Panoramica
Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.
Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre nel suo portfolio una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):
- Renault Zoe E-Tech elettrica
- Renault Twingo E-Tech elettrica
- Renault Twizy E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane Sporter E-Tech plug-in hybrid
- Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
- Renault Kangoo E-Tech monovolume elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Auto elettrica Renault Zoe E-Tech berlina
L’elettrica Renault Zoe è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012, con le consegne iniziate sul mercato francese nel dicembre 2012. Da allora, la Zoe è stata un successo per il colosso automobilistico francese. Si è classificata come una delle dieci auto elettriche più vendute a livello globale ed europeo sia nel 2015 che nel 2016. Nel 2018, lo ZOE ha vinto la «Best Green Car» ai FirstCar awards.
Nel 2021, WHAT CAR? ha premiata l’auto elettrica con il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2021, come auto elettrica di piccole dimensioni e miglior qualità. Secondo Renault, negli ultimi sei anni sono state vendute oltre 150.000 ZOE EV in tutta Europa.
L’auto elettrica Zoe è disponibile con una sola opzione di batteria (52 kW), con un’autonomia elettrica senza emissioni WLTP fino a 395 km con una carica completa. L’auto elettrica è pensata principalmente per la guida in città, ma, data la sua autonomia, è utile anche per i viaggi in autostrada.
L’autonomia reale sarà inferiore a quella indicata, in quanto influenzata da una serie di fattori quali stile di guida, condizioni atmosferiche, condizioni stradali, carico dei passeggeri e profilo della frenata rigenerativa! Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 350 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana e per i viaggi in autostrada.
Il produttore offre un caricatore di bordo trifase da 22 kW CA come standard. La possibilità di sfruttare la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase dei veicoli elettrici a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica. La maggior parte delle abitazioni in Italia è infatti limitata all’alimentazione monofase.
L’auto elettrica Zoe può essere ricaricata completamente in 3 ore con una wallbox trifase da 22 kW. Con una ricarica da 11 kW, la batteria impiegherà fino a 6 ore per ricaricarsi completamente. La ricarica monofase da 7,4 kW richiederà più tempo, circa 9 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Incoraggiamo inoltre l’utilizzo dell’energia solare per ricaricare un’auto elettrica.
Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, in quanto ci vorrebbero fino a 32 ore. Consigliamo di adottare l’abitudine di una ricarica su base regolare, che contribuisce alla manutenzione a lungo termine della batteria e consente di avere sempre a disposizione una certa autonomia. Renault offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
La batteria può essere caricata rapidamente fino a 50 kW DC. Non è la ricarica più veloce ma nemmeno la più lenta. Viste le dimensioni della batteria, la velocità di ricarica è adeguata. L’auto può essere caricato dal 10% all’80% in 70 minuti.
In termini di prestazioni, la Zoe R135, con trazione anteriore (FWD), è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 9,5 secondi. La berlina eroga una potenza massima di 135 CV e 245 Nm di coppia. La velocità massima è di 140 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.
L’auto elettrica Zoe E-TECH offre 12 sistemi di assistenza avanzati, tra cui frenata rigenerativa, controllo elettronico della stabilità, cruise control/limitatore di velocità, avviso di superamento della corsia, frenata automatica d’emergenza, assistenza alla partenza in salita, riconoscimento dei segnali stradali, assistenza al mantenimento della corsia, avviso del punto cieco, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori di parcheggio laterali, ecc.
Incorpora anche un quadro digitale da 10″ e uno schermo centrale da 9,3″ che fornisce informazioni di navigazione aggiornate in tempo reale con TomTom. La Zoe, con 5 porte, offre una discreta praticità per i passeggeri posteriori e un bagagliaio di 338 litri.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Un’auto elettrica da città pratica e conveniente | Non convince come altri veicoli elettrici compatti |
Caricabatterie di bordo da 22 kW AC di serie | Valutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità What Car? del 2020. Premiata con Zero Stelle per la valutazione della sicurezza NCAP |
Discreta autonomia elettrica | Sedili posteriori con spazio per le gambe e per la testa limitato |
Auto elettrica Renault Zoe E-Tech Berlina [Fonte: Renault]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Renault Zoe Equilibre (a partire da 33.400 €) |
Renault Zoe Evolution (a partire da 35.500 €) |
Renault Zoe Iconic (a partire da 37.000 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (52 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida da 50 kW (10%-80%: 1 ore e 10 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1562 |
Larghezza (mm): | 1730 |
Lunghezza (mm): | 4087 |
Passo (mm): | 2588 |
Diametro di sterzata (m): | 10,6 |
Capacità del bagagliaio (L): | 338 |
ZOE R110 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 52 kWh |
Autonomia (WLTP): | 395 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 17,2 – 17,7 |
Ricarica: | Ricarica rapida da 50 kW (10%-80%: 1 ore e 10 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore) |
Velocità massima: | 135 km/h |
0-100 km/h: | 9,3 secondi |
Guida: | Trazione anteriore |
Motore elettrico (kW): | 80 |
Potenza massima (CV): | 110 |
Coppia (Nm): | 225 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg) | 1.502-1.563 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
ZOE R135 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 52 kWh |
Autonomia (WLTP): | 386 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 17,2 – 17,7 |
Ricarica: | Ricarica rapida da 50 kW (10%-80%: 1 ore e 10 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0%-100%: 3 ore) |
Velocità massima: | 140 km/h |
0-100 km/h: | 7,1 secondi |
Guida: | Trazione anteriore |
Motore elettrico (kW): | 100 |
Potenza massima (cv): | 135 |
Coppia (Nm): | 245 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg) | 1.502-1.563 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.