Panoramica
La casa automobilistica nostrana Fiat S. p. A. è ora una società controllata dalla Stellantis, società olandese nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Nel gruppo rientrano marchi importanti quali Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, Vauxhall, Alfa Romeo ecc.
Fiat continua a rimanere il più grande produttore automobilistico in Italia, ma ha anche sedi produttive a livello globale, come il Brasile, il più grande sito produttivo internazionale. A Fiat è stata riconosciuta la minore quantità di emissioni dei suoi veicoli in Europa ed è in classifica per il più basso livello di emissioni di CO2 dei veicoli venduti in Europa.
La Nuova 500, interamente elettrica, guida la transizione del produttore italiano verso una guida elettrica a zero emissioni. L’azienda ha attualmente il seguente portafoglio di veicoli elettrici (EV):
- Fiat 500 Berlina
- Fiat 500 Cabrio
- Fiat 500 3+1
- Fiat 600e SUV
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Fiat 500 elettrica Berlina
La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE), con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo. É disponibile come berlina e cabrio.
La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500. Un dettaglio che omaggia lo stile della capostipite del 1957 sono senza dubbio le luci a LED degli indicatori di direzione, che celebrano lo spirito della casa automobilistica torinese.
Elegante, divertente e iconica, la 500 elettrica è perfetta per la guida in città. L’auto elettrica Fiat è adatta agli individui e alle famiglie che vivono in città e che cercano una soluzione ecologica per muoversi. Come Honda e, Fiat 500e è pensata principalmente per la guida urbana, flessibile e con un’ampia autonomia elettrica per i lunghi spostamenti in autostrada.
La 500 elettrica è disponibile in due pacchi di batteria: 24 kWh e 42 kWh. La batteria da 24 kWh ha un’autonomia elettrica fino a 257 km, mentre la più grande da 42 kWh offre un’autonomia fino a 322 km (WLTP). Naturalmente questi dati dovranno essere adattati alle condizioni di guida reali, ma ci aspettiamo che la variante da 24 kWh sia in grado di garantire un’autonomia di 200 km e quella da 42 kWh 280 km.
In ogni caso, entrambe le varianti hanno molto da offrire a seconda delle esigenze della famiglia. Per coloro che percorrono prevalentemente distanze brevi per gli spostamenti quotidiani, l’opzione della batteria da 24 kWh è più adatta per andare al supermercato, a scuola, al lavoro, in strada, ecc.
Per coloro che prevedono di percorrere regolarmente distanze maggiori, l’opzione da 42 kWh si rivelerà più utile. Entrambe le varianti sono dotate di una capacità di ricarica in corrente continua. La variante da 24 kWh può essere ricaricata fino a 50 kW DC (0%-80%: 30 minuti), mentre quella da 42 kWh può essere ricaricata fino a 85 kW DC (0%-80%: 35 minuti).
Entrambe le varianti sono dotate di un caricatore di bordo da 11 kW CA (trifase). Per chi ha accesso alla ricarica trifase a casa o sul posto di lavoro, la batteria da 24 kW può essere caricata completamente in 2 ore e 30 minuti, mentre quella da 42 kWh EV in 4 ore e 15 minuti. La maggior parte delle case italiane è alimentata da una rete monofase (7,4 kW), con conseguenti tempi di ricarica più lunghi.
Anche se la Fiat elettrica può essere ricaricata tramite una normale presa domestica, noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Ci vorrebbero fino a 8 ore e 45 minuti per caricare la batteria da 24 kWh EV e fino a 15 ore e 15 minuti per caricare la batteria da 42 kWh. Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica utilizzando una stazione di ricarica domestica dedicata, come easee.
L’auto elettrica di Fiat non delude in termini di design esterno e gli interni sono altrettanto accattivanti. L’utilitaria elettrica include una serie di funzioni: cruise control adattivo intelligente, controllo del punto cieco, sensori di parcheggio a 360°, telecamera di parcheggio posteriore, frenata autonoma di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e controllo della velocità, chiamata di emergenza e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) offre anche un display da 10,25″ per l’infotainment e la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.
In termini di praticità, le dimensioni compatte e il raggio di sterzata sono certamente indicate per la guida urbana. Tuttavia, i sedili posteriori sono stretti e lo spazio del bagagliaio è limitato a 185 litri.
Nonostante il peso aggiuntivo della batteria EV (294,3 kg), la Fiat 500e a trazione anteriore è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 9 secondi per la variante da 42 kWh. La potenza massima è di 118 CV (220 Nm) e la velocità massima di 150 km/h. La variante da 24 kWh è solo un po’ più lenta: 0-100 km/h in 9,5 secondi.
Anche i conducenti di auto aziendali possono usufruire dei veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Ricarica in corrente continua fino a 85 kW | Sedili posteriori con spazio per le gambe limitato |
Disponibile in due pacchi batteria | Poco pratica per famiglie numerose |
Caricabatterie di bordo da 11 kW di serie | Spazio del bagagliaio ridotto (185 L) |
Fiat 500 elettrica berlina [Fonte: Fiat]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
Fiat 500 Action (da 26.550 €) |
Fiat 500 Red (da 28.850 €) |
Fiat 500 Icon (da 32.150 €) |
Fiat 500 La Prima (da 36.150 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (24 kWh e 42 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida DC fino a 85 kW. Caricatore di bordo da 11 kW AC |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1527 |
Larghezza (mm): | 1900 |
Lunghezza (mm): | 3632 |
Passo (mm): | 2322 |
Diametro di sterzata (m): | 9,3 |
Capacità del bagagliaio (L): | 165 |
70 kW 93 cv | |
---|---|
Capacità della batteria: | 24 kWh |
Autonomia (WLTP): | 257 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 13,0 |
Ricarica: | Ricarica rapida DC fino a 50 kW (0%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo da 11 kW AC (0%-100%: 2 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 9,5 secondi |
Guida: | Trazione anteriore |
Motore elettrico (kW): | 70 |
Potenza massima (cv): | 93 |
Coppia (Nm): | 220 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti a sedere: | 4 |
Porte: | 3 |
Peso (kg) | 1.365 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 4/5 |
87 KW 118 cv | |
---|---|
Capacità della batteria: | 42 kWh |
Autonomia (WLTP): | 322 km |
Consumo elettrico (kWh/100km): | 13,6 |
Ricarica: | Ricarica rapida DC fino a 85 kW (0%-80%: 35 minuti). Caricatore di bordo da 11 kW AC (0%-100%: 4 ore e 15 minuti) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 9,0 secondi |
Guida: | Trazione anteriore |
Motore elettrico (kW): | 87 |
Potenza massima (cv): | 118 |
Coppia (Nm): | 220 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti a sedere: | 4 |
Porte: | 3 |
Peso (kg) | 1.365 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 4/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.