Panoramica
Il Groupe Renault (Gruppo Renault/ Renault S.A.) è uno dei principali attori del settore automobilistico mondiale. L’azienda è stata fondata nel 1899 e nel corso della sua storia ha prodotto diversi veicoli, tra cui: camion, trattori, autobus e persino carri armati! Dal 1999 Renault fa parte dell’Alleanza globale Renault-Nissan-Mitsubishi (precedentemente Alleanza Renault-Nissan). Questa partnership rende il gruppo automobilistico il terzo più grande al mondo dopo Volkswagen e Toyota.
Renault ha sede in Francia e lo Stato francese detiene una partecipazione del 15% nell’azienda. L’azienda produce in diverse località del mondo, tra cui: Romania, Marocco, Turchia, Spagna, Corea del Sud, Argentina e altre ancora! Renault è stata anche coinvolta negli sport motoristici, sia in Formula 1 che in Formula E. Renault offre sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) per autovetture e veicoli elettrici commerciali. Il portafoglio comprende:
- Renault Zoe E-Tech elettrica
- Renault Twingo E-Tech elettrica
- Renault Twizy E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech elettrica
- Renault Rafale E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane Sporter E-Tech plug-in hybrid
- Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
- Renault Kangoo E-Tech monovolume elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Renault Rafale SUV Plug-In Hybrid
Per coloro che desiderano migrare verso i veicoli elettrici (EV), ma sono indecisi tra un’auto completamente elettrica (auto elettrica pura) o un’auto elettrica ibrida plug-in, noi di e-zoomed incoraggiamo a optare per un’auto completamente elettrica. La disponibilità di auto elettriche pure, in tutti i segmenti e per tutti i budget, è eccellente e offre stile, tecnologia, versatilità, praticità, divertimento e un’autonomia elettrica a zero emissioni nel mondo reale più che adeguata. Sebbene ci siano molte ragioni per scegliere un veicolo elettrico a batteria (BEV) rispetto a un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV), le due ragioni principali sono i minori costi di gestione nel ciclo di vita e il minore impatto ambientale nel ciclo di vita.
Contrariamente a quanto si pensa, i BEV, noti anche come auto completamente elettriche o auto elettriche pure, sono più economici da possedere, gestire, caricare (ricaricare) e mantenere per tutta la durata del veicolo, rispetto ai veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e alle auto convenzionali con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel. In netto contrasto, i veicoli convenzionali a benzina e diesel hanno il più alto costo di proprietà di un veicolo.
Inoltre, sulla base delle emissioni del ciclo di vita, i BEV hanno emissioni di gran lunga inferiori rispetto ai PHEV o ai veicoli convenzionali a benzina e diesel. Le emissioni del ciclo di vita dei BEV sono potenzialmente inferiori del 50% rispetto a quelle di un veicolo convenzionale a benzina o diesel! Inoltre, un BEV non ha un tubo di scappamento, quindi non ha emissioni di scarico (migliorando la qualità dell’aria locale). Quindi, possedere un BEV fa bene sia all’ambiente che al portafoglio della famiglia!
Naturalmente, per coloro che sono ancora interessati a un’auto elettrica plug-in, la scelta e la disponibilità sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni, con i PHEV in grado di fornire un’autonomia elettrica a emissioni zero nel mondo reale. La precedente generazione di PHEV aveva una batteria elettrica di bordo di dimensioni ridotte (meno di 10 kWh), con un’autonomia reale inferiore a 30 km. Sebbene l’autonomia elettrica (105 km) del Renault Rafale EV sia un miglioramento rispetto ai PHEV precedenti, alcuni PHEV di ultima generazione offrono un’autonomia fino a 160 km con una singola carica.
Il Renault Rafale E-TECH PHEV è dotato di una batteria EV di bordo da 22 kWh (400V agli ioni di litio) con un’autonomia dichiarata WLTP fino a 105 km. Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica a zero emissioni di gas di scarico più vicina ai 90 km. In confronto, un’auto completamente elettrica può garantire un’autonomia fino a 500 km con una singola carica, se non di più! Vale la pena notare che la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane è costituita da brevi distanze (meno di 30 km), come ad esempio il negozio di alimentari, la palestra, la scuola, ecc. Pertanto, un’autonomia di 90 km è certamente più che sufficiente! Per sfruttare i vantaggi della guida di un’auto ibrida elettrica plug-in, è indispensabile sfruttare la modalità elettrica e l’autonomia elettrica. Possedere un PHEV e non utilizzare la modalità elettrica è simile a guidare un’auto convenzionale con motore a combustione interna (ICE).
Il coupé-SUV della famiglia Rafale non offre la possibilità di ricarica in corrente continua, ma non c’è da stupirsi, viste le dimensioni della batteria EV a bordo. L’EV incorpora un caricatore CA di bordo da 7,2 kW. Il veicolo può essere caricato da 0% a 100% in 2 ore e 55 minuti tramite un caricatore EV residenziale intelligente dedicato. Incoraggiamo l’uso di un caricabatterie intelligente per veicoli elettrici compatibile con il solare, come myenergi zappi, insieme a un impianto fotovoltaico in loco e a un sistema di accumulo di energia.
È il modo migliore per abbassare ulteriormente i costi di guida di un’auto elettrica e ridurre ulteriormente l’impronta di emissioni del ciclo di vita del veicolo. Noi di e-zoomed proponiamo offerte molto interessanti di bundle per l’energia solare e l’accumulo di batterie per la casa, di dimensioni e budget diversi. Naturalmente, l’energia solare e l’accumulo di batterie possono anche alimentare la vostra casa e ridurre ulteriormente le bollette energetiche e l’impronta di emissioni! Richiedete oggi stesso un preventivo senza problemi!
Il crossover SUV di medie dimensioni Renault Rafale PHEV a trazione integrale (AWD) è dotato di un motore a benzina turbo da 1,2 L a 3 cilindri con 300 CV di potenza massima e 230 Nm + 205 Nm di coppia (non cumulabili). Il PHEV può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,4 secondi. La velocità massima dell’EV è di 180 km/h. Il produttore dichiara un risparmio di carburante fino a 0,5 L/100 km. Naturalmente, per ottenere un’economia vicina a quella dichiarata, il PHEV dovrà essere guidato molto in modalità e-mode! Se l’e-SUV viene guidato principalmente con il motore a benzina, ci si aspetta un’economia di carburante meno efficiente. Il PHEV dispone di 4 modalità di guida (eco, comfort, sport e personal). Per massimizzare l’autonomia elettrica, la modalità eco è la migliore!
Il PHEV in stile coupé è disponibile in due allestimenti: techno esprit Alpine e atelier Alpine. Il costruttore include di serie: display di informazioni per il conducente da 12,3 pollici, head-up display da 9,3 pollici, schermo OpenR Link da 12 pollici, audio Arkamys a 6 altoparlanti con DAB e Google integrato, caricatore wireless per il telefono, assistenza alla frenata d’emergenza, avviso di angolo cieco, avviso di distanza, avviso di superamento della corsia, avviso sonoro per i pedoni (da 1 a 19 miglia orarie), avviso di traffico trasversale posteriore/pedoni, avviso di attenzione del conducente e altro ancora! Il Rafale PHEV ha ottenuto una valutazione NCAP di cinque stelle.
L’allestimento superiore (atelier Alpine), inoltre, include di serie: smorzamento variabile predittivo intelligente, apertura elettrica del portellone posteriore a mani libere, parcheggio a mani libere, telecamera 3D con visione a 360° e tetto panoramico opacizzante Solarbay. La PHEV a cinque porte e cinque posti non ha il bagagliaio, ma naturalmente per una buona ragione: il bagagliaio di un’auto elettrica pura è il luogo in cui si trova il motore a combustione interna. In un PHEV il bagagliaio non è possibile. Il Rafale a cinque posti offre un abitacolo spazioso (spazio per le gambe e per la testa) e pratico, con un bagagliaio da 539 litri. Gli interni sono anche di buona qualità!
Il PHEV è stato sviluppato utilizzando la piattaforma Renault-Nissan CMF-CD. Il nome della e-car deriva dal monoplano C.460 Rafale introdotto nel 1934. È interessante notare che il nome è utilizzato anche dal jet da combattimento di ultima generazione, il Dassault Rafale. Il Rafale PHEV (segmento D) è lungo 4,71 metri e alto 1,61 metri. L’EV ha uno stile esterno accattivante! A titolo di confronto, il SUV completamente elettrico Polestar 4 è lungo 4,84 metri e alto 1,53 metri. La Polestar 4 ha anche una linea del tetto da coupé!
Il SUV ibrido plug-in Renault Rafale ha molto da offrire a chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo in un veicolo elettrico. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Stile esterno accattivante da coupé | L’autonomia elettrica a zero emissioni di scarico non è pari a quella di alcuni dei più recenti PHEV |
Pratica autonomia elettrica per le esigenze quotidiane/ trazione integrale (AWD) | La qualità degli interni non è così elevata |
Livello decente di tecnologia/attrezzatura di bordo | Visione posteriore limitata |
Renault Rafale SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
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Renault Rafale E-TECH techno esprit Alpine (da N/D €) |
Renault Rafale E-TECH atelier Alpine (da N/D €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un’unica dimensione di batteria: 22 kWh (166 kg) |
Ricarica: | La ricarica in corrente continua non è disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 2 ore e 20 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 12-15g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1613 |
Larghezza (mm): | 1866 |
Lunghezza (mm): | 4710 |
Passo (mm): | 2738 |
Diametro di sterzata (m): | 10,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 539 |
Frunk (L): | N/D |
E-Tech 4×4 300hp plug-in hybrid | |
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Capacità della batteria: | 22 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 105 km |
Consumo energia elettrica (km/kWh): | N/D |
Consumo carburante (l/100km): | 0,5 |
Ricarica: | La ricarica in corrente continua non è disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 2 ore e 20 minuti) |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 6,4 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 220 |
Potenza massima (CV): | 300 |
Coppia (Nm): | 230 + 205 (non cumulativo) |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 1.934 – 1.980 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | 1.500/ 750 |
Colori: | 4 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
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