Panoramica
Mitsubishi Motor Corporation, indicato semplicemente come Mitsubishi Motors o Mitsubishi, è un produttore automobilistico giapponese leader di settore. La casa automobilistica ha sede a Tokyo ed è detenuta in parte da Nissan (34%) e ora fa parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi-Alliance. Storicamente la società è stata di proprietà del conglomerato giapponese, il gruppo Mitsubishi.
Mitsubishi ha iniziato a vendere veicoli elettrici (EV) nel 2009. La sua prima auto elettrica è stata Mitsubishi i-MiEV, una city car compatta, venduta e ribattezzata in Europa come Peugeot iOn e Citroen C-Zero. Attualmente la casa automobilistica propone nella sua offerta dei veicoli ibridi plug-in, ma ha in programma di introdurre sul mercato anche altri veicoli elettrici.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in
Mitsubishi Eclipse Cross è SUV prodotto dalla casa automobilistica giapponese a partire dal 2017. È stata anticipata dai concept XR-PHEV e XR-PHEV II, mostrati al pubblico rispettivamente nel 2013 e 2015. Il modello per la produzione in serie è stato presentato per la prima volta nel 2017 al salone di Ginevra. Nel 2021 è sottoposto a un restyling, acquisendo un nuovo frontale simile a quello di Outlander. È ora disponibile solo in versione plug-in hybrid in trazione integrale.
Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi abbina un motore a benzina da 2,4 litri a due motori elettrici alimentati da una batteria EV. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2 l/100km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica. Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica.
L’autonomia elettrica (WLTP) dichiarata è di 45 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani utilizzando la modalità elettrica. Eclipse Cross ha una batteria EV da 13,8 kWh, una capacità standard per un ibrido di queste dimensioni. Aspettatevi però che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 40 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni della strada, il meteo e molto altro.
Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente la batteria, facile quanto ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed consigliamo di utilizzare una stazione di ricarica come easee. Sconsigliamo l’uso di una presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico. Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi incorpora un caricatore di bordo da 3,7 kW CA ed è in grado di ricaricare in CC fino a 22 kW. Questo è un vantaggio perché la maggior parte degli non è compatibile con la ricarica in corrente continua.
Le prestazioni del SUV elettrico sono buone. Eclipse Cross Plug-In Hybrid è disponibile con a trazione integrale e può raggiungere 0-100 km/h in 10,9 secondi, beneficiando anche di una coppia istantanea. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 187 CV (coppia 193 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. La velocità massima è di 162 km/h.
In termini di praticità, l’abitacolo del SUV elettrico è spazioso, con ampio spazio per i passeggeri nel sedile posteriore. Nonostante l’aggiunta della batteria EV, le dimensioni del bagagliaio sono discrete (471 L). Il veicolo elettrico (EV) ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle e il produttore offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria.
Mitsubishi Eclipse Cross ha emissioni di scarico fino a 46 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante con motore a combustione interna. Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici (EV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Guida confortevole | Caricatore di bordo da 3,7 kW CA |
Ricarica CC da 22 kW | Interni da migliorare |
Pratico e spazioso | Autonomia elettrica limitata |
Mitsubishi Eclipse Cross SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Mitsubishi Eclipse Cross Intense SDA (da 43.900 €) |
Mitsubishi Eclipse Cross Instyle SDA (da 46.900 €) |
Mitsubishi Eclipse Cross Diamond SDA Navi (da 50.900 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh) |
Ricarica: | 22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 46 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1685 |
Larghezza (mm): | 1805 |
Lunghezza (mm): | 4545 |
Passo (mm): | 2670 |
Diametro di sterzata (m): | 10,6 |
Capacità del bagagliaio (L): | 471 |
Eclipse Cross ibrido plug-in | |
---|---|
Capacità della batteria (kWh): | 13.8 |
Autonomia elettrica (WLTP): | 45 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | 162 |
Consumo carburante (l/100km): | 2,0 |
Ricarica: | 22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima (km/h): | 162 |
0-100 km/h: | 10,9 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 138 |
Potenza massima (CV): | 187 |
Coppia (Nm): | 193 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Massa a vuoto (kg): | 1.900 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.