Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid: guida completa

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid

Panoramica


Il gruppo Renault è leader nel settore automobilistico globale. Renault fa ora parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota. Renault ha sede in Francia.

Renault è stata uno dei primi protagonisti nel settore della guida elettrica a zero emissioni e ha subito stabilito una posizione leader. La casa automobilistica offre una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Renault Captur SUV compatto Plug-In Hybrid


Il SUV compatto Renault Captur è stato presentato nel 2013 al Salone di Ginevra, mentre la presentazione della concept car risale al 2011. Il SUV è ora alla sua seconda generazione. Captur è disponibile come ibrido plug-in a benzina/elettrico. I veicoli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

L’ibrido plug-in Renault ha una batteria da 9.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 50 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 41 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Renault Captur SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV compatto
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Intens (da 33.500 €): E-Tech Hybrid 160
R.S. Line (da 35.000 €): E-Tech Hybrid 160

PROCONTRO
Perfetta per guidare in cittàBatteria con capacità limitata (9.8 kWh)
Ibrido plug-in economicoAltri modelli offrono migliore autonomia elettrica
Pratico e spaziosoCaricatore di bordo da 3.6 kW

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (9.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:32 – 35 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1576
Larghezza (mm):2003
Lunghezza (mm):4227
Passo (mm):2639
Diametro di volta (m):11.1
Capacità del bagagliaio (L):261

E-TECH Plug-In Hybrid 160
Capacità della batteria:9.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):50 – 65 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):32 – 35
Consumo carburante (l/100km):1,4 – 1,6
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Velocità massima:173 km/h
0-100 km/h:10,1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):117
Potenza massima (CV):160
Coppia (Nm):205
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1,564
Colori:25

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Renault Captur SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Renault Captur SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Renault Captur SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Renault Captur SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]

Renault Captur E-Tech Plug-In Hybrid
Renault Captur SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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