Mitsubishi Eclipse Cross: guida completa al SUV ibrido plug-in

Mitsubishi Eclipse Plug in

Panoramica


Mitsubishi Motor Corporation, indicato semplicemente come Mitsubishi Motors o Mitsubishi, è un produttore automobilistico giapponese leader di settore. La casa automobilistica ha sede a Tokyo ed è detenuta in parte da Nissan (34%) e ora fa parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi-Alliance. Storicamente la società è stata di proprietà del conglomerato giapponese, il gruppo Mitsubishi.

Mitsubishi ha iniziato a vendere veicoli elettrici (EV) nel 2009. La sua prima auto elettrica è stata Mitsubishi i-MiEV, una city car compatta, venduta e ribattezzata in Europa come Peugeot iOn e Citroen C-Zero. Attualmente la casa automobilistica propone nella sua offerta dei veicoli ibridi plug-in, ma ha in programma di introdurre sul mercato anche altri veicoli elettrici.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in


Mitsubishi Eclipse Cross è SUV prodotto dalla casa automobilistica giapponese a partire dal 2017. È stata anticipata dai concept XR-PHEV e XR-PHEV II, mostrati al pubblico rispettivamente nel 2013 e 2015. Il modello per la produzione in serie è stato presentato per la prima volta nel 2017 al salone di Ginevra. Nel 2021 è sottoposto a un restyling, acquisendo un nuovo frontale simile a quello di Outlander. È ora disponibile solo in versione plug-in hybrid in trazione integrale. Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Con difficoltà di accesso a stazioni di ricarica (private o pubbliche) per veicoli elettrici
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi ha una batteria da 13.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 45 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 39 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

Mitsubishi Eclipse Cross PHEV
Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Intense SDA (da 43.900 €)
Instyle SDA (da 46.900 €)
Diamond SDA Navi (da 50.900 €)

PROCONTRO
Guida confortevoleCaricatore di bordo da 3.7 kW CA
Economica in modalità elettricaInterni da migliorare
Pratico e spaziosoAutonomia elettrica limitata

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13.8 kWh)
Ricarica:22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3.7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:46 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1685
Larghezza (mm):1805
Lunghezza (mm):4545
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):N/A
Capacità del bagagliaio (L):471

Eclipse Cross ibrido plug-in
Capacità della batteria:13.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):162
Consumo carburante (l/100km):2
Ricarica:22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3.7 kW CA
Velocità massima:162 km/h
0-100 km/h:10.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):138
Potenza massima (CV):187
Coppia (Nm):193
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1.900
Colori:5

Mitsubishi Eclipse Cross PHEV
Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]

Mitsubishi Eclipse Cross PHEV
Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]

Mitsubishi Eclipse Cross PHEV
Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]

 

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0