Renault Twingo: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

Renault Twingo auto elettrica
Prezzo: Da 22.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 22 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 270 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.

Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Renault Twingo elettrica


A febbraio 2020 è stata annunciata la versione elettrica Twingo Z.E., l’iconica vettura con motore a combustione interna prodotta da Renault dal 1993 in più serie. Il nome dell’auto elettrica è un neologismo che gioca con le parole twist e tango. Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Smart Forfour.

Renault ha sfruttato la sua conoscenza del segmento delle city car per sviluppare un veicolo elettrico adatto al contesto cittadino: maneggevole, con una buona autonomia e performante. Twingo elettrica sfoggia un design moderno, che può essere personalizzato negli esterni per avere un look originale. Scattante e connessa, coniuga agilità e praticità grazie alle dimensioni compatte, agli interni confortevoli e allo spazio di carico modulabile.

L’auto elettrica Twingo è disponibile con una sola opzione di batteria (22 kW), con un’autonomia elettrica senza emissioni WLTP fino a 270 km con una carica completa. L’auto elettrica è pensata principalmente per la guida in città, ma, data la sua autonomia, è utile anche per i viaggi in autostrada.

L’autonomia reale sarà inferiore a quella indicata, in quanto influenzata da una serie di fattori quali stile di guida, condizioni atmosferiche, condizioni stradali, carico dei passeggeri e profilo della frenata rigenerativa! Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 220 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana e per i viaggi in autostrada.

Il produttore offre un caricatore di bordo trifase da 22 kW CA come standard. La possibilità di sfruttare la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase dei veicoli elettrici a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica. La maggior parte delle abitazioni in Italia è infatti limitata all’alimentazione monofase.

La Twingo E-Tech può essere ricaricata a domicilio, al lavoro o presso una colonnina di ricarica a corrente alternata (AC) fino a 22 kW. La batteria si ricarica completamente in un’ora e mezza e si possono recuperare fino a 80 km di autonomia in soli 30 minuti, giusto il tempo di una pausa.

L’auto elettrica Renault può essere ricaricata completamente in un’ora con una wallbox trifase da 22 kW, mentre con una monofase da 7,4 kW in 3 ore e 20 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Incoraggiamo inoltre l’utilizzo dell’energia solare per ricaricare un’auto elettrica.

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, in quanto ci vorrebbero fino a 12 ore. Consigliamo di adottare l’abitudine di una ricarica su base regolare, che contribuisce alla manutenzione a lungo termine della batteria e consente di avere sempre a disposizione una certa autonomia. Renault offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, la Twingo, con trazione posteriore (RWD), è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 12,9 secondi. La berlina eroga una potenza massima di 82 CV e 160 Nm di coppia. La velocità massima è di 135 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

L’auto elettrica Twingo E-TECH offre di serie allerta superamento linea di corsia, sensori di parcheggio posteriori e parking camera, cruise control con limitatore di velocità, climatizzatore automatico, caricatore smartphone wireless multimedia, sistema multimediale easy link da 7” con navigazione connessa, compatible con Android Auto e Apple CarPlay, impianto audio Arkamys® con subwoofer. La capacità del bagagliaio è di 219 L.


PRO CONTRO
Look originale grazie alle personalizzazioniBatteria di piccole dimensioni con autonomia ridotta
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiareSpazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori
Avvio rapido, raggio di sterzata ridotto, buona autonomiaNon è prevista la ricarica in corrente continua, ma solo in corrente alternata a 22 kW

Gallery


Auto elettrica Renault Twingo [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Authentic (da 22.950 €)
Equilibre (da 23.950 €)
Techno (da 25.150 €)
Urban Night (da 26.250 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (22 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo adattivo monofase e trifase da 2 kW a 22 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1557
Larghezza (mm):1646
Lunghezza (mm):3615
Passo (mm):2492
Diametro di sterzata (m):8,6
Capacità del bagagliaio (L):219

Renault Twingo
Capacità della batteria:22 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):270 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17.0-17.1
Ricarica:Caricatore di bordo: 22 kW CA
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:12.9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):60
Potenza massima (CV):82
Coppia (Nm):160
Trasmissione:Automatica
Posti:4
Porte:5
Peso (kg):1,168
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi