Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione!
Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello con motore a combustione interna (ICE): i costi di mantenimento, infatti, sono molto inferiori nel caso di vetture a batteria.
Per cominciare, ricaricare un’auto elettrica è molto più conveniente che riempire un serbatoio pieno di benzina o gasolio. Oltre l’80% della ricarica dei veicoli elettrici avviene a casa durante la notte, quando le tariffe sono più economiche. È possibile ricaricare al 100% la batteria di un veicolo elettrico come la Renault Zoe per 5 €, mentre fare il pieno a un vettura di piccole o medie dimensioni costerà tra i 50 e 100 €.
Con un’auto elettrica pura come la berlina Zoe percorre poco più di un km costerà circa 3 centesimi. In confronto, il costo per percorrere un km con un’auto a benzina è significativamente più elevato, tra i 10 e i 17 centesimi per chilometro. Solitamente si percorrono in media tra 12.000 e 16.000 km all’anno. Una famiglia potrebbe risparmiare fino a 800 euro all’anno, se non di più, passando alla guida elettrica a zero emissioni.
Il risparmio non si ferma qui. I veicoli elettrici (EV) sono anche molto più economici da mantenere dato che hanno un numero di componenti molto inferiore rispetto alle auto con motore a combustione interna (ICE), il che significa che le possibilità di guasti sono minori e quindi minori costi di manutenzione e assistenza. Un’auto a benzina potrebbe avere fino a 30.000 componenti se si contano tutti i bulloni, le viti, ecc.
Alcune di queste parti includono monoblocco del motore, pistoni e valvole, carburatore, iniezione, pompe e filtri per il sistema di alimentazione. Nessuna di questi componenti è necessaria per un’auto elettrica, che ha anche meno parti mobili rispetto ad un’auto a benzina. Quest’ultima solitamente ha centinaia di parti mobili, mentre un’auto elettrica plug-in ha una parte mobile, il motore.
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
A febbraio 2020 è stata annunciata la versione elettrica Twingo Z.E., l’iconica vettura con motore a combustione interna prodotta da Renault dal 1993 in più serie. Il nome dell’auto elettrica è un neologismo che gioca con le parole twist e tango. Questo veicolo elettrico a batteria(BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Smart Forfour.
Renault ha sfruttato la sua conoscenza del segmento delle city car per sviluppare un veicolo elettrico adatto al contesto cittadino: maneggevole, con una buona autonomia e performante.
PRO
CONTRO
Look originale grazie alle personalizzazioni
Batteria piccola con autonomia ridotta
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiare
Spazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori
Auto elettrica Renault Twingo [Fonte: Renault]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:
Berlina
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (3 Opzioni)
Zen (da 22.950 €)
Intens (da 24.150 €)
Vibes (da 25.150 €)
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in un pacco batteria (22 kWh)
Ricarica:
Caricatore di bordo adattivo monofase e trifase da 2 kW a 22 kW
La Smart Forfour è stata introdotta in Europa nel 2004 come city car con motore a combustione interna (ICE). La variante elettrica della Smart Forfour è disponibile dal 2018 (lanciata nel 2017). Questo veicolo elettrico a batteria(BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Renault Twingo ed è prodotta in Slovenia.
PRO
CONTRO
Design interessante
Batteria piccola con autonomia limitata
Specifiche standard elevate
Spazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiare
Alternative più convenienti
Auto elettrica Smart Forfour [Fonte: Smart]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:
Berlina
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (4 Opzioni)
Pure (da 25.832 €)
Passion (da 28.152 €)
Pulse (da 29.391 €)
Prime (da 31.042 €)
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in un pacco batteria (17.6 kWh)
Ricarica:
Caricatore di bordo 22 kW CA. Da 10% a 80% con wallbox (22 kW) in 40 minuti
La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE), con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo.
La Nuova 500 è la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente “in house” (tranne che per le batterie della Samsung) e destinata al mercato di massa.
La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500.
PRO
CONTRO
Perfetta per la guida in città
Sedili posteriori con spazio per le gambe limitato
Elegante, divertente e iconica
Poco pratica per famiglie numerose
One pedal driving
Bagagliaio limitato per il trasporto di valigie e altro
La Nissan Leaf è una delle auto elettriche più vendute al mondo, con più di 500. 000 unità vendute. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è stato introdotto sul mercato per la prima volta nel 2010 in Giappone gli Stati Uniti. È arrivato in Europa nel 2011. La Leaf ora venduta in oltre 59 mercati in tutto il mondo. In occasione dell’inaugurazione della Giornata Mondiale del veicolo elettrico (9 settembre 2020), Nissan ha raggiunto la produzione della 500. 000esima Leaf. L’Europa rimane il più grande mercato per il plug-in elettrico Leaf, seguita da Stati Uniti e dal Giappone.
Ha la particolarità di essere la prima auto elettrica del mercato di massa al mondo. Dal suo lancio, l’onnipresente veicolo elettrico ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui, il 2018 World Green Car al New York International Auto Show per la seconda generazione Leaf. La prima generazione Nissan Leaf ha vinto il World Car of the Year 2011. Nel 2019, la Nissan Leaf è stata insignita del premio Car of the Year agli Stuff Gadget Awards.
PRO
CONTRO
Un veicolo elettrico di buon livello
Nonostante l’evoluzione del design, non ha l’estetica più accattivante
Buona autonomia
Valutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità 2020 What Car?
A buon mercato e pratica
Spazio sopra alla testa limitato nei sedili posteriori
Ampio bagagliaio (435 L)
Sistema di infotainment lento
Pacchetto di sicurezza ad alte specifiche
I materiali degli interni sembrano scadenti
Auto elettrica Nissan Leaf [Fonte: Nissan]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:
Berlina
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (5 Opzioni)
Acenta (a partire da 29.300 €): Nissan LEAF
N-Connecta (a partire da 31.775€): Nissan LEAF
Tekna (a partire da 33.980€): Nissan LEAF
e+ N-Connecta (a partire da 36.775€): Nissan LEAF e+
e+Tekna (a partire da 40.300€): Nissan LEAF e+
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in due pacchi batteria (40 kWh e 62 kWh)
Ricarica:
Caricatore a bordo: 6,6 kW. Porta per caricatore rapido tipo CHAdeMO: 50 kW (60 min-90 min dal 20% all’80%)
Tipo di cavo di ricarica:
Tipo 2
Emissioni di scarico:
0g (CO2/km)
Garanzia:
8 anni o 160.000 km
Acenta
Capacità della batteria:
40 kWh
Autonomia (WLTP):
270 km (ciclo combinato)
Autonomia (WLTP):
389 km (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):
171
Ricarica:
Caricatore a bordo: 6,6 kW. Porta per caricatore rapido tipo CHAdeMO: 50 kW (60 min-90 min dal 20% all’80%)
Velocità massima:
144 km/h
0-100 km/h:
7.9 secondi
Guida:
Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):
110
Potenza massima (cv):
150
Coppia (Nm):
320
Trasmissione:
Automatica
Posti a sedere:
5
Porte:
5
Peso (kg):
1,580-1,640
Colori:
8
L’auto elettrica Corsa-e
Opel ha annunciato il lancio di questo veicolo elettrico a batteria (BEV) nel dicembre 2018. La Corsa-e è completamente elettrica e ha zero emissioni di scarico.
Elegante e sofisticata, Corsa e esalta la precisione dell’ingegneria tedesca e i suoi interni danno una sensazione di lusso. Si può scegliere il colore del tetto, per personalizzare al meglio il proprio veicolo elettrico, con l’opzione del tetto panoramico.
PRO
CONTRO
Buon modello versatile
Chi è alla ricerca di un design più futuristico, sarà deluso
Design familiare
Interni non originali
Autonomia notevole
Sistema di infotainment da migliorare
100 kW ricarica rapida come standard
Visibilità dall’auto limitata nella parte posteriore
Più veloce dellaRenault Zoe
Più costoso rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli
Auto elettrica Opel Corsa-e [Fonte: Opel]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:
Berlina
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (4 Opzioni)
Edition (a partire da 32.400 €)
GS Line (a partire da 33.700 €)
GS Line + (a partire da 34,200 €)
Elegance (a partire da 33.4000 €)
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in un taglio (50 kWh)
Garanzia della batteria:
8 anni/160.000 km/70% capacità
Ricarica:
100 kW ricarica rapida (fino all’80% in 30 minuti). Due opzioni di caricatore di bordo (7.4kW e 11kW)
Porta di ricarica:
Tipo 2
Cavo di ricarica:
Tipo 2
Emissioni di scarico:
0g (CO2/km)
Corsa-e Edition
Capacità della batteria:
50 kWh
Autonomia (WLTP):
337 km
Consumo elettrico (kWh/100km):
16.5 kWh
Ricarica:
100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.4kW CA)
Velocità massima:
150 km/h
0-100 km/h:
8.1 secondi
Guida:
Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):
100 kW
Potenza massima (CV):
136
Coppia (Nm):
260
Trasmissione:
Automatica
Posti:
5
Porte:
5
Peso (kg):
1,530
Colori:
8
Auto elettrica Peugeot e-208
La Peugeot E-208 si ispira al modello Peugeot 208, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012. La seconda generazione di 208 è stata presentata dalla casa automobilistica francese nel 2019, sempre al Salone di Ginevra. L’azienda ha presentato anche il modello E-208, una berlina elettrica, con il familiare design familiare della 208 . Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è infatti molto simile al suo omologo a benzina e diesel.
e-208 elettrica è dotata di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.
PRO
CONTRO
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in città
Spazio interno limitato
Estetica bella e pratica
Prezzo più alto rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli
Buona autonomia (ricarica rapida come standard)
Sistema di infotainment da migliorare
Auto elettrica Peugeot e-208 [Fonte: Peugeot]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:
Berlina
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (6 Opzioni)
Active (da 33.850 €)
Active Pack (da 34.650 €)
Allure (da 35.050 €)
Allure Pack (da 35.450 €)
GT (da 37.050 €)
GT Pack (da 37.850 €)
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Ricarica:
100 kW ricarica rapida standard (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA
Porta di ricarica:
Tipo 2
Cavo di ricarica:
Tip0 2
Emissioni di scarico:
0g (CO2/km)
Garanzia:
8 anni o 160.000 km
Nuova Peugeot e-208
Capacità della batteria:
50 kWh
Autonomia (WLTP):
350 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):
159-176
Ricarica:
100 kW Rapid Charging (caricatore di bordo: 7.4 kW AC)
Velocità massima:
150 km/h
0-100 km/h:
8.1 secondi
Guida:
Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):
100
Potenza massima (CV):
136
Coppia (Nm):
260
Cambio:
Automatico
Posti:
5
Porte:
5
Peso (kg):
1,455
Colori:
8
Auto elettrica Renault ZOE
L’elettrica Renault ZOE è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012, con le consegne iniziate sul mercato francese nel dicembre 2012. Da allora, la ZOE è stata un successo per il colosso automobilistico francese. Si è classificata come una delle dieci auto elettriche più vendute a livello globale ed europeo sia nel 2015 che nel 2016. Nel 2018, lo ZOE ha vinto la «Best Green Car» ai FirstCar awards. Nel 2021, WHAT CAR? ha premiata l’auto elettrica con il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2021, come auto elettrica di piccole dimensioni e miglior qualità.
Renault ha apportato miglioramenti significativi al suo modello di punta, l’auto elettrica ZOE. Secondo Renault, negli ultimi sei anni sono stati venduti in Europa oltre 150. 000 veicoli elettrici a zero emissioni.
PRO
CONTRO
Perfetta per la guida in città
Ricarica veloce non standard
Buona autonomia
Valutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità 2020 What Car?
A buon mercato e pratica
Sedili posteriori con spazio limitato
Alte specifiche di sicurezza
Alcune parti degli interni scadenti
Auto elettrica Renault ZOE [Fonte: Renault]
Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo veicolo:
Berlina
Incentivi:
Disponibili
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (3 Opzioni)
ZOE Life (a partire da 34.450 €)
ZOE Zen (a partire da 36.250 €)
ZOE Intens (a partire da 38.000 €)
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in un taglio (52 kWh)
Ricarica:
50 kW ricarica rapida disponibile in tutte le varianti tranne Life
Porta di ricarica:
Tipo 2
Cavo di ricarica:
Tipo 2
Emissioni di scarico:
0g (CO2/km)
Garanzia:
8 anni o 160.000 km
ZOE Life
Motore:
ZOE i Life R110 Z.E. 50
Capacità della batteria:
52 kWh
Autonomia (WLTP):
395 km
Consumo elettrico (kWh/100km):
172-177
Ricarica:
Ricarica rapida non disponibile
Velocità massima:
135 km/h
0-100 km/h:
9.3 secondi
Guida:
Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):
80
Potenza massima (CV):
110
Coppia (Nm):
225
Trasmissione:
Automatica
Posti a sedere:
5
Porte:
5
Peso (kg):
1,502-1,563
Colori:
7
Auto elettrica Volkswagen ID.3
Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.
Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.
L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019.
PRO
CONTRO
Una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica
Deluderà chi cerca uno stile futuristico e un design futuristico
Buona autonomia e vasta scelta di dimensioni della batteria
Materiali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato
Molto spaziosa (bagagliaio e interni)
Vista posteriore leggermente limitata
Buona performance
Software con ritardi
Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:
Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:
Berlina
Incentivi:
Disponibili
Motore:
Elettrico
Disponibile in Italia:
Sì
Allestimenti (5 Opzioni)
ID.3 City (a partire da 34.800€)
ID.3 Life (a partire da 39.300€)
ID.3 Business (a partire da 43.300€)
ID.3 Tech (a partire da 46. 300)
ID.3 Tour (a partire da 49.300€)
Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:
Ioni di litio
Capacità della batteria:
Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh)
Ricarica:
50 kW ricarica rapida standard. Modelli di fascia media 100kW e modelli di fascia alta 125kW
Porta di ricarica:
Tipo 2
Cavo di ricarica:
Tipo 2
Emissioni di scarico:
0g (CO2/km)
Garanzia:
8 anni o 160.000 km
ID.3 City
Capacità della batteria:
45 kWh
Autonomia (WLTP):
350 km (combinata)
Autonomia (WLTP):
472 (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):
149
Ricarica:
50 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:
160 km/h
0-100 km/h:
8.9 secondi
Guida:
Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):
110
Potenza massima (cv):
150
Coppia (Nm):
310
Cambio:
Automatico
Posti:
5
Porte:
5
Peso (kg):
1,772
Colori:
6
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…
Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione! Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello…