Renault Megane E-Tech: guida completa alla berlina Plug-In Hybrid per l’Italia

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 36.350 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 9.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 50 km
Emissioni di scarico: 28 g

Panoramica


Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.

Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Renault Megane Plug-In Hybrid


Renault Megane è una berlina familiare disponibile dal 1996. Il concept del nuovo modello è stato presentato nel 2011. La berlina è ora alla sua quarta generazione, che è stata presentata nel 2015; ha subito un restyling nel 2020 ed è stata introdotta della variante ibrida plug-in. Megane è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.

Renault Megane ibrida non è il top di gamma ma è un’opzione da considerare se desiderate un veicolo elettrico ad un prezzo conveniente.

Sebbene la batteria abbia capacità limitata a 9,8 kWh, l’auto elettrica è in grado di garantire un’autonomia elettrica fino a 50 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, con tutta probabilità è più vicina a 45 km e adatta per sfruttare i minori costi di guida di un’auto elettrica. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o privata) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro.

Per sfruttare al meglio la modalità elettrica, più fluida e silenziosa, è necessario assicurarsi che la batteria venga “rabboccata” regolarmente, che contribuisce anche alla salute e alla manutenzione a lungo termine della batteria. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua. Si tratta di una caratteristica tipica degli ibridi, tuttavia molte auto plug-in offrono un caricatore di bordo da 7,4 kW e sono in grado di effettuare una ricarica rapida. La berlina può essere ricaricata completamente in 3 ore.

Come per tutti gli ibridi, l’abbinamento di un motore elettrico al motore a combustione interna (ICE) contribuisce a ridurre le emissioni di scarico dell’auto. Le emissioni di scarico dichiarate sono fino a 28g CO2/km. Minori sono le emissioni, minore è l’inquinamento atmosferico locale. Un vantaggio per tutti!

La trasmissione ibrida migliora anche l’efficienza complessiva del veicolo elettrico (EV). Renault ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,2 l/100 km. Il consumo reale sarà influenzato da una serie di fattori, tra cui l’uso della modalità elettrica: più viene guidato in modalità elettrica, migliore sarà l’efficienza del veicolo.

Le prestazioni non faranno emozionare ma la berlina elettrica fa il suo dovere. L’ibrido plug-in Renault è disponibile con trazione anteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 9,4 secondi, con una velocità massima di 183 km/h. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 160 CV (coppia: 205 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. Il peso aggiuntivo della batteria EV a bordo influisce sulle prestazioni complessive del veicolo (massa a vuoto: 1.599 kg).

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di una serie di funzioni e tecnologia di serie. Lo spazio del bagagliaio ha risentito della posizione della batteria EV ma è comunque disponibile un volume di carico fino a 250 L e l’abitacolo risulta spazioso.


PRO CONTRO
Berlina pratica e spaziosaBatteria con capacità limitata (9.8 kWh) e poca autonomia
Ibrido plug-in economicoAbitacolo da migliorare
Economica in modalità elettricaSistema di infotainment lento

Renault Megane Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Equilibre (da 36.350 €)
R.S. Line (da 40.950 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (9.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:28 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1445
Larghezza (mm):1814
Lunghezza (mm):4359
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):11.2
Capacità del bagagliaio (L):250

E-TECH Plug-In Hybrid 160
Capacità della batteria (kWh):9.8
Autonomia elettrica (WLTP):50 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):N/A
Consumo carburante (l/100km):1,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Velocità massima (km/h):183 (elettrico 135)
0-100 km/h:9,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):116
Potenza massima (CV):160
Coppia (Nm):205
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1,599
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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