal 15% all’80% in 30 minuti. In altre parole, ci vogliono solo 7 minuti per guadagnare 48 km!
In termini di prestazioni, Megane E-Tech, con trazione anteriore, è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 7,5 secondi. L’auto elettrica eroga una potenza massima di 220 CV e 300 Nm di coppia. Beneficia anche della coppia istantanea e della frenata rigenerativa con le leve del cambio. La velocità massima è di 160 km/h.
L’auto elettrica Megane E-TECH offre fino a 22 sistemi di assistenza avanzati, tra cui cruise control e limitatore di velocità, specchietto retrovisore intelligente, sensori di parcheggio posteriori, sensori di parcheggio anteriori, telecamera 3D con vista a 360°, avviso di distanza di sicurezza, assistenza al mantenimento della corsia di emergenza, avviso del punto cieco e altro ancora. Sono inclusi anche uno schermo multimediale OpenR link da 9″ e un display informativo per il conducente da 12,3″.
Il veicolo non ha un vano portaoggetti anteriore, ma offre fino a 440 L di spazio per il bagagliaio. I sedili posteriori sono stretti e la vista posteriore risente dello stile più sportivo. In termini di stile esterno, Megane elettrica ha uno stile sportivo e crossover.
PRO | CONTRO |
---|---|
Styling esterno accattivante | La vista posteriore è influenzata dall’estetica degli esterni |
Ricarica CC da 130 kW e caricatore di bordo 22 kW AC di serie | Spazio limitato nei sedili posteriori |
Buona autonomia elettrica | Disponibili alternative più economiche |
Renault Megane E-Tech 100% elettrica [Fonte: Renault]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV (crossover) |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Equilibre (da 36.800 €) |
Techno (da 39.300 €) |
Iconic (da 42.300 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria: 40 kWh/ 60 kWh |
Ricarica: | Ricarica rapida 130 kW CC (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore e 15 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 150.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & del livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1501 |
Larghezza (mm): | 1860 |
Lunghezza (mm): | 4199 |
Passo (mm): | 2685 |
Diametro di sterzata (m): | 10,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 440 |
E-TECH EV40 130 CV | |
---|---|
Capacità della batteria (kWh): | 40 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 300 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 15,8 |
Ricarica: | Ricarica rapida 130 kW CC (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore e 15 minuti) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 10 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Potenza massima (CV): | 96 |
Coppia (Nm): | 250 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 1541 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
E-TECH EV60 220 CV | |
---|---|
Capacità della batteria: | 60 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 470 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | 16,1 – 15,5 |
Ricarica: | Ricarica rapida 130 kW CC (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore e 15 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,4 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Potenza massima (CV): | 220 |
Coppia (Nm): | 300 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 1636 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.