Panoramica
BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.
I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:
- BMW iX elettrico
- BMW iX1 elettrico
- BMW iX2 elettrico
- BMW iX3 elettrico
- BMW i3 elettrico
- BMW i4 elettrico
- BMW i5 elettrico
- BMW i7 elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BMW i4 Gran Coupe elettrica
La BMW i4 è la prima Gran Coupe elettrica. Il veicolo elettrico (EV) si basa sul concept iVision Dynamics che ha fatto il suo debutto nel 2017 al Salone di Francoforte. L’i4 presenta un propulsore elettrificato della serie 4 e assomiglia alla Gran Coupe Serie 4. Si colloca tra la BMW i3 berlina e la BMW i8 sport. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) verrà assemblato a Monaco di Baviera (in Germania) e sarà la prima berlina completamente elettrica per BMW. La i4 presenta la quinta generazione BMW eDrive Technology.
BMW i4 elettrica includerà una costruzione leggera in fibra di carbonio, attualmente presente nelle due elettriche BMW i3 e BMW i8. BMW utilizza una “struttura flessibile per i veicoli” sia per quelli con motore a combustione interna (ICE) che per i veicoli elettrici (EV). Il design si ispira anche al SUV concept iNext di BMW presentato al Salone dell’Automobile di Francoforte nel 2018.
L’auto elettrica BMW i4 è prodotta utilizzando energia sostenibile e verde. Il veicolo elettrico è disponibile per la prenotazione, con consegne previste per la fine del 2021.
BMW i4 è disponibile con una batteria da 80,7 kWh e ha un’autonomia elettrica dichiarata di 492 – 590 km per la variante entry-level (eDrive40). Per la variante più performante i4 M50, l’autonomia dichiarata è di 415 – 520 km. Le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica a zero emissioni sono simili a quelle di altri modelli recenti, vale a dire che la tendenza è quella di aumentare le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica.
L’autonomia reale dei veicoli elettrici sarà inferiore in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui la velocità, lo stile di guida, il profilo di frenata rigenerativa, le condizioni atmosferiche, le condizioni stradali, le dimensioni dei pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, il carico utile e altro ancora. Per la BMW i4 eDrive40, il modello base, ci si aspetta un’autonomia elettrica di circa 500 km, mentre per la BMW i4 M50, modello top di gamma, ci si aspetta un’autonomia elettrica di circa 386 km.
Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, l’autonomia è sempre disponibile e, inoltre, il rabbocco riduce il tempo necessario per la ricarica. Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato in corrente continua fino a 205 kW e può raggiungere il 10%-80% in 31 minuti.
Tutte le varianti incorporano un caricatore di bordo da 11 kW (trifase), che può ricaricare completamente il veicolo elettrico in 8 ore e 25 minuti. Dato che la maggior parte delle case italiane è limitata all’alimentazione monofase, ci si aspetta che servano fino a 13 ore per una carica completa.
L’auto elettrica BMW i4 non delude in quanto a prestazioni. La variante BMW i4 M50, a trazione integrale, raggiunge 0-100 km/h in 3,9 secondi. Impressionante, visto il peso aggiuntivo a bordo della batteria EV. Il peso totale a vuoto dell’auto elettrica è di 2.290 kg. La variante M50 eroga una potenza massima di 544 CV (coppia massima: 795 Nm) e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Le altre due varianti (eDrive40 Sport e eDrive40 M Sport) sono disponibili a trazione reale e possono raggiungere 0-100 km/h in 5,7 secondi (velocità massima: 190 km/h).
Sebbene l’auto elettrica abbia molto da offrire in termini di stile esterno e qualità degli interni, non aspettatevi molto in termini di praticità. La linea del tetto spiovente influisce sullo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori, in particolare per gli adulti più alti. Anche lo spazio per le gambe può essere un po’ ridotto. Ma certamente non si acquista quest’auto per la sua praticità. Sono le prestazioni che contano in questo caso! Lo spazio del bagagliaio offerto è comunque rispettabile (470 L).
La i4 è certamente un’auto di bell’aspetto, ulteriormente valorizzata dallo stile coupé. Il meccanismo installato nella parte frontale dell’auto fornisce dati in tempo reale tramite sensori e telecamera, per migliorare la tecnologia di assistenza alla guida. BMW i4 ha un abitacolo orientato al guidatore e offre il display curvo BMW (quadro strumenti da 12,3″ e display di controllo da 14,9″). L’auto elettrica BMW i4 è prodotta utilizzando “energia sostenibile e green”.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Design esterno accattivante stile coupé | Visibilità posteriore limitata: possibili punti ciechi |
Ricarica rapida DC 205 kW. Caricatore di bordo da 11 kW come standard | Trazione integrale solo sugli allestimenti più costosi |
Buona autonomia elettrica a zero emissioni | Alternative più economiche disponibili |
BMW i4 Gran Coupe elettrica [Fonte: BMW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Gran Coupe |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
BMW i4 eDrive40 (da 60.900 €) |
BMW i4 M50 (da 73.000 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (80,7 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida DC 205 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW (0%-100%: 8 ore e 25 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1448 |
Larghezza (mm): | 1852 |
Lunghezza (mm): | 4783 |
Passo (mm): | 2856 |
Diametro di sterzata (m): | N/D |
Capacità del bagagliaio (L): | 470 |
BMW i4 eDrive40 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 80,7 kWh |
Autonomia (WLTP): | 492 − 590 km |
Consumo energia (km/kWh): | 16,1 − 19,1 |
Ricarica: | Ricarica rapida DC 205 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW (0%-100%: 8 ore e 25 minuti) |
Velocità massima: | 190 km/h |
0-100 km/h: | 5,7 secondi |
Guida: | N/D |
Motore elettrico (kW): | 250 |
Potenza massima (CV): | 340 |
Coppia (Nm): | 430 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.125 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
BMW i4 M50 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 80,7 kWh |
Autonomia (WLTP): | 415 − 520 km |
Consumo energia (km/kWh): | 18,0 − 22,5 |
Ricarica: | Ricarica rapida DC 205 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW (0%-100%: 8 ore e 25 minuti) |
Velocità massima: | 225 km/h |
0-100 km/h: | 3,9 secondi |
Guida: | N/D |
Motore elettrico (kW): | 400 |
Potenza massima (CV): | 544 |
Coppia (Nm): | 795 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.290 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.