BMW iX3: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

BMW iX3 SUV elettrico
Prezzo: Da 71.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 80 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 458 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke), è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW iX3 elettrica


Il SUV elettrico BMW iX3 è un’evoluzione del modello BMW X3 a combustione interna tradizionale (ICE). A differenza di molti veicoli elettrici (EV) recentemente introdotti sul mercato, la BMW iX3 elettrica non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il costruttore tedesco ha sfruttato al meglio la versione X3 a benzina, trasformandola in un veicolo elettrico a emissioni zero.

La BMW iX3 elettrica è stata presentata nel luglio 2020. L’e-SUV viene fabbricato in Cina e la produzione è iniziata nel settembre 2020. Le vendite del veicolo elettrico a batteria (BEV) sono partite quest’anno (2021). Per i clienti interessati alla guida elettrica ma non appassionati di “stile futuristico”, la BMW iX3 è una scelta con molto potenziale, in quanto il suo design non è cambiato rispetto alla variante a benzina. Non c’è alcun tubo di scappamento nella iX3 elettrica e cambia anche la griglia anteriore. A parte qualche altro piccolo cambiamento, il design dei due modelli è molto simile. La iX3 ha vinto il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year.

Il SUV iX3 è disponibile in un unico pacco batteria da 80 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 458 km. La capacità della batteria EV e l’autonomia elettrica sono simili a quelle di altre auto elettriche di recente introduzioni, vale a dire che c’è una tendenza all’aumento delle dimensioni della batteria EV e alla crescita dell’autonomia elettrica a zero emissioni.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui velocità, stile di guida, tipo di frenata rigenerativa, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico utile e altro ancora. Aspettavi un’autonomia elettrica reale di circa 450 km, utile sia per i viaggi brevi che per quelli più lunghi!

BMW iX3 è dotata di un sistema di recupero che converte l’energia cinetica in frenata in elettricità, migliorando ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico e l’autonomia. Questo sistema è noto anche come frenata rigenerativa. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma non molto!

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, c’è sempre disponibile abbastanza autonomia e si riducono i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile anche per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km, che sta rapidamente diventando lo standard del settore per i veicoli elettrici.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato in corrente continua (DC) fino a 150 kW e può raggiungere 0%-80% in 34 minuti. A bordo è installato un caricatore da 11 kW (trifase) in grado di ricaricare completamente il veicolo elettrico in 7 ore e 30 minuti. Dato che la maggior parte delle case italiane presenta un’alimentazione monofase, per una carica completa servono fino a 12 ore.

Il SUV elettrico BMW iX3 offre prestazioni discrete. É disponibile solo con trazione posteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi. Il veicolo eroga una potenza massima di 286 CV e 400 Nm di coppia. La velocità massima dell’e-SUV è di 180 km/h.

Il SUV elettrico è pratico, con ampio spazio per la testa, per le gambe e per i passeggeri. La capacità del bagagliaio è di 510 litri. La qualità degli interni, il livello di tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium. L’abitacolo combina un display da 12,3″ per la strumentazione digitale con un display touch di controllo da 12″. É anche disponibile un tetto apribile panoramico.


PRO CONTRO
Un design familiare per chi predilige la continuità (molto simile al SUV a benzina BMW X3)Solo con guida a trazione posteriore
Ricarica rapida CC 150 kW. Caricatore di bordo trifase come standardNon costruito su una piattaforma elettrica dedicata
Buono spazio per i passeggeri nel sedile posterioreAlternative più economiche disponibili

SUV elettrico BMW iX3 [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Inspiring (da 71.900 €)
Impressive (da 77.500 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (80 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1668
Larghezza (mm):1891
Lunghezza (mm):4734
Passo (mm):2864
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (l):510

BMW iX3
Capacità della batteria:80 kWh
Autonomia (WLTP):458 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):18,86
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):210
Potenza massima (CV):286
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,260
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0