Renault Megane Sporter E-Tech: guida completa alla station wagon Plug-In Hybrid per l’Italia

Renault Megane Sport Tourer E-Tech Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 37.350 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 9.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 50 km
Emissioni di scarico: 29 - 32 g

Panoramica


Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.

Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid


Renault Megane è disponibile dal 1996. Il concept del nuovo modello è stato presentato nel 2011. Megane è ora alla sua quarta generazione, presentata nel 2015; ha subito un restyling nel 2020 ed è stata introdotta della variante ibrida plug-in. Megane è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.

Se siete alla ricerca di un’auto familiare spaziosa, con un prezzo accessibile e bassi costi di gestione, la station wagon plug-in Megane Sporter è sicuramente da prendere in considerazione. Nonostante l’aumento della disponibilità di auto elettriche per famiglie negli ultimi tre anni, l’introduzione di auto elettriche per famiglie è stata relativamente limitata, sia per il marchio premium che per quello non premium.

Sebbene la batteria abbia capacità limitata a 9,8 kWh, l’auto elettrica è in grado di garantire un’autonomia elettrica fino a 50 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, con tutta probabilità è più vicina a 45 km e adatta per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o privata) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro.

Per sfruttare al meglio la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è necessario assicurarsi che la batteria venga “rabboccata” regolarmente, che contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua. Si tratta di una caratteristica tipica degli ibridi, tuttavia molte auto plug-in offrono un caricatore di bordo da 7,4 kW e sono in grado di effettuare una ricarica rapida. La station wagon può essere ricaricata completamente in 3 ore.

Come per tutti gli ibridi, l’abbinamento di un motore elettrico al motore a combustione interna (ICE) contribuisce a ridurre le emissioni di scarico dell’auto. Le emissioni di scarico dichiarate sono fino a 32 g CO2/km. Minori sono le emissioni, minore è l’inquinamento atmosferico locale. Un vantaggio per tutti!

La trasmissione ibrida migliora anche l’efficienza complessiva del veicolo elettrico (EV). Renault ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,4 l/100 km. Il consumo reale sarà influenzato da una serie di fattori, tra cui l’uso della modalità elettrica: più viene guidato in modalità elettrica, migliore sarà l’efficienza del veicolo.

Le prestazioni non faranno emozionare ma la station wagon elettrica fa il suo dovere. L’ibrido plug-in Renault è disponibile con trazione anteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 9,8 secondi, con una velocità massima di 183 km/h. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 160 CV (coppia: 205 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. Il peso aggiuntivo della batteria EV a bordo influisce sulle prestazioni complessive del veicolo (massa a vuoto: 1.699 kg).

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di una serie di funzioni e tecnologia di serie. Lo spazio del bagagliaio ha risentito della posizione della batteria EV ma è comunque disponibile un volume di carico fino a 394 L e l’abitacolo risulta spazioso.


PRO CONTRO
Station wagon familiare e pratica a basse emissioniBatteria con capacità limitata (9.8 kWh) e poca autonomia
Styling esterno accattivanteAbitacolo da migliorare
Economica in modalità elettrica e buon consumo di carburanteAlternative con bagagliaio più capiente

Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Equilibre (da 37.350 €)
R.S. Line (da 41.950 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (9.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:29 – 32 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1448
Larghezza (mm):1814
Lunghezza (mm):4626
Passo (mm):2712
Diametro di sterzata (m):11.4
Capacità del bagagliaio (L):394

E-TECH Plug-In Hybrid 160
Capacità della batteria:9.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):50 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):N/A
Consumo carburante (l/100km):1,3 – 1,4
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Velocità massima:183 km/h (elettrico 135)
0-100 km/h:9,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):116
Potenza massima (CV):160
Coppia (Nm):205
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1,669
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0