Renault Rafale E-Tech Plug-In Hybrid SUV: guida completa per l’Italia

Renault Rafale E-Tech Plug-In Hybrid SUV
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 22 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 105 km
Emissioni di scarico: 12-15g (CO2/km)

Panoramica


Il Groupe Renault (Gruppo Renault/ Renault S.A.) è uno dei principali attori del settore automobilistico mondiale. L’azienda è stata fondata nel 1899 e nel corso della sua storia ha prodotto diversi veicoli, tra cui: camion, trattori, autobus e persino carri armati! Dal 1999 Renault fa parte dell’Alleanza globale Renault-Nissan-Mitsubishi (precedentemente Alleanza Renault-Nissan). Questa partnership rende il gruppo automobilistico il terzo più grande al mondo dopo Volkswagen e Toyota.

Renault ha sede in Francia e lo Stato francese detiene una partecipazione del 15% nell’azienda. L’azienda produce in diverse località del mondo, tra cui: Romania, Marocco, Turchia, Spagna, Corea del Sud, Argentina e altre ancora! Renault è stata anche coinvolta negli sport motoristici, sia in Formula 1 che in Formula E. Renault offre sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) per autovetture e veicoli elettrici commerciali. Il portafoglio comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Renault Rafale SUV Plug-In Hybrid


Per coloro che desiderano migrare verso i veicoli elettrici (EV), ma sono indecisi tra un’auto completamente elettrica (auto elettrica pura) o un’auto elettrica ibrida plug-in, noi di e-zoomed incoraggiamo a optare per un’auto completamente elettrica. La disponibilità di auto elettriche pure, in tutti i segmenti e per tutti i budget, è eccellente e offre stile, tecnologia, versatilità, praticità, divertimento e un’autonomia elettrica a zero emissioni nel mondo reale più che adeguata. Sebbene ci siano molte ragioni per scegliere un veicolo elettrico a batteria (BEV) rispetto a un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV), le due ragioni principali sono i minori costi di gestione nel ciclo di vita e il minore impatto ambientale nel ciclo di vita.

Contrariamente a quanto si pensa, i BEV, noti anche come auto completamente elettriche o auto elettriche pure, sono più economici da possedere, gestire, caricare (ricaricare) e mantenere per tutta la durata del veicolo, rispetto ai veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e alle auto convenzionali con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel. In netto contrasto, i veicoli convenzionali a benzina e diesel hanno il più alto costo di proprietà di un veicolo.

Inoltre, sulla base delle emissioni del ciclo di vita, i BEV hanno emissioni di gran lunga inferiori rispetto ai PHEV o ai veicoli convenzionali a benzina e diesel. Le emissioni del ciclo di vita dei BEV sono potenzialmente inferiori del 50% rispetto a quelle di un veicolo convenzionale a benzina o diesel! Inoltre, un BEV non ha un tubo di scappamento, quindi non ha emissioni di scarico (migliorando la qualità dell’aria locale). Quindi, possedere un BEV fa bene sia all’ambiente che al portafoglio della famiglia!

Naturalmente, per coloro che sono ancora interessati a un’auto elettrica plug-in, la scelta e la disponibilità sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni, con i PHEV in grado di fornire un’autonomia elettrica a emissioni zero nel mondo reale. La precedente generazione di PHEV aveva una batteria elettrica di bordo di dimensioni ridotte (meno di 10 kWh), con un’autonomia reale inferiore a 30 km. Sebbene l’autonomia elettrica (105 km) del Renault Rafale EV sia un miglioramento rispetto ai PHEV precedenti, alcuni PHEV di ultima generazione offrono un’autonomia fino a 160 km con una singola carica.

Il Renault Rafale E-TECH PHEV è dotato di una batteria EV di bordo da 22 kWh (400V agli ioni di litio) con un’autonomia dichiarata WLTP fino a 105 km. Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica a zero emissioni di gas di scarico più vicina ai 90 km. In confronto, un’auto completamente elettrica può garantire un’autonomia fino a 500 km con una singola carica, se non di più! Vale la pena notare che la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane è costituita da brevi distanze (meno di 30 km), come ad esempio il negozio di alimentari, la palestra, la scuola, ecc. Pertanto, un’autonomia di 90 km è certamente più che sufficiente! Per sfruttare i vantaggi della guida di un’auto ibrida elettrica plug-in, è indispensabile sfruttare la modalità elettrica e l’autonomia elettrica. Possedere un PHEV e non utilizzare la modalità elettrica è simile a guidare un’auto convenzionale con motore a combustione interna (ICE).

Il coupé-SUV della famiglia Rafale non offre la possibilità di ricarica in corrente continua, ma non c’è da stupirsi, viste le dimensioni della batteria EV a bordo. L’EV incorpora un caricatore CA di bordo da 7,2 kW. Il veicolo può essere caricato da 0% a 100% in 2 ore e 55 minuti tramite un caricatore EV residenziale intelligente dedicato. Incoraggiamo l’uso di un caricabatterie intelligente per veicoli elettrici compatibile con il solare, come myenergi zappi, insieme a un impianto fotovoltaico in loco e a un sistema di accumulo di energia.

È il modo migliore per abbassare ulteriormente i costi di guida di un’auto elettrica e ridurre ulteriormente l’impronta di emissioni del ciclo di vita del veicolo. Noi di e-zoomed proponiamo offerte molto interessanti di bundle per l’energia solare e l’accumulo di batterie per la casa, di dimensioni e budget diversi. Naturalmente, l’energia solare e l’accumulo di batterie possono anche alimentare la vostra casa e ridurre ulteriormente le bollette energetiche e l’impronta di emissioni! Richiedete oggi stesso un preventivo senza problemi!

Il crossover SUV di medie dimensioni Renault Rafale PHEV a trazione integrale (AWD) è dotato di un motore a benzina turbo da 1,2 L a 3 cilindri con 300 CV di potenza massima e 230 Nm + 205 Nm di coppia (non cumulabili). Il PHEV può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,4 secondi. La velocità massima dell’EV è di 180 km/h. Il produttore dichiara un risparmio di carburante fino a 0,5 L/100 km. Naturalmente, per ottenere un’economia vicina a quella dichiarata, il PHEV dovrà essere guidato molto in modalità e-mode! Se l’e-SUV viene guidato principalmente con il motore a benzina, ci si aspetta un’economia di carburante meno efficiente. Il PHEV dispone di 4 modalità di guida (eco, comfort, sport e personal). Per massimizzare l’autonomia elettrica, la modalità eco è la migliore!

Il PHEV in stile coupé è disponibile in due allestimenti: techno esprit Alpine e atelier Alpine. Il costruttore include di serie: display di informazioni per il conducente da 12,3 pollici, head-up display da 9,3 pollici, schermo OpenR Link da 12 pollici, audio Arkamys a 6 altoparlanti con DAB e Google integrato, caricatore wireless per il telefono, assistenza alla frenata d’emergenza, avviso di angolo cieco, avviso di distanza, avviso di superamento della corsia, avviso sonoro per i pedoni (da 1 a 19 miglia orarie), avviso di traffico trasversale posteriore/pedoni, avviso di attenzione del conducente e altro ancora! Il Rafale PHEV ha ottenuto una valutazione NCAP di cinque stelle.

L’allestimento superiore (atelier Alpine), inoltre, include di serie: smorzamento variabile predittivo intelligente, apertura elettrica del portellone posteriore a mani libere, parcheggio a mani libere, telecamera 3D con visione a 360° e tetto panoramico opacizzante Solarbay. La PHEV a cinque porte e cinque posti non ha il bagagliaio, ma naturalmente per una buona ragione: il bagagliaio di un’auto elettrica pura è il luogo in cui si trova il motore a combustione interna. In un PHEV il bagagliaio non è possibile. Il Rafale a cinque posti offre un abitacolo spazioso (spazio per le gambe e per la testa) e pratico, con un bagagliaio da 539 litri. Gli interni sono anche di buona qualità!

Il PHEV è stato sviluppato utilizzando la piattaforma Renault-Nissan CMF-CD. Il nome della e-car deriva dal monoplano C.460 Rafale introdotto nel 1934. È interessante notare che il nome è utilizzato anche dal jet da combattimento di ultima generazione, il Dassault Rafale. Il Rafale PHEV (segmento D) è lungo 4,71 metri e alto 1,61 metri. L’EV ha uno stile esterno accattivante! A titolo di confronto, il SUV completamente elettrico Polestar 4 è lungo 4,84 metri e alto 1,53 metri. La Polestar 4 ha anche una linea del tetto da coupé!

Il SUV ibrido plug-in Renault Rafale ha molto da offrire a chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo in un veicolo elettrico. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Stile esterno accattivante da coupéL’autonomia elettrica a zero emissioni di scarico non è pari a quella di alcuni dei più recenti PHEV
Pratica autonomia elettrica per le esigenze quotidiane/ trazione integrale (AWD)La qualità degli interni non è così elevata
Livello decente di tecnologia/attrezzatura di bordoVisione posteriore limitata

Gallery


Renault Rafale SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Renault Rafale E-TECH techno esprit Alpine (da N/D €)
Renault Rafale E-TECH atelier Alpine (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un’unica dimensione di batteria: 22 kWh (166 kg)
Ricarica:La ricarica in corrente continua non è disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 2 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:12-15g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1613
Larghezza (mm):1866
Lunghezza (mm):4710
Passo (mm):2738
Diametro di sterzata (m):10,4
Capacità del bagagliaio (L):539
Frunk (L):N/D

E-Tech 4×4 300hp plug-in hybrid
Capacità della batteria:22 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):105 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):N/D
Consumo carburante (l/100km):0,5
Ricarica:La ricarica in corrente continua non è disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 2 ore e 20 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):300
Coppia (Nm):230 + 205 (non cumulativo)
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1.934 – 1.980
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.500/ 750
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi