BMW i4 Gran Coupé: guida completa all’auto elettrica per l’Italia

bmw i4 elettrica
Prezzo: Da 60.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Coupé
Dimensione della batteria: 80,7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 415 − 520 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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BMW i4 Gran Coupe elettrica


La BMW i4 è la prima Gran Coupe elettrica. Il veicolo elettrico (EV) si basa sul concept iVision Dynamics che ha fatto il suo debutto nel 2017 al Salone di Francoforte. L’i4 presenta un propulsore elettrificato della serie 4 e assomiglia alla Gran Coupe Serie 4. Si colloca tra la BMW i3 berlina e la BMW i8 sport. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) verrà assemblato a Monaco di Baviera (in Germania) e sarà la prima berlina completamente elettrica per BMW. La i4 presenta la quinta generazione BMW eDrive Technology.

BMW i4 elettrica includerà una costruzione leggera in fibra di carbonio, attualmente presente nelle due elettriche BMW i3 e BMW i8. BMW utilizza una “struttura flessibile per i veicoli” sia per quelli con motore a combustione interna (ICE) che per i veicoli elettrici (EV). Il design si ispira anche al SUV concept iNext di BMW presentato al Salone dell’Automobile di Francoforte nel 2018.

L’auto elettrica BMW i4 è prodotta utilizzando energia sostenibile e verde. Il veicolo elettrico è disponibile per la prenotazione, con consegne previste per la fine del 2021.

BMW i4 è disponibile con una batteria da 80,7 kWh e ha un’autonomia elettrica dichiarata di 492 – 590 km per la variante entry-level (eDrive40). Per la variante più performante i4 M50, l’autonomia dichiarata è di 415 – 520 km. Le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica a zero emissioni sono simili a quelle di altri modelli recenti, vale a dire che la tendenza è quella di aumentare le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica.

L’autonomia reale dei veicoli elettrici sarà inferiore in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui la velocità, lo stile di guida, il profilo di frenata rigenerativa, le condizioni atmosferiche, le condizioni stradali, le dimensioni dei pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, il carico utile e altro ancora. Per la BMW i4 eDrive40, il modello base, ci si aspetta un’autonomia elettrica di circa 500 km, mentre per la BMW i4 M50, modello top di gamma, ci si aspetta un’autonomia elettrica di circa 386 km.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, l’autonomia è sempre disponibile e, inoltre, il rabbocco riduce il tempo necessario per la ricarica. Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato in corrente continua fino a 205 kW e può raggiungere il 10%-80% in 31 minuti.

Tutte le varianti incorporano un caricatore di bordo da 11 kW (trifase), che può ricaricare completamente il veicolo elettrico in 8 ore e 25 minuti. Dato che la maggior parte delle case italiane è limitata all’alimentazione monofase, ci si aspetta che servano fino a 13 ore per una carica completa.

L’auto elettrica BMW i4 non delude in quanto a prestazioni. La variante BMW i4 M50, a trazione integrale, raggiunge 0-100 km/h in 3,9 secondi. Impressionante, visto il peso aggiuntivo a bordo della batteria EV. Il peso totale a vuoto dell’auto elettrica è di 2.290 kg. La variante M50 eroga una potenza massima di 544 CV (coppia massima: 795 Nm) e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Le altre due varianti (eDrive40 Sport e eDrive40 M Sport) sono disponibili a trazione reale e possono raggiungere 0-100 km/h in 5,7 secondi (velocità massima: 190 km/h).

Sebbene l’auto elettrica abbia molto da offrire in termini di stile esterno e qualità degli interni, non aspettatevi molto in termini di praticità. La linea del tetto spiovente influisce sullo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori, in particolare per gli adulti più alti. Anche lo spazio per le gambe può essere un po’ ridotto. Ma certamente non si acquista quest’auto per la sua praticità. Sono le prestazioni che contano in questo caso! Lo spazio del bagagliaio offerto è comunque rispettabile (470 L).

La i4 è certamente un’auto di bell’aspetto, ulteriormente valorizzata dallo stile coupé. Il meccanismo installato nella parte frontale dell’auto fornisce dati in tempo reale tramite sensori e telecamera, per migliorare la tecnologia di assistenza alla guida. BMW i4 ha un abitacolo orientato al guidatore e offre il display curvo BMW (quadro strumenti da 12,3″ e display di controllo da 14,9″). L’auto elettrica BMW i4 è prodotta utilizzando “energia sostenibile e green”.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivante stile coupéVisibilità posteriore limitata: possibili punti ciechi
Ricarica rapida DC 205 kW. Caricatore di bordo da 11 kW come standardTrazione integrale solo sugli allestimenti più costosi
Buona autonomia elettrica a zero emissioniAlternative più economiche disponibili

Gallery


BMW i4 Gran Coupe elettrica [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Gran Coupe
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
BMW i4 eDrive40 (da 60.900 €)
BMW i4 M50 (da 73.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (80,7 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC 205 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW (0%-100%: 8 ore e 25 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1448
Larghezza (mm):1852
Lunghezza (mm):4783
Passo (mm):2856
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):470

BMW i4 eDrive40
Capacità della batteria:80,7 kWh
Autonomia (WLTP):492 − 590 km
Consumo energia (km/kWh):16,1 − 19,1
Ricarica:Ricarica rapida DC 205 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW (0%-100%: 8 ore e 25 minuti)
Velocità massima:190 km/h
0-100 km/h:5,7 secondi
Guida:N/D
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):430
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.125
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

BMW i4 M50
Capacità della batteria:80,7 kWh
Autonomia (WLTP):415 − 520 km
Consumo energia (km/kWh):18,0 − 22,5
Ricarica:Ricarica rapida DC 205 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW (0%-100%: 8 ore e 25 minuti)
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:3,9 secondi
Guida:N/D
Motore elettrico (kW):400
Potenza massima (CV):544
Coppia (Nm):795
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.290
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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